La ricetta definitiva per il re di tutti i panini: il bacon cheeseburger alla griglia. Un patty succoso, bacon reso croccante sul barbecue, formaggio filante, verdure fresche e una salsa segreta fatta in casa che unisce tutti i sapori. Una guida passo-passo per un risultato che ti farà dimenticare qualsiasi fast food.
Utilizza macinato di manzo di alta qualità con il 20-25% di grasso. Pesa porzioni da 180-200g.Lavora delicatamente e brevemente ogni porzione fino a formare una palla, senza compattarla o scaldarla troppo con le mani.Utilizza una pressa per hamburger per creare medaglioni compatti e dallo spessore uniforme.Disponi i patty su un piatto, coprili con pellicola e lasciali riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Questo passaggio è cruciale per non farli sfaldare in cottura.
Prepara la Salsa
Mentre i patty riposano, prepara la salsa. In una ciotola, unisci tutti gli ingredienti per la salsa: maionese, salsa barbecue, ketchup e miele. Mescola energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Copri e riponi in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Prepara la Linea
Lava e taglia l'insalata, affetta il pomodoro e la cipolla. Tieni tutto a portata di mano per l'assemblaggio finale.
Imposta il Barbecue
Preriscalda il barbecue per una cottura indiretta a 180°C (su un barbecue a gas, accendi i bruciatori laterali e lascia spento quello centrale).
Disponi le fette di bacon sulla griglia in zona di cottura indiretta. Chiudi il coperchio e cuoci per 15-20 minuti, finché il bacon non sarà disidratato e perfettamente croccante. Rimuovilo e mettilo da parte su carta assorbente.
Approfitta del calore per tostare leggermente i buns tagliati a metà, solo dalla parte interna, fino a doratura.
Cuoci l'Hamburger
Alza la temperatura del barbecue per una cottura diretta a calore medio-alto (circa 220-230°C).
Prendi il patty dal frigo e crea una leggera fossetta al centro con il pollice per evitare che si gonfi.
Posiziona il patty sulla griglia calda e cuoci per 3-4 minuti per lato per una cottura media, girandolo spesso per creare una bella crosticina (reazione di Maillard).
Un minuto prima della fine della cottura, adagia la fetta di cheddar sull'hamburger, chiudi il coperchio e lascia che fonda completamente.
Assembla il Panino
L'ordine è cruciale. Spalma abbondante salsa sulla base del bun tostato, aggiungi una fetta di pomodoro e l'insalata. Posiziona l'hamburger con il cheddar fuso, completa con il bacon croccante e gli anelli di cipolla. Aggiungi un altro po di salsa sul top del bun e chiudi. Servi immediatamente.
Iscriviti al canale YouTubeGuarda le ricette su @passionebbq!
Note
Il Patty Perfetto: per un risultato ottimale, forma i patty senza compattare troppo la carne. L'uso di una pressa per hamburger (come quella consigliata nell'articolo) aiuta a ottenere una forma e uno spessore uniformi.
Trucco da Griller: non schiacciare mai l'hamburger con la paletta durante la cottura! In questo modo disperderesti tutti i succhi, rendendo la carne secca.
Barbecue a Carbone: se usi un barbecue a carbone, la procedura è la stessa: crea una zona per la cottura indiretta (per il bacon) e una per la cottura diretta ben calda (per l'hamburger).
Temperatura al Cuore: detto che la temperatura di sicurezza per la carne macinata è di 71 °C, la temperatura interna dell'hamburger per una cottura media dovrebbe essere tra i 65°C e i 68°C.
Keyword bacon cheeseburger, hamburger, hamburger alla griglia, ricetta hamburger