L'orata alla griglia è un piatto prelibato e semplice da preparare, ideale per un barbecue all'aperto. In questa ricetta, ti guido passo dopo passo nella scelta dell'orata fresca, nella preparazione e nel condimento con olio d'oliva, aglio, limone e erbe aromatiche, e nella cottura perfetta sul barbecue a gas. Con pochi utensili essenziali e qualche suggerimento utile, riuscirai a ottenere un'orata succosa, dalla pelle croccante e dal sapore irresistibile. Prova la ricetta, divertiti a grigliare e condividi il tuo risultato nei commenti!
Lava, squama, ed eviscera l’orata se non l’hai acquistata già pulita. Con delle buone forbici da pesce elimina le due pinne pettorali, quella ventrale e quella dorsale. Risciacqua abbondantemente quindi asciuga la pelle del pesce con molta cura.
Se hai optato per un’orata da almeno 800g, pratica qualche incisione nella parte più spessa del pesce, aiuterà la cottura, in caso di pesci più piccoli questa operazione non è necessaria.
Riempi la cavità addominale con gli aromi che preferisci: comincia salando, quindi riempi con l’ aglio a fette o intero (più delicato), aneto, salvia, prezzemolo (puoi utilizzare tutti gli aromi freschi che preferisci, come timo, maggiorana, rosmarino, etc.) ed abbondanti fette di limone, infine innaffia con un filo d’olio evo.Nel pesce intero alla griglia, questo è l’unico punto in cui le spezie e gli aromi penetrano, quindi non aver paura di insaporire troppo, data anche la breve permanenza in cottura non si corre il rischio di salare o aromatizzare eccessivamente.
Preriscalda il barbecue ad una temperatura medio-alta, circa 200°C per una cottura diretta, quindi ungi la griglia con della carta da cucina bagnata con olio di semi e posiziona l’orata trasversalmente al verso della griglia o preferibilmente utilizza la graticola per pesci.
Lascia cuocere su un lato per ¾ del tempo senza toccare il pesce e con il coperchio chiuso. Nello specifico andremo a girare la nostra orata dopo circa 10 minuti aiutandoci con una paletta larga e sottile. Se hai fatto tutto per bene si staccherà facilmente dalla griglia senza rovinarsi.
Misura con un termometro istantaneo la temperatura nella parte più spessa del pesce. Quando la temperatura interna raggiunge i 63 °C l'orata alla griglia è pronta!