by Staff PassioneBBQ | Febbraio 15, 2021 07:43
Certamente uno dei modelli storici della casa francese, il barbecue a gas Campingaz Adelaide 3 Woody si distingue oltre che per la sua longevità sul mercato anche per il suo prezzo molto aggressivo in considerazione della presenza di ben 3 bruciatori e della superficie di cottura.
Un dispositivo essenziale, l’Adelaide 3 Woody è una griglia pratica e funzionale adatta a tutti coloro che amano la classica grigliata all’italiana, preferiscono la praticità del gas rispetto al carbone ed amano cimentarsi con le sole cotture dirette. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche i pregi ed i difetti di questo dispositivo.
Come suggerisce il nome stesso, la peculiarità della serie di barbecue Woody[1] prodotta da Campingaz risiede nei materiali con cui sono realizzati, infatti oltre alla parte in acciaio inox del braciere non passa inosservato l’utilizzo del legno di Acacia per tutta la struttura ed i ripiani laterali, scelta che conferisce un design unico e assolutamente originale.
I bruciatori ad alte prestazioni presenti sul barbecue Adelaide sono tre e sono realizzati in ghisa e sono in grado di sprigionare ben 14 kW di potenza per cotture ad alta temperatura e reazioni di Maillard da urlo! L’accensione è piezoelettrica.
L’area di cottura è generosa, misura 60 x 46 cm per un totale di 2800 cm² e si compone per metà di una griglia in ghisa smaltata e per l’altra metà di una piastra sempre in ghisa smaltata a doppia faccia, un lato liscio e l’altro con le classiche scanalature.
Il coperchio non è pensato per essere utilizzato con il barbecue acceso, serve solo per coprire l’area di cottura una volta terminato. Il Campingaz Adelaide 3 Woody è quindi adatto solo per coloro che si dilettano nelle classiche cotture dirette di salsicce, costine, hamburger e bistecche e non a coloro che aspirano a cotture indirette o ad affumicature.
L’elegante carrello in legno di Acacia caratterizza e rende unico lo stile di questo barbecue dove oltre al mobiletto che ospita la parte metallica del braciere sono presenti ai lati due pratici ripiani sempre in legno, ideali per appoggiare piatti e accessori in fase di cottura, mentre manca completamente un vano porta oggetti o un ripiano dove stoccare gli utensili.
La struttura anche se di legno risulta molto stabile e compatta, le due ruote in plastica dura facilitano i piccoli spostamenti, mentre il coperchio sembra un po’ leggerino e di qualità inferiore rispetto al resto.
Nel complesso, nonostante l’ampia superficie di cottura rimane un barbecue compatto e poco ingombrante, perfetto per un terrazzino o un piccolo giardino.
Acquista su Amazon al miglior prezzo[2]
Il barbecue a gas Campingaz Adelaide 3 Woody è un dispositivo dal design originale, l’utilizzo del legno per la struttura lo rende un vero e proprio elemento di arredo del giardino. Le prestazioni sono ottime per chi non ha pretese di cotture complesse ma desidera gustare ottime grigliate all’italiana: carne, pesce e verdure potranno essere cotti anche contemporaneamente grazie all’ampia superficie ed ai 3 bruciatori indipendenti. Un ottimo acquisto, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo per chi cerca la praticità del gas nelle cotture alla griglia.
Esiste anche una versione dual gas di questo grill, in grado di poter funzionare in tutta sicurezza sia alimentato dalle bombole GPL che dal Metano collegandolo alla rete di casa. Stesse funzionalità e dimensioni con alimentazioni diverse.
Pressoché completa la gamma di ricambi di questo dispositivo vista la grande diffusione, con una bassissima spesa è possibile ripristinare tutte le parti principali del barbecue.
Source URL: https://www.passionebbq.it/campingaz-adelaide-3-woody/
Copyright ©2024 Passionebbq.it unless otherwise noted.