Looftlighter : come accendere il carbone in pochi secondi senza fumo!

by Staff PassioneBBQ | 10 Febbraio, 2020 14:49

Looftlighter, l’accenditore elettrico più evoluto

 

Se ami grigliare saprai certamente quanto sia lungo e fastidioso accendere il carbone prima di potersi mettere all’opera. Probabilmente questo è anche uno dei motivi principali per cui le persone decidono di acquistare un barbecue a gas[1], si gira la manopola e in pochi minuti il barbecue è pronto.
Esistono ovviamente molti sistemi per accendere il carbone, più o meno funzionali e veloci, il migliore è sicuramente quello che abbiamo illustrato nella nostra guida all’accensione del carbone[2],  ma oggi voglio parlarti  di un sistema innovativo, che probabilmente non hai ancora provato, e che permette di avere brace pronta in pochissimi minuti: il Looftlighter.

Richard Looft, di origine Svedese, afferma che il suo Looftlighter è:

“Il metodo più rapido, sicuro ed ecologico per accendere la griglia.”

Adesso non ci resta che scoprire insieme se sta dicendo la verità o sta semplicemente spingendo il suo prodotto.

Che cos’è il Looftlighter

A volerla fare breve possiamo definire il Looftlighter come l’asciugacapelli più potente del mondo! 😀
Il principio di base è la combinazione di un elemento riscaldante e di un flusso d’aria potente, niente di più semplice.
Il Looftlighter emette un flusso concentrato di aria molto calda, che puntato sul carbone, sulla legna o sulle bricchette e in grado in pochissimi secondi di accendere il fuoco.

Come puoi intuire è un dispositivo elettrico, occorre quindi avere una presa di corrente nelle vicinanze, ma siamo sicuri che prossimamente anche questo piccolo limite verrà superato.

Acquista al miglior prezzo su Amazon[3]

Cosa c’è nella scatola?

Looftlighter contenuto della confezione

Looftlighter contenuto della confezione

In realtà non molto, infatti all’interno della confezione arancione trovi:

Caratteristiche e specifiche del Looftlighter

Il Looftlighter utilizza semplicemente aria calda per accendere le braci, non ci sono fiamme libere o sostanze chimiche che possono trasmettere cattivi aromi al cibo.

LEGGI ANCHE  Chelsea 570 c barbecue a carbone di Outdoorchef

Possiamo considerarlo un prodotto eco-sostenibile in quanto può essere utilizzato infinite volte senza generare alcun tipo di rifiuto, evitando così di dover smaltire gli imballaggi e le confezioni dei cubetti di accensione.

Sul dispositivo è presente un unico pulsante per far funzionare il Looftlighter, è un pulsante a “molla”, ovvero appena lo rilasci il flusso di aria calda si interrompe ed il Looft si spegne. Una funzione che rende più sicuro il suo utilizzo.

Vi è poi una sorta di scudo termico, una gabbia cilindrica in alluminio che protegge l’elemento riscaldante da eventuali colpi accidentali o corpi estranei e permette il rapido raffreddamento, ma fai comunque attenzione a non toccarlo subito dopo l’utilizzo così da evitare ustioni.
Il manico invece è ben isolato e non si scalda minimamente, non sono quindi necessari guanti che ti proteggano dal calore[4] quando utilizzi il Looft.

Nella parte inferiore del Looftlighter è stato inserito un accessorio multiuso che sporge dalla maniglia.
Il suo principale utilizzo è come elemento d’appoggio quando il Looftlighter non è in uso, infatti appoggiandolo sul supporto lo si proteggerà da eventuali danni e allo stesso tempo proteggerà la superficie su cui lo si appoggia dal calore. Puoi anche utilizzarlo per appendere il Looftlighter ad un gancio, ma sopratutto, l’utilizzo principe di questo accessorio è come apribottiglie!

Il Looftlighter è più grande di quello che sembra, ben bilanciato da subito la sensazione di un apparecchio solido e robusto,  la sua lunghezza ti permette di avere le mani ben lontane dalla fonte di calore.

Specifiche tecniche

Verifica il miglior prezzo[5] del Looftlighter su Amazon!

Come si usa il Looftlighter

Il funzionamento del Looftlighter non potrebbe essere più semplice.  Attacchi la spina alla presa elettrica, premi il pulsante mentre lo punti contro qualcosa di infiammabile come legno, carbone, bricchette ed il gioco è fatto.

LEGGI ANCHE  I migliori regali per il barbecue | Idee regalo per appassionati

Nello specifico, metti a contatto la punta del Looftlighter con il carbone, premi il pulsante e dopo pochi secondi vedrai illuminarsi il carbone, a questo punto indietreggia con il dispositivo di qualche centimetro puntando sempre nello stesso medesimo punto, attendi ulteriori 10 secondi ed indietreggia ancora un pò la tua pila di carbone sarà accesa in un minuto o poco più.

Per accendere maggiori quantità ripeti l’operazione un punti diversi della pila di carboni. Probabilmente in meno di 5 minuti avrai acceso e pronto all’uso l’equivalente di un cesto accenditore colmo.

Ecco una breve dimostrazione video che mostra quanto sia semplice e veloce accendere il carbone:

Pro:

Contro

Manutenzione e pulizia

Looftlighter è un dispositivo a manutenzione zero. L’unica raccomandazione del produttore è quella di mantenere liberi i fori di areazione dello scudo termico in alluminio. Se si annerisce troppo per la fuliggine, ogni tanto passa uno straccio umido sulla superficie, ma mi raccomando, assicurati che il Looftlighter sia ben freddo!

Inoltre, non lasciare troppo tempo la punta del Looft a contatto dei carboni quando questi sono accesi, continuare a tenerlo  contro i carboni ardenti o peggio ancora tra le fiamme rischierà di danneggiare o far sciogliere lo scudo in alluminio, fai attenzione perché questo tipo di danno non è coperto dalla garanzia del produttore.

Accensione con il LooftlighterConclusioni: cosa ci piace e cosa può essere migliorato

Accendere velocemente il carbone, senza fumo e senza l’utilizzo di accenditori chimici sono qualità già sufficienti per esprimere un giudizio più che positivo.

LEGGI ANCHE  Tepro Wichita: lo smoker più venduto on line

Se si aggiunge che è possibile accendere il carbone direttamente all’interno del barbecue, senza doverlo versare come accade con un cesto accenditore (evitando così cenere che svolazza o che il carbone cada a casaccio nel braciere…),  inoltre è perfetto per accendere direttamente la fila di carboni di uno snake o le bricchette per far partire il Minion method,[6] capiamo benissimo che questo nuovo dispositivo può diventare un ottimo compagno di griglia.

Infine, impossibile non citare il pratico apribottiglie integrato 🙂

Acquista al miglior prezzo su Amazon[3]

Cosa si può migliorare?

Beh, inutile dirlo, un Looftlighter senza filo sarebbe il massimo! Attendiamo che la tecnologia e le batterie sempre più piccole e potenti facciano il loro corso…

Una piccola mancanza che ho rilevato è l’impossibilità di poter utilizzare il Looftlighter senza l’emissione di calore, sarebbe utile per soffiare via magari della cenere in fase di pulizia o magari solo per ravvivare un po’ delle braci come un soffietto.

In definitiva, le prime impressioni d’utilizzo sono assolutamente positive, e sebbene non sia proprio un accessorio economico, l’estrema qualità del prodotto ed il risparmio che ne consegue eliminando l’acquisto di inneschi e prodotti per l’accensione permette di rientrare velocemente della spesa, senza considerare le emissioni zero in fase di accensione e l’estrema comodità e pulizia.

Decisamente approvato!

Looft LL2005  Accenditore
13 Recensioni
Looft LL2005 Accenditore
  • Nessuna necessità di fuoco accendini, accendini o fiammiferi
  • Consente di risparmiare tempo
  • Senza odori chimici indesiderati
  • Facile da usare

Looftlighter packaging

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!
Endnotes:
  1. decidono di acquistare un barbecue a gas: https://www.passionebbq.it/barbecue-a-gas-guida-acquisto/
  2. guida all’accensione del carbone: https://www.passionebbq.it/come-accendere-la-carbonella/
  3. Acquista al miglior prezzo su Amazon: https://amzn.to/2vf1kbB
  4. guanti che ti proteggano dal calore: https://www.passionebbq.it/guanti-da-barbecue-premiala/
  5. miglior prezzo: https://www.amazon.com/dp/B000WYY65Y/?tag=bbqqueens-20
  6. Minion method,: https://www.passionebbq.it/minion-method/

Commenti

commenti

Source URL: https://www.passionebbq.it/looftlighter-recensione/