Il bacon wrapped pork tenderloin (il nome americano di questa preparazione) altro non è che quello che io chiamo il porco avvolto nel porco! Il filetto di maiale con pancetta al bbq è una ricetta davvero semplice da preparare che regala un’esplosione di sapori, insomma se ti piace vincere facile il successo è assicurato!
Pochi ingredienti, poche attenzioni, una leggera affumicatura che rende unica questa preparazione rispetto al filetto di maiale con pancetta fatto nel forno, dell’ottimo rub magari fatto in casa, una spennellata di salsa barbecue ed il gioco è fatto.
Sommario
Essendo il filetto di maiale una carne povera di grassi ed a basso contenuto calorico (incredibile… il maiale!), cerchiamo di porre subito rimedio chiedendo aiuto ad un’altra parte del maiale che di grasso ne ha da vendere, la pancetta :-).
L’unica criticità di questa preparazione consiste nella giusta cottura, bisogna quindi prestare molta attenzione al grado di cottura della carne, cuocere troppo il filetto ci garantirebbe un boccone asciutto e poco piacevole mentre un filetto di maiale ancora crudo sarebbe pericoloso per la salute.
Il segreto per una cottura perfetta del filetto di maiale avvolto nella pancetta?
La temperatura al cuore. L’ideale è portare la temperatura interna del filetto non oltre i 69 °C.
Vediamo nel dettaglio come preparare alla perfezione questo filetto di maiale lardellato sul nostro bbq.
RUB VELOCE da preparare in casa
1/3 di tazza di paprika ¼ di tazza di zucchero 3 cucchiai di pepe nero 2 cucchiai di sale 2 cucchiaini di mostarda in polvere 2 cucchiaini di peperoncino di cayenna 1 cucchiaino di pepe bianco
dal sito Serial Griller di Matteo Tassi
filetto di maiale al bacon – ingredienti
Oltre ad esser un piatto che stupisce sempre, adatto a qualsiasi occasione, reputo questa preparazione una “palestra” perfetta prima di cimentarsi con cotture più complesse come le ribs, il pulled pork o il brisket.
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni qui sotto!
In più, se l’articolo “Filetto di maiale con pancetta al bbq” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
commenti