Il formaggio su placca di cedro è una preparazione tanto semplice quanto ricca e golosa che si presta perfettamente per stupire tutti nelle occasioni di festa!
Infatti la possibilità di portare in tavola direttamente sulla placca di cedro i formaggi appena affumicati, guarniti con dei frutti di bosco e avvolti dall’aroma della frutta secca tostata garantisce un effetto scenografico impareggiabile che lascerà tutti a bocca aperta!
La ricetta del Camembert su placca di cedro è tratta dal sito Australiano di Weber[1]
Ingredienti
2 forme da 150-200g di formaggio a pasta molle (Brie, Camembert, Tomini)
una manciata di gherigli di noci o mandorle
6 pesche (fuori stagione puoi sostituire con della marmellata)
Olio Evo
Sale e pepe
125 g di frutti di bosco freschi
1 cucchiaino di aceto balsamico (..di quello buono)
La procedura da seguire è decisamente semplice, per questa ricetta è indispensabile dotarsi delle apposite placche di cedro[2] per l’affumicatura.
Per prima cosa metti a bagno le placche di cedro per almeno un’ora, quindi predisponi il barbecue per una cottura diretta[3] a media temperatura, intorno ai 180° – 200° C.
Spennella con un leggerissimo velo d’olio la superficie dei formaggi, le pesche e le noci.
Condisci con sale e pepe i formaggi
Mescola insieme in una ciotola i frutti di bosco e l’aceto balsamico
Una volta preriscaldato il barbecue, disponi la placca di cedro direttamente sulla griglia, attendi qualche minuto fino a quando non cominceranno a fumare.
Capovolgi la placca (in modo che la parte che era a contatto con la griglia ora sia rivolta verso l’alto)
Posiziona il formaggio sulla placca di cedro, quindi disponi sulla sommità i frutti di bosco all’aceto balsamico ed infine con un cucchiaino fai un giro di miele.
Chiudi il coperchio e lascia cuocere per circa 10 minuti.
Dopo i primi 5 minuti aggiungi sulla tavoletta di legno anche la frutta secca, in modo che possano tostarsi ed assorbire gli aromi della placca di cedro.
Trascorsi i 10 minuti rimuovi la placca con il formaggio dal barbecue e poni sempre in cottura diretta le pesche per 3 minuti con la polpa rivolta verso il basso fino ad ottenere delle leggere grill marks[4].