Pollo alla cacciatora nel dutch oven (forno olandese)

by Staff PassioneBBQ | Febbraio 7, 2022 15:39

Vai alla ricetta[1] Stampa ricetta[2]

La cacciatora è un grande classico della cucina italiana a base di carne, verdure e vino. Per questa preparazione è impossibile definire uno standard, ogni regione ha le sue peculiarità o ingredienti che caratterizzano questo tipo di preparazione pensata originariamente per ingentilire i sapori della selvaggina appena cacciata.
In questa ricetta ti mostrerò come cucinare il pollo alla cacciatora nel dutch oven, il pesante e versatile forno olandese in ghisa.

Sommario

Alla cacciatora

Alla cacciatora” indica un modo di cucinare che era consuetudine dei cacciatori con quello che avevano catturato quel giorno. Venivano poi aggiunte le verdure a disposizione come pomodori, peperoni, patate, aglio, magari qualche fungo raccolto durante la battuta di caccia oltre alle immancabili erbe aromatiche ed un bicchiere di vino.

Le varianti possono essere pressoché infinite e non c’è un giusto o uno sbagliato ma solo quello che piace. I capisaldi di questa preparazione sono una buona rosolatura della carne che può essere di pollo, di coniglio, di agnello o cacciagione ed una successiva cottura in umido con tutti gli ingredienti.

Offerta
Overmont Forno Olandese in Ghisa - Pre-Stagionato Casseruola in Ghisa - Dutch Oven con Sollevatore...
  • Forno olandese a tutto tondo. Le gambe integrali su pentola e...
  • Ben noto come pentola a vita. Rispetto ai vasi di altri...
  • Risparmio energetico e protezione ambientale. Il calore viene...
  • Intimate Lid Lifter. Considerando il grande peso della ghisa,...
  • COME CURA: A causa delle caratteristiche dei prodotti in ghisa,...

Pollo alla cacciatora

La preparazione del pollo alla cacciatora inizia selezionando con cura gli ingredienti freschi e di qualità: pezzi di pollo, preferibilmente cosce o sovracosce per il loro contenuto maggiore di grasso che le rende più saporite dopo la cottura lenta; pomodori maturi e succosi, possibilmente pelati per una salsa più fine; cipolle tritate finemente, aglio schiacciato per infondere il massimo sapore; olive per un tocco di gusto mediterraneo; erbe aromatiche che donano quel profumo irresistibile tipico della cucina italiana.
Si lascerà poi cuocere tutto a fuoco lento per almeno un’ora.

LEGGI ANCHE  Coscia di tacchino alla griglia American Style

In questa versione ho utilizzato sovracosce di pollo (cacciate da me al banco frigo del supermercato) oltre a peperoni, pomodori, sedano, aglio, prezzemolo, basilico, funghi e olive.

Cuocere il pollo alla cacciatora nel forno olandese

soffritto pollo alla cacciatora

Soffritto per il pollo alla cacciatora

Questo pollo alla cacciatora è un piatto molto aromatico, puoi cucinarlo anche in casa sui fornelli oppure in forno ma è nel dutch oven sui carboni che regala il meglio.
Questa metodologia di cottura infatti non solo garantisce un piatto estremamente gustoso ma trasforma anche l’esperienza culinaria in un momento di puro piacere. Il profumo che si diffonderà durante la cottura ti avvolgerà, anticipando il delizioso pasto che sta per arrivare.

Ricetta molto semplice, davvero adatta a tutti, ha un’unica criticità se così vogliamo chiamarla, ovvero durante la cottura sarà necessario regolare il “calore” per due fasi distinte:

Se esegui la cottura sui fornelli o in un barbecue a gas non ci sarà nessun problema ti basterà girare le manopole per aumentare o diminuire l’intensità del calore, se invece stai cucinando a carbone dovrai necessariamente intervenire togliendo un po’ di carbone o bricchette dopo la rosolatura delle sovracosce.

Weber Bricchetti Carbone fsc carbonella in Formato Sacchetto 8 kg
Weber Bricchetti Carbone fsc carbonella in Formato Sacchetto 8 kg
Materiale: legno; 100% naturali; Tempo di combustione di tre ore; Realizzati con scarti di legno
24,79 EUR

Ricetta pollo alla cacciatora nel dutch oven

Pollo alla cacciatora nel dutch oven (forno olandese)

Il pollo alla cacciatora è un grande classico della cucina italiana a base di pollo, verdure e vino. E' un piatto ricco di sapori e tradizioni che si arricchisce ulteriormente quando cotto lentamente in un forno olandese che ne esalta tutti gli aromi e rende la carne estremamente tenera e succulenta.

  • pinza
  • forno olandese
  • guanti bbq
  • 5 sovracosce di pollo (o le parti del pollo che più preferisci)
  • 3 cucchiai olio evo
  • 2 cucchiaini sale
  • 1 cucchiaino pepe (macinato fresco)
  • 100 g farina 00
  • 1 cucchiaino aglio in polvere
  • 2 cucchiaini basilico essiccato
  • 1 cipolla bianca (grande)
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 2 spicchi aglio
  • 1 mazzetto prezzemolo fresco (tritato)
  • 2 barattoli pomodori pelati (o pomodori a dadini)
  • ½ bicchiere vino rosso
  • 300 gr. funghi freschi (io ho usato champignon ma puoi usare quelli che preferisci)
  • 150 gr olive (io ho utilizzato olive kalamon)
  • 1 mazzetto basilico
LEGGI ANCHE  Forno olandese in ghisa: il Dutch Oven dai cowboy al barbecue
  1. Lava sotto l’acqua fredda le sovracosce di pollo ed elimina eventuali residui di piume, quindi asciuga la carne con della carta da cucina.
  2. Unisci un cucchiaino di sale e mezzo di pepe, condisci generosamente le sovracosce da entrambi i lati.

  3. Unisci la farina, 1 cucchino di sale, 1 cucchiaino di aglio in polvere, 1 cucchiaino di basilico essiccato e ½ cucchiaino di pepe in un sacchetto richiudibile.
  4. Inserisci i pezzi di carne nel sacchetto uno alla volta infarinandoli su tutti lati (hai presente come si fa con lo zucchero a velo ed il pandoro?), quindi elimina la farina in eccesso e metti da parte in un piatto.
  5. Accendi in uno starter[4] 25 bricchette ed attendi circa 20 minuti finché non sono pronte.

  6. Disponi i bricchetti al centro del dispositivo, appoggia sopra il dutch oven[5] facendo in modo che sia ben in piano, apri al massimo la valvola di areazione inferiore, chiudi il coperchio e apri al massimo anche la ventola superiore. Attendi qualche minuto affinché la pentola in ghisa si scaldi bene.

  7. Aggiungi i 3 cucchiai di olio di oliva nel dutch oven e fai rosolare le sovracosce da ambo i lati, occorreranno circa 5/6 minuti, attendi comunque che abbiano un bel colore brunito.

  8. Trasferisci i pezzi di carne ben rosolati su un piatto e metti da parte. Copri con un foglio di alluminio.
  9. Procedi con il soffritto e nello stesso olio dove hai rosolato la carne aggiungi la cipolla ed i peperoni tritati, soffriggi per circa 5/6 minuti finché le verdure non si saranno ammorbidite.
  10. Aggiungi gli spicchi d'aglio (io lo amo quindi l'ho tritato..ma se preferisci puoi lasciarlo intero così da poterlo eliminare facilmente), il basilico essiccato ed un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato. Lascia soffriggere per altri 2/3 minuti.

  11. Rimetti nel forno olandese le sovracosce, aggiungi i pelati tagliati a dadini ed il vino rosso, mescola bene ed amalgama tutti gli ingredienti.
  12. Riduci il calore, togli da sotto la pentola qualche bricchetta, almeno 7/8, chiudi con il coperchio e lascia cuocere per 30 minuti.

  13. Aggiungi i funghi, mescola bene, richiudi il coperchio e lascia cuocere altri 15 minuti.
  14. A questo punto aggiungi le olive, una spolverata di prezzemolo tritato ed una di basilico tagliato grossolanamente, mescola il tutto quindi togli dal fuoco.
  15. Lascia riposare qualche minuto in modo che il sugo si rapprenda e servi accompagnato da abbondante pane, magari leggermente tostato sulle braci.

Sono sicuro che il pollo alla cacciatora cotto nel dutch oven ti stupirà, ma voglio svelarti un segreto, se per caso (improbabile) avanza del sughetto… beh, il giorno dopo usalo per condire degli spaghetti!

Portata principale
Italiana
dutch oven, forno olandese, pollo

Come vedi è una ricetta semplice, completa, perfetta nelle fredde giornate invernali o quando hai voglia di sano e semplice comfort food.

Pollo alla cacciatora

Siamo giunti alla fine del post. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Pollo alla cacciatora nel dutch oven (forno olandese)” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Endnotes:
  1. Vai alla ricetta: #recipe
  2. Stampa ricetta: https://www.passionebbq.it/wprm_print/148848
  3. [Image]: https://www.amazon.it/gp/prime/?tag=passionebbq-21
  4. Accendi in uno starter: https://www.passionebbq.it/come-accendere-la-carbonella/
  5. dutch oven: https://amzn.to/3Syto0s

Commenti

commenti

Source URL: https://www.passionebbq.it/pollo-alla-cacciatora-nel-dutch-oven-forno-olandese/