Moink Balls: finger food alla griglia semplice e veloce!
by Staff PassioneBBQ | Febbraio 17, 2019 10:44
Se stavi cercando qualcosa di davvero semplice e veloce da cuocere alla griglia ma in grado di sorprendere i tuoi ospiti sei arrivato sulla ricetta giusta: Moink Balls.
Polpette di carne avvolte nel bacon, insaporite da una generosa spolverata di spezie, affumicate e poi laccate con la salsa barbecue, questa la versione classica che può essere arricchita a piacimento aggiungendo ingredienti all’impasto delle polpette o semplicemente inserendo un cubetto di formaggio al cuore.
Il nome di questo portentoso snack, anche se è davvero riduttivo definirlo così, deriva dalla combinazione di MOO (dal verso del manzo – la polpetta) + OINK (il verso del maiale – il bacon)
La versione super espressa prevede l’utilizzo delle polpette di manzo già pronte, ma ovviamente nessuno ti vieta di prepararle secondo le innumerevoli ricette della nonna che ognuno di noi custodisce gelosamente 😉
Se ti piacciono i finger food al barbecue devi assolutamente provare le pork belly burnt ends!
polpette, essendo questa una ricetta super veloce, la versione originale prevede polpette già pronte (surgelate, fresche, etc), ovviamente nessuno ti vieta di prepararle in casa.
bacon a fette (una per ogni polpetta)
il tuo rub preferito, il Magic Dust[1] va benissimo
la tua salsa barbecue[2] preferita
stuzzicadenti
chips affumicatura[3] di melo o ciliegio
Come si preparano le Moink Balls
Dando per scontato di essersi procurati delle ottime polpette (già pronte o sapientemente preparate secondo la ricetta di famiglia…) si procede così:
Disponi le polpette su un piano di lavoro quindi spolverara con una pioggia abbondante del tuo mix di spezie preferito
Avvolgi ogni polpetta in una mezza fetta di bacon e fissala con uno stuzzicadenti
Riponi in frigo le polpette per una mezz’oretta in modo che si insaporiscano mentre accendi il barbecue
Prepara il barbecue per una cottura indiretta a bassa temperatura, impostare una temperatura di cottura tra i 100 ed i 120 °C
Posiziona le Moink Balls sulla griglia lontano dal fuoco, aggiungi la legna per affumicare e infilza una polpetta con un termometro a sonda[4] quindi chiudi il coperchio
Cuoci e affumica le polpette fino al raggiungimento dei 60 °C interni, a seconda delle dimensioni delle Moink Balls potrebbe volerci fino a un’ora.
Spennella ogni polpetta con la tua salsa barbecue preferita, io adoro la Blue’s Hog Original[5], quindi richiudi il coperchio ed attendi il raggiungimento dei 68 -70 °C interni
Inutile dire che come le ciliegie una tira l’altra, quindi il consiglio è…. preparane in abbondanza! Sono l’inizio perfetto di una serata barbecue o il finger food che stupisce ad una serata informale.
Quella delle Moink Balls è una ricetta che si presta a mille variazioni come dicevo all’inizio, infatti nessuno ti vieta di inserire all’interno della polpetta un pezzo di jalapeno, del formaggio, un’oliva, un sottaceto oppure utilizzare qualche variante nell’impasto delle polpette, magari con carne di agnello o spezie saporite. Insomma spazio alla fantasia per uno dei piatti più veloci e semplici da preparare al bbq!
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!
In più, se l’articolo “Moink Balls: finger food alla griglia semplice e veloce!” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!