by Staff PassioneBBQ | Febbraio 7, 2022 15:39
La cacciatora è un grande classico della cucina italiana a base di carne, verdure e vino. Per questa preparazione è impossibile definire uno standard, ogni regione ha le sue peculiarità o ingredienti che caratterizzano questo tipo di preparazione pensata originariamente per ingentilire i sapori della selvaggina appena cacciata.
In questa ricetta ti mostrerò come cucinare il pollo alla cacciatora nel dutch oven, il pesante e versatile forno olandese in ghisa.
“Alla cacciatora” indica un modo di cucinare che era consuetudine dei cacciatori con quello che avevano catturato quel giorno. Venivano poi aggiunte le verdure a disposizione come pomodori, peperoni, patate, aglio, magari qualche fungo raccolto durante la battuta di caccia oltre alle immancabili erbe aromatiche ed un bicchiere di vino.
Non perdere le migliori offerte BBQ!
Iscriviti al nostro canale Telegram e scopri ogni giorno sconti esclusivi su barbecue, accessori e tanto altro.
Risparmia tempo, denaro e porta il BBQ al livello successivo!
Le varianti possono essere pressoché infinite e non c’è un giusto o uno sbagliato ma solo quello che piace. I capisaldi di questa preparazione sono una buona rosolatura della carne che può essere di pollo, di coniglio, di agnello o cacciagione ed una successiva cottura in umido con tutti gli ingredienti.
La preparazione del pollo alla cacciatora inizia selezionando con cura gli ingredienti freschi e di qualità: pezzi di pollo, preferibilmente cosce o sovracosce per il loro contenuto maggiore di grasso che le rende più saporite dopo la cottura lenta; pomodori maturi e succosi, possibilmente pelati per una salsa più fine; cipolle tritate finemente, aglio schiacciato per infondere il massimo sapore; olive per un tocco di gusto mediterraneo; erbe aromatiche che donano quel profumo irresistibile tipico della cucina italiana.
Si lascerà poi cuocere tutto a fuoco lento per almeno un’ora.
In questa versione ho utilizzato sovracosce di pollo (cacciate da me al banco frigo del supermercato) oltre a peperoni, pomodori, sedano, aglio, prezzemolo, basilico, funghi e olive.
Questo pollo alla cacciatora è un piatto molto aromatico, puoi cucinarlo anche in casa sui fornelli oppure in forno ma è nel dutch oven sui carboni che regala il meglio.
Questa metodologia di cottura infatti non solo garantisce un piatto estremamente gustoso ma trasforma anche l’esperienza culinaria in un momento di puro piacere. Il profumo che si diffonderà durante la cottura ti avvolgerà, anticipando il delizioso pasto che sta per arrivare.
Ricetta molto semplice, davvero adatta a tutti, ha un’unica criticità se così vogliamo chiamarla, ovvero durante la cottura sarà necessario regolare il “calore” per due fasi distinte:
Se esegui la cottura sui fornelli o in un barbecue a gas non ci sarà nessun problema ti basterà girare le manopole per aumentare o diminuire l’intensità del calore, se invece stai cucinando a carbone dovrai necessariamente intervenire togliendo un po’ di carbone o bricchette dopo la rosolatura delle sovracosce.
Il pollo alla cacciatora è un grande classico della cucina italiana a base di pollo, verdure e vino. E' un piatto ricco di sapori e tradizioni che si arricchisce ulteriormente quando cotto lentamente in un forno olandese che ne esalta tutti gli aromi e rende la carne estremamente tenera e succulenta.
Unisci un cucchiaino di sale e mezzo di pepe, condisci generosamente le sovracosce da entrambi i lati.
Accendi in uno starter[4] 25 bricchette ed attendi circa 20 minuti finché non sono pronte.
Disponi i bricchetti al centro del dispositivo, appoggia sopra il dutch oven[5] facendo in modo che sia ben in piano, apri al massimo la valvola di areazione inferiore, chiudi il coperchio e apri al massimo anche la ventola superiore. Attendi qualche minuto affinché la pentola in ghisa si scaldi bene.
Aggiungi i 3 cucchiai di olio di oliva nel dutch oven e fai rosolare le sovracosce da ambo i lati, occorreranno circa 5/6 minuti, attendi comunque che abbiano un bel colore brunito.
Aggiungi gli spicchi d'aglio (io lo amo quindi l'ho tritato..ma se preferisci puoi lasciarlo intero così da poterlo eliminare facilmente), il basilico essiccato ed un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato. Lascia soffriggere per altri 2/3 minuti.
Riduci il calore, togli da sotto la pentola qualche bricchetta, almeno 7/8, chiudi con il coperchio e lascia cuocere per 30 minuti.
Lascia riposare qualche minuto in modo che il sugo si rapprenda e servi accompagnato da abbondante pane, magari leggermente tostato sulle braci.
Sono sicuro che il pollo alla cacciatora cotto nel dutch oven ti stupirà, ma voglio svelarti un segreto, se per caso (improbabile) avanza del sughetto… beh, il giorno dopo usalo per condire degli spaghetti!
Non perdere le migliori offerte BBQ!
Iscriviti al nostro canale Telegram e scopri ogni giorno sconti esclusivi su barbecue, accessori e tanto altro.
Risparmia tempo, denaro e porta il BBQ al livello successivo!
Come vedi è una ricetta semplice, completa, perfetta nelle fredde giornate invernali o quando hai voglia di sano e semplice comfort food.
Siamo giunti alla fine del post. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!
In più, se l’articolo “Pollo alla cacciatora nel dutch oven (forno olandese)” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
Source URL: https://www.passionebbq.it/pollo-alla-cacciatora-nel-dutch-oven-forno-olandese/
Copyright ©2024 Passionebbq.it unless otherwise noted.