Girarrosto per barbecue: il fascino della rosticceria a casa

Girarrosto per barbecue: il fascino della rosticceria a casa
Novembre 28 10:58 2023 Print This Article

Porta le tue cotture alla griglia ad un livello superiore con il girarrosto per barbecue, l’accessorio indispensabile per grigliate indimenticabili!

Perché dovresti avere un girarrosto per barbecue

Con il girarrosto per barbecue avrai:

Cottura uniforme e succulenta: lo spiedo ruotando lentamente assicura una cottura uniforme su tutti i lati, eliminando la necessità di girare la carne manualmente e garantendo risultati sempre perfetti.

Arrosti saporiti: il girarrosto è l’ideale per cucinare grandi pezzi di carne, arrosti interi, polli, spiedini di carne e verdure. Il girarrosto distribuisce uniformemente il calore, disciogliendo lentamente il grasso che ruotando irrora la carne mantenendola succosa e donando alle tue pietanze un gusto ricco e irresistibile.

Comodità e praticità: niente più carni bruciate e continue attenzioni, il girarrosto automatizza la cottura, permettendoti di rilassarti e goderti il tuo barbecue in compagnia.

Funzionamento semplice e intuitivo: il girarrosto è facile da installare e utilizzare. Basta fissarlo al tuo barbecue e impostare la velocità di rotazione desiderata.

Materiali resistenti e duraturi: realizzato con materiali di alta qualità, il girarrosto è progettato per resistere alle alte temperature e durare nel tempo.

Un regalo perfetto: il girarrosto rappresenta un regalo ideale per gli appassionati di grigliate, che desiderano aumentare la loro esperienza culinaria.

Insomma, il girarrosto per barbecue è l’accessorio per eccellenza che rende il tuo barbecue davvero completo, indipendentemente dal fatto che si tratti di un grill a gas, un kamado, un grill a carbone o a pellet, per qualsiasi dispositivo c’è sempre un girarrosto adatto, e ti assicuro che grigliare con il girarrosto è davvero divertente!

porchetta al girarrosto

Lo spiedo elettrico per barbecue ti permette di preparare un pollo come in rosticceria oppure grossi pezzi di carne che richiedono una lunga cottura ma a temperature medio/basse, diciamo tra i 130 – 160 °C come gli arrosti, porchette, polli e tacchini interi (ammettilo… almeno una volta ti sei fermato davanti ad una rosticceria ad ammirare i polli che girano!).

Ovviamente questa tipologia di carne può essere cotta anche senza l’utilizzo di un barbecue con girarrosto, ad esempio impiegando una cottura indiretta, ma il vantaggio di una cottura sullo spiedo di un girarrosto elettrico è che il cibo girando su sé stesso si mantiene umido con i propri umori e si aromatizza con i propri succhi di cottura.

Inoltre, altro elemento da non sottovalutare del girarrosto elettrico è l’effetto “combo” carne + patate:

LEGGI ANCHE  Grigliare con il girarrosto

cosa c’è di meglio di una teglia di patate che raccoglie le gocce di grasso in caduta da un pollo allo spiedo?

Vantaggi del girarrosto

  • cottura uniforme grazie alla rotazione costante
  • doratura e crosta esterna perfetti grazie agli umori che gocciolano lentamente
  • Interno succoso per la cottura delicata
  • Aromatizzazione con semplici spennellate di marinata che si distribuiscono in modo uniforme grazie alla rotazione

Cottura al girarrosto 

Utilizzare questo accessorio sul proprio grill per cuocere alla perfezione cibi succulenti non è poi così complicato. Ecco pochi semplici consigli per l’utilizzo corretto del girarrosto elettrico:

  1. avvia il barbecue e portalo alla temperatura desiderata,
  2. lega il pezzo di carne o il pollame con dello spago da cucina per rendere il più uniforme possibile la carne sullo spiedo, cuocerà meglio ed eviterà lo sbilanciamento!
  3. infilza la carne sullo spiedo avendo cura di posizionarla al centro (la prima volta ti consiglio di fare prima qualche prova con lo spiedo sul bbq spento  per capire il miglior posizionamento della carne)
  4. inserisci una o più vaschette in alluminio usa e getta sotto lo spiedo in corrispondenza del pezzo di carne per raccogliere i grassi in caduta, magari con qualcosa dentro, [ti ho già parlato delle patate unte e bisunte?? 🙂 ]
  5. con l’aiuto dei guanti posiziona il girarrosto nel grill già caldo e settato alla temperatura di cottura,
  6. accendi il motorino dello spiedo,
  7. se disponi di un dispositivo con coperchio, chiudilo.

A questo punto attendi la fine della cottura seguendo la ricetta scelta, magari ungendo di tanto in tanto la superficie della carne.

I migliori accessori per un girarrosto professionale

Gli accessori per girarrosto ampliano ulteriormente le possibilità dando spazio illimitato alla creatività. Cestello e il planetario con spiedini permettono di cucinare anche piccoli pezzi come i frutti di mare, le verdure, le patate fritte ed anche le castagne che vengono davvero perfette! Infatti con questo sistema non dovrai più preoccuparti di girare il cibo sulla griglia poiché il cestello lo fa per te durante tutto il processo di cottura.

planetario per girarrosto elettrico

Planetario per girarrosto elettrico

cestello per girarrosto

Cestello per girarrosto

 

Girarrosto elettrico per barbecue a carbone

Per molto tempo il girarrosto Weber 57, (oltre ad esser stato progettato appositamente per l’utilizzo sui propri bbq) era l’unico in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi kettle di diametro di 57cm.

girarrosto per kettle

Girarrosto per kettle

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un progressivo aumento della concorrenza, sono così comparsi sul mercato vari produttori che sulla scia del successo di questo girarrosto hanno prodotto sistemi molto simili.

La struttura è molto semplice, un anello che rialza il girarrosto e permette di mantenere sempre alla giusta distanza dalle braci l’alimento in cottura, garantendo una cottura uniforme.

LEGGI ANCHE  Bacon Onion Rings - Gli anelli di cipolla più buoni del mondo!
# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Onlyfire Carbone bollitore Grill girarrosto, Arrostire Kit Anello con spiedo, Motore Elettrico Si... Onlyfire Carbone bollitore Grill girarrosto, Arrostire Kit Anello con spiedo, Motore Elettrico Si... Nessuna recensione 98,99 EUR 95,99 EURAmazon Prime
2 BBQ-TORO Set girarrosto in Acciaio Inox per Grill Tondo di 57 cm, rosticceria, spiedini per Grill a... BBQ-TORO Set girarrosto in Acciaio Inox per Grill Tondo di 57 cm, rosticceria, spiedini per Grill... Nessuna recensione 69,95 EUR
3 BBQ-TORO Set di spiedo per Grill Tondo Weber (57 cm) e Molti Altri Modelli, rosticceria, spiedo per... BBQ-TORO Set di spiedo per Grill Tondo Weber (57 cm) e Molti Altri Modelli, rosticceria, spiedo... Nessuna recensione 79,95 EUR
4 Onlyfire Kit di Anelli per Pizza in Acciaio Inossidabile con girarrosto, per arrostire Il Pollo e... Onlyfire Kit di Anelli per Pizza in Acciaio Inossidabile con girarrosto, per arrostire Il Pollo e... Nessuna recensione 145,99 EURAmazon Prime
5 Onlyfire BRK-6099 Girarrosto per Barbecue in Acciaio Inox,per Weber Smokey Mountain 57 cm, 220V -... Onlyfire BRK-6099 Girarrosto per Barbecue in Acciaio Inox,per Weber Smokey Mountain 57 cm, 220V... Nessuna recensione 59,99 EURAmazon Prime

Girarrosto elettrico per camino

Quasi infinita la scelta dei  girarrosti universali, per poter fare lo spiedo praticamente ovunque e su qualsiasi dispositivo.

Qui di seguito ti segnaliamo le soluzioni più diffuse e quindi i più affidabili, ma ci permettiamo di fare una menzione speciale per l’innovativo Girarrosto Elettrico USB COiDORi® che può essere alimentato oltre che con una normale presa di corrente, ma anche da una normalissima power bank! Niente più limitazioni quindi, girarrosto all’aperto anche dove non c’è corrente elettrica!

girarrosto usb coidori

girarrosto usb coidori alimentabile a corrente, power bank e pannello solare!

 

Girarrosto per barbecue a gas

Girarrosto Outdoorchef

Questo particolare spiedo è stato progettato appositamente per i modelli di barbecue a gas di Outdoorchef Australia (i rettangolari per intenderci) . A differenza di tutti gli altri spiedi visti fin ora, in questo particolare modello il cibo è contenuto in una “fitta gabbietta metallica” anzichè esser spiedato. Questo sistema garantisce che i succhi rimangano nella carne non venendo questa bucherellata.

Girarrosto elettrico Outdoorchef

Girarrosto elettrico Outdoorchef

E’ l’ ideale per arrosti e grossi pezzi di carne.

 

Girarrosto per barbecue Weber

Per quanto riguarda i barbecue a gas Weber, ogni modello ha il suo spiedo elettrico specifico. Solita altissima qualità del marchio, che confeziona spiedi semplici da utilizzare, silenziosi ed in grado di sopportare pesi considerevoli:

 

LEGGI ANCHE  Smoker box per affumicare a gas

Spiedo elettrico per barbecue e motori per girarrosto

Esistono una moltitudine di modelli, si va dai girarrosto elettrici ai girarrosto manuali, in grado di adattarsi a qualsiasi sistema di cottura. Siamo campanilisti, per cui ci sentiamo di consigliare i modelli di una ditta tutta italiana, l’Allegri girarrosti che con la sua ampia gamma può soddisfare qualsiasi esigenza!

Infine se hai un minimo di dimestichezza con il “fai da te” e ti piace giocare al piccolo Mc Gyver,  puoi optare per l’ acquisto del solo motore per girarrosto a cui aggiungerai uno spiedo per creare il TUO girarrosto personalizzato !

Pulizia e cura del girarrosto

Come pulire e mantenere un girarrosto elettrico per garantire la sua durata nel tempo?

La pulizia del girarrosto dovrebbe iniziare con la rimozione delle parti removibili, come le griglie e i ganci. Questi componenti così come lo spiedo possono essere lavati a mano con acqua calda e sapone o inseriti nella lavastoviglie, se consentito dal manuale d’uso. È importante asciugare bene tutte le parti prima di rimontarle per prevenire la corrosione.

La manutenzione del girarrosto non si limita alla pulizia. È fondamentale controllare regolarmente le parti mobili dell’apparecchio, come il motorino ed il cavo di alimentazione, per assicurarsi che siano in buone condizioni.

Infine, per garantire la durata del girarrosto, è importante utilizzarlo correttamente seguendo le istruzioni del manuale d’uso. Questo include non sovraccaricare il girarrosto, non utilizzarlo per periodi di tempo eccessivamente lunghi senza pause e non utilizzare l’apparecchio in ambienti troppo caldi o freddi. Seguendo questi semplici passaggi, è possibile estendere la vita del vostro girarrosto elettrico e godere di deliziose pietanze arrostite per molti anni a venire.

Le nostre ricette con il girarrosto elettrico per barbecue

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Girarrosto elettrico per barbecue” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Tutte le categorie: