Tampona il chuck roast con carta assorbente per rimuovere l'umidità.
Prepara il rub mescolando insieme sale, pepe e aglio. Distribuisci uniformemente sulla carne e lascia riposare per 20 minuti.
Nel frattempo prepara il barbecue per una cottura indiretta a 120°C.
Posiziona il pezzo di reale di manzo direttamente sulla griglia, lontano dal calore diretto.
Aggiungi il legno scelto per affumicare.
Affumica per 2-3 ore, finchè la carne non raggiunge i 74-75 °C al cuore. Deve comunque formarsi una crosta consistente (bark) e la carne deve avere un bel colore brunito.
Mentre affumichi la carne, prepara gli altri ingredienti: affetta a striscioline i peperoni, taglia a fette le cipolle e sminuzza l'aglio.
Quando la carne ha raggiunto la temperatura ed è ben affumicata, rimuovila dalla griglia.
Unisci le verdure con tutti gli altri ingredienti rimanenti in un forno olandese di ghisa. Versa la birra stout, aggiungi la salsa Worcestershire condisci con sale e pepe quindi posiziona la carne affumicata sopra il mix di verdure.
Copri con il coperchio e lascia cuocere per 2-3 ore a fuoco basso, mantenendo una temperatura stabile di 150°C. Puoi continuare la cottura nel barbecue, oppure in forno.
Quando la carne raggiunge una temperatura interna di almeno 94°C, rimuovi dal barbecue.Se vuoi una salsa più corposa, negli ultimi 20 minuti di cottura puoi togliere il coperchio per far ridurre un pò i liquidi Lascia riposare coperta per 30 minuti.
Usa due forchette per sfilacciare la carne direttamente nel forno olandese, mescolandola con il liquido e le verdure.
Servi in sandwich, tacos, o accompagnato da purè di patate o insalata.