by Staff PassioneBBQ | Marzo 25, 2018 07:50
Pasqua e pasquetta si avvicinano, la classica grigliata che si tiene la domenica pasquale o il lunedì successivo è sempre stato un modo per stare con amici e parenti, ma soprattutto quest’anno dopo tanti divieti e rinunce sale la voglia di preparare una grande grigliata di Pasqua con i piatti della tradizione!
Ecco un po’ di idee, su come passare una festa di Pasqua a tema grigliata senza ustioni e con tanto gusto.
Il principale piatto di carne della tradizione pasquale è sicuramente l’agnello.
Se vuoi un risultato garantito ma non hai molta esperienza è meglio non cimentarsi con ricette troppo articolate.
Il primo suggerimento quindi è per le costolette di agnello grigliate e insaporite con una marinata all’aceto balsamico.[1]
Se come me ami le costolette, ecco un altra preparazione dedicata a questo succulento taglio, una ricetta più particolare e dai sapori orientali dove le costolette vengono insaporite con lime, zenzero, cumino, coriandolo e pepe nero, sto parlando delle costolette di agnello all’orienale[2].
Per chi ama cucinare pezzi più grandi e scenografici, non può mancare il tradizionale cosciotto di agnello alla griglia[4], in questa versione insaporito da una salsa da spennellare in cottura che renderà unico ed indimenticabile il sapore di questo cosciotto.
Infine, per una una grigliata pasquale “innovativa” puoi anche pensare di preparare il carré di agnello in crosta di pistacchi[5], un taglio molto richiesto in cui le costolette sono ancora tutte unite insieme in unico pezzo: ogni carré è composto da circa 6 o 7 ossa. In questa ricetta, l’importante è la cottura: la carne deve presentare una crosticina croccante all’esterno e un cuore ancora rosato e succulento.
Se davvero vuoi stupire, ecco una preparazione che lascerà tutti a bocca aperta, ma è indispensabile il girarrosto, per poter preparare un autentico agnello allo spiedo alla greca.
Non serve specificare che nella grigliata di Pasqua non possono assolutamente mancare le salsicce. Che siano piccanti o dolci, di maiale, di cinghiale, di carne mista, le salsicce sono un must del periodo e non solo.
Se sei abituato alla salsicce grigliate, un po’ troppo abbrustolite fuori e un po’ troppo secche dentro, ti consigliamo di provare le Hot Links texane. Per preparare la ricetta delle salsicce affumicate e immerse nella birra[6] devi avere un kettle e un po’ di pazienza: servono circa 45 minuti di affumicatura sul barbecue, dopo la quale bisogna immergere le salsicce nella birra calda, mentre ci si scola barili di birra fredda 🙂 . Insomma, una ricetta golosa per la grigliata di Pasqua che prevede almeno due ore di fermo prima di riprendere la guida della propria auto!
In questo caso hai bisogno di partire per tempo, diverse ore di cottura e pochi ingredienti per un arrosto come mai lo hai mangiato.
Una bella coppa di maiale, preparata, iniettata e speziata da cuocere a bassa temperatura con un tocco di fumo aromatico. Arrosto di coppa di maiale al barbecue[7].
Immancabili in ogni grigliata che si rispetti, le costine di maiale sono croce e delizia di ogni griller.
Se vuoi andare sul sicuro e smettere di preparare costine bruciate fuori e crude dentro ecco la guida per preparare la rosticciana perfetta, altrimenti se preferisci cimentarti con le cotture indirette a bassa temperatura, segui alla lettera la nostra guida alle costine di maiale affumicate con il metodo 3-2-1[8] oppure prepara delle autentiche Texas Ribs.
cestini uova e bacon
Il barbecue è anche gioco, divertimento. Preparare qualcosa di sfizioso e divertente potrebbe essere l’obbiettivo di questa Pasqua, quindi prova questi semplicissimi cestini uova e bacon oppure:
Se la Pasqua e la pasquetta in griglia fanno immediatamente venire in mente la carne, bisogna considerare che ci sono anche molte ottime verdure o ortaggi da grigliare. Una grigliata all’italiana completa, infatti, comprende carne e verdure, ma anche patate, per accontentare proprio tutti…
Che ne dici di variare dalle solite zucchine e melanzane grigliate, magari un pò bruciacchiate e scoprire la nostra ricetta delle verdure grigliate[16]?
Di solito le verdure prescelte sono peperoni, melanzane, zucchine e a volte cipolle: esse vanno condite con olio, sale, pepe ed erbette aromatiche come timo, maggiorana o rosmarino.
Ospiti d’onore quando si parla di vegetali cotti alla griglia sono le patate al cartoccio[17], ma se vuoi applicarti in una ricetta più elaborata puoi preparare le patate Hasselback[18].
Preparando la tipica ricetta delle baked potatoes puoi farcire con ogni ben di Dio, dai formaggi, al bacon, alla panna acida! Per una soluzione più semplice e leggera puoi optare per un condimento con del semplice sale e pepe ed un goccio di olio buono.
Insomma, le ricette te le abbiamo suggerite, le modalità di cottura anche (ovviamente alla griglia per una Pasqua 100% tradizionale). Manca solo l’abbinamento con il vino! Con la carne grigliata o affumicata è richiesto un buon vino rosso, robusto e aromatico, come per esempio un Barolo o un Chianti: il sonnellino post pranzo in questo modo è assicurato.
Buona Pasqua e restate a casa!
Source URL: https://www.passionebbq.it/grigliata-di-pasqua-idee-e-suggerimenti/
Copyright ©2023 Passionebbq.it unless otherwise noted.