Baked Beans affumicati: la ricetta dei fagioli stufati all’americana

Baked Beans affumicati: la ricetta dei fagioli stufati all’americana
Aprile 05 07:49 2024 Print This Article

Oggi ti voglio parlare di uno dei piatti che sin da bambino ho sempre sognato di mangiare, ovvero quei fagioli in salsa che si vedono spesso nei piatti americani ma che nella mia fantasia sono legati a Terence Hill nel film Trinità intento a divorare una padella di fagioli. Quella scena mi è rimasta stampata in testa fino a quando da adulto non ho potuto replicare preparando i baked beans affumicati nella padella di ghisa!

Terence Hill scena fagioli

È una di quelle ricette che ti salvano quando hai tanti amici a casa e vuoi preparare qualcosa di sfizioso senza impazzire in cucina. Io li adoro perché hanno quel sapore affumicato e leggermente dolce che si sposa perfettamente con la carne alla griglia o, perché no, anche come piatto unico per una cena informale.

Baked beans: come si preparano

Preparare i baked beans è un gioco da ragazzi, davvero! Di solito parto dai fagioli già cotti (quelli in lattina per intenderci) per risparmiare tempo, ma se puoi partendo da fagioli secchi messi in ammollo dalla sera prima il risultato è ancora migliore.

Un classico soffritto, della pancetta a cubetti, fagioli, salsa barbecue e qualche ingrediente segreto… come la salsa worcestershire, la parika affumicata e un goccio di aceto di mele. Il tutto cotto sul barbecue nella padella di ghisa affumicando dolcemente.

Ovviamente, ci sono mille modi per personalizzare la ricetta dei baked beans al barbecue secondo i propri gusti. C’è chi ama aggiungere peperoncino per dare un tocco piccante o chi preferisce erbe aromatiche come il rosmarino per profumare ulteriormente il piatto.

LEGGI ANCHE  Barbecue e cottura alla griglia: guida alle tecniche

Io reputo i baked beans affumicati al barbecue il contorno perfetto (insieme alla coleslaw) per le grigliate a base di autentico barbecue americano, non possono assolutamente mancare quando preparo il brisket ne tantomeno quando si tratta di ribs o pulled pork e ci sono tante persone da sfamare!

Quale tipo di fagioli per la ricetta dei baked beans affumicati?

Tendenzialmente vanno bene tutti… ma posso consigliarti un mix in parti uguali di questi 3 tipi di fagioli facilmente reperibili in scatola che garantiscono un risultato eccellente.

  1. Fagioli canellini: i fagioli canellini, conosciuti anche come fagioli bianchi, sono un grande classico della cucina italiana. Cremosi, dolci, dal sapore abbastanza neutro, non possono davvero mancare.
  2. Fagioli borlotti: leggermente più grandi, più consistenti e dal sapore leggermente ferroso che si abbina bene ai sapori dolci e salati dei baked beans affumicati.
  3. Fagioli rossi: ottimi per preparare zuppe e stufati sono simili ai fagioli canellini ma più piccoli e leggermente più dolci, dal sapore ricco rimangono morbidi ma non si sfaldano.

In definitiva, la scelta del tipo dei fagioli dipende anche dalle preferenze personali, puoi provare diverse varietà, mescolare insieme o utilizzare un singolo tipo per realizzare i baked beans affumicati.

baked beans affumicati

Baked beans affumicati

I baked beans sono un piatto semplice ma d'impatto da condividere con amici e famiglia durante una grigliata o un incontro informale, in questa variante vengono affumicati al barbecue diventando deliziosi con quel gusto tipicamente americano che ci piace tanto.
VOTA LA RICETTA!
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata Contorno, Portata principale
Cucina Americana
Porzioni 6 Persone

Istruzioni
 

  • Prepara il soffritto, monda e trita grossolanamente (a me non piace troppo fine il soffrito ma vedi tu, puoi anche tritare finemente il tutto) la carota, la cipolla ed il sedano.
  • Sgocciola quasi tutto il liquido dei fagioli tenendone da parte mezzo bicchiere. [*]Nel caso tu voglia partire dai fagioli secchi la sera prima, cuoci separatamente i fagioli in acqua salata e tieni comunque da parte un po' del liquido di cottura.
  • Imposta il barbecue per una cottura diretta a 180 °C, appoggia la padella in ghisa sulla griglia e preriscaldala per 15 minuti.
    preriscaldamento padella di ghisa
  • Versa l'olio nella padella e fai soffriggere le verdure tritate mescolando spesso, dopo un paio di minuti aggiungi la pancetta a dadini e fai rosolare il tutto.
  • Aggiungi i fagioli ben sgocciolati, lascia riscaldare qualche minuto.
    fagioli stufati nella padella di ghisa
  • Aggiungi la salsa barbecue, la salsa Worchestershire, la senape, lo zucchero di canna, la paprika e l'aceto di mele.
    facioli affumicati al barbecue
  • Mescola bene il tutto, amalgama tutti gli ingredienti quindi metti delle chips di affumicatura sulle braci se utilizzi un dispositivo a carbone, oppure in una smoker box sul bruciatore acceso se utilizzi un dispositivo a gas. Chiudi il coperchio ed affumica per mezz'ora.
  • Controlla di tanto in tanto che non si asciughi troppo ed aggiungi il liquido dei fagioli se necessario o semplicemente dell'acqua,
  • A cottura quasi ultimata regola di sale se necessario.
  • Servi i baked beans ancora caldi come contorno o come piatto principale con delle bruschette di pane.
    padella baked beans
Hai realizzato questa ricetta?Menziona @passionebbq_it o utilizza il tag #passionebbq!
Condividi su Facebook

Note

I baked beans sono il contorno perfetto quando si cucinano le ribs o il brisket perché diventano davvero memorabili aggiungendo qualche costina affumicata, o i ritagli della punta di petto insieme ai fagioli. Prova e fammi sapere!
Keyword affumicatura, bbq

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Baked Beans affumicati: i fagioli stufati al barbecue” ti è piaciuto, ti chiedio una semplice condivisione sui Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Tutte le categorie: