Wok in ghisa: il migliore

Wok in ghisa: il migliore
Dicembre 16 13:17 2015 Print This Article
Condividi:

La migliore wok in ghisa per il barbecue… e non solo!

La wok in ghisa è una pentola dalla storia millenaria utilizzata dalle popolazioni asiatiche, il suo punto di forza è la forma semisferica che permette di cucinare e rosolare velocemente  in maniera omogenea diversi tipi di alimenti. La ghisa permette di mantenere una temperatura costante anche con piccole fonti di calore.

Wok in ghisa WeberLa pentola wok in ghisa si presta a molteplici utilizzi, compreso il barbecue. La versatilità di questo strumento è unica e direi indispensabile per chi ha voglia di sperimentare qualcosa di diverso dalla solita grigliata a base di salsiccia e costina. Dai risotti alle fajitas, dai baked beans alla paella, dai piatti asiatici a gli spaghetti con le cozze, questo è lo strumento giusto!

La forma della padella wok unita alla capacità di accumulare calore e rilasciarlo gradualmente della ghisa, permette di ottenere cotture sempre omogenee con il plus dell’aroma di una cottura effettuata a fuoco vivo. Questo accessorio è adatto sia all’utilizzo su barbecue a carbone che su dispositivi a gas, inoltre la wok Weber è perfetta per cucinare anche sul normale fornello di casa!

wok weber su SummitLa wok Weber rispetta tutti i parametri che hanno reso il marchio leader mondiale del settore barbecue.
Incredibilmente robusta, la qualità dei materiali non si discute, basta infatti sollevare questa pentola in ghisa per capire di cosa stiamo parlando, il peso non mente!
Ciliegina sulla torta, che mostra la maniacale cura dei dettagli e l’innovazione del produttore di Chicago, è il rivestimento porcellanato di quello che è indubbiamente il miglior wok in ghisa sul mercato. Questa particolare caratteristica semplifica moltissimo le operazioni di pulizia ma  soprattutto aiuta a non far attaccare gli alimenti, rischio sempre dietro l’angolo quando si ha a che fare con padelle in ghisa.

LEGGI ANCHE  Salmone su tavoletta di cedro e crema al basilico

Wok in ghisa e sistema Gourmet Weber

Wok Weber Gourmet System

Sistema Gourmet Weber

La wok in ghisa Weber, dalle dimensioni generose, 47 cm di diametro nella parte più larga per 5 cm di altezza, si adatta perfettamente a qualsiasi kettle da 57 cm, ed a tutti i barbecue a gas di Weber dotati del sistema GBS. E’ ovviamente compatibile con i barbecue di altri marchi, il consiglio è di verificare comunque sempre prima le dimensioni e gli ingombri.

La Wok Weber è utilizzabile sulle normali griglie o su quelle appositamente studiate per ospitare gli accessori di cottura, ovvero il Gourmet System ideato da Weber e di serie sui modelli di punta come il Master Touch.

In conclusione questa Wok in ghisa risulta un utensile da cucina incredibilmente versatile! La sua forma e la ghisa fanno sì che accumuli calore e diventi incredibilmente calda, perfetta per la rosolatura rapida di ogni tipo di piatto asiatico, come gli stir fry, i curry o i noodles fritti. Oppure perché non provare zuppe, risotti, stufati o patatine fritte? Le possibilità sono infinite.

Ricetta delle Onion Ring di Weber:

Ingredienti per 4 persone

  • 2 cipolle grandi

per la pastella

  • 300 ml di birra
  • 50 ml di gin
  • 250 g di farina di frumento
  • ½ cucchiaio di lievito in polvere
  • 1 cucchiaio di sale
  • olio vegetale per friggere

Attrezzatura necessaria: Wok in ghisa

LEGGI ANCHE  Termometro Outdoorchef Gourmet Check

Procedimento in cucina

  1. Sbucciare le cipolle e affettarle ad anelli di 4 mm di spessore.
  2. Preparare la pastella sbattendo con una frusta gli ingredienti fino a quando il composto non diventa omogeneo.
  3. Mettere in frigo fino al momento della cottura.

Procedimento in griglia

  1. Preparare la griglia per la cottura a calore indiretto, ca. 200 °C.
  2. Versare l’olio nella wok di ghisa Weber e riscaldare fino a circa 185 °C.
  3. Immergere gli anelli di cipolla nella pastella e quindi nell’olio caldo.
  4. Friggere solo alcuni anelli alla volta, in modo che l’olio si mantenga ad alta temperatura. Friggere fino a doratura degli anelli.
  5. Disporre gli anelli di cipolla su un foglio di carta cucina, cospargere di sale e servire.
  6. Utilizzarli con condimento degli hamburger, panini e insalate o come spuntino.

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Wok in ghisa” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Condividi:

Commenti

commenti

Review Summary

5 out of 5
Dimensioni
5 out of 5
Qualità dei materiali
4.5 out of 5
Facilità pulizia
4.75 Excellent 4.75 out of 5