Formaggio alla griglia: come prepararlo

by Staff PassioneBBQ | Settembre 26, 2017 10:02

Il formaggio alla griglia o formaggio alla piastra è una pietanza sfiziosa e gustosa che può essere servita come antipasto durante una cena oppure come contorno per accompagnare e rendere sontuosa una grigliata a base di carne. La  consistenza morbida e filante del formaggio cotto ed il suo sapore unico, rendono questa preparazione amata da grandi e piccini. In questo articolo ti diamo alcuni consigli utili su come cuocere il formaggio alla griglia.

Sommario

Formaggi da grigliare sul barbecue: quali usare

Esistono tante varietà di formaggio, con sapori e consistenze differenti ma non sempre adatte alla cottura sulla griglia. I formaggi più indicati per la preparazione al barbecue sono quelli a pasta dura o semidura poiché hanno una migliore resistenza al calore e tendono a rimanere compatti all’esterno e morbidi all’interno.
Tra questi abbiamo: la provola dolce o piccante, le caciotte e i formaggi stagionati come il pecorino e il caciocavallo, il groviera e la scamorza affumicata, tutti ideali come formaggio da fare alla piastra

Al contrario, vanno assolutamente evitati i formaggi con consistenza morbida, come ad esempio la crescenza, in quanto tendono a sciogliersi completamente a contatto con le alte temperature del barbecue, finendo solo per sporcare la griglia.

Per facilitare la preparazione del formaggio alla brace puoi utilizzare strumenti appositi come la barbeclette[1], un geniale padellino antiaderente ispirato a quelli delle raclette (di dimensioni più generose) che permette il perfetto scioglimento dei formaggi oppure puoi utilizzare i pratici tappetini antiaderenti in teflon[2] appositamente studiati per l’uso in griglia

Un vero bestseller per gli amanti del formaggio fuso!

[lasso box=”B001U88XJ6″ template=”horizontal” link_id=”1048″ ref=”amzn-barbeclette-kit-per-sciogliere-il-formaggio-sul-barbecue-boska-holland” id=”147518″]

Come grigliare il formaggio al barbecue

Cuocere il formaggio al barbecue consente di alzare il livello di una semplice grigliata, è ideale per accompagnare molteplici pietanze, dalla carne, alle verdure e persino la frutta. Ecco alcuni trucchi per grigliare il formaggio alla perfezione:

Amazing Cookware - Padella in Terracotta Naturale, 20 cm
Amazing Cookware - Padella in Terracotta Naturale, 20 cm
Lavabile in lavastoviglie ed adatta al congelatore; Praticamente antiaderente; Finitura di alta qualità grazie alla sua eccezionale durata
30,71 EUR Amazon Prime[5]

Formaggio alla piastra: qualche ricetta sfiziosa

Come abbiamo già detto, il formaggio grigliato si abbina davvero a tutto ma è anche l’ideale per realizzare ricette vegetariane gustose e sfiziose, in grado di soddisfare tutti i palati (capiterà anche a te di avere il “vegetariano” ospite…).

LEGGI ANCHE  Legno per affumicare al barbecue: ad ognuno la propria essenza!

Ti proponiamo tre ricette ( +1) veloci per preparare il formaggio al barbecue:

Spiedini di formaggio alla brace: per preparare gli spiedini utilizza dei formaggi a pasta semidura, come l’asiago, la fontina o l’emmental. Tagliali a cubetti di circa 2 cm di spessore. Componi il tuo spiedino utilizzando dei bastoncini di legno lunghi[6] e alterna diversi tipi di formaggio con quadrettoni di polenta oppure per una variante più esotica con dell’ananas tagliato a cubotti. Posiziona gli spiedini sulla griglia per pochi minuti, avendo cura di girarli non appena inizia a formarsi la crosticina sul bordo.

Medaglioni di caciotta filante allo speck: questa ricetta è molto semplice e può essere preparata utilizzando le caciottine. Basta avvolgerle con delle fette di speck e riporle sulla griglia per qualche minuto, per ottenere dei medaglioni filanti dentro e croccanti fuori.

Pecorino aromatizzato alla griglia: per preparare il pecorino alla griglia è necessario tagliare delle fette di 2 cm di spessore e lasciarle riposare in un contenitore con dentro dell’olio d’oliva e delle erbe aromatiche per circa un’ora. In seguito, scola le fette di pecorino e riponile sulla griglia calda per un paio di minuti per lato, finché non risulteranno dorate e croccanti al punto giusto.

Se invece vuoi davvero stupire tutti, magari per un’occasione speciale… puoi preparare il formaggio affumicato su placca di legno[7] seguendo la nostra ricetta!

formaggio su tavoletta di cedro

Come accompagnare il formaggio alla griglia?

Oltre alle classiche composte o marmellate ti consiglio di provare ad abbinare il chimichurri, una salsa molto aromatica originaria del sudamerica.

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

LEGGI ANCHE  Rub barbecue fatto in casa: la guida completa

In più, se l’articolo “Formaggio alla griglia” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

instagram-condivisione

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Endnotes:
  1. barbeclette: http://amzn.to/2eRt2TU
  2. tappetini antiaderenti in teflon: http://amzn.to/2y4R0TX
  3. a base di peperoncino: http://amzn.to/2xt7swA
  4. salse dolci a base di purea di frutta: http://amzn.to/2xtEoVG
  5. [Image]: https://www.amazon.it/gp/prime/?tag=passionebbq-21
  6. bastoncini di legno lunghi: http://amzn.to/2hrLSlB
  7. formaggio affumicato su placca di legno: https://www.passionebbq.it/formaggio-affumicato-su-placca-di-cedro/

Commenti

commenti

Source URL: https://www.passionebbq.it/formaggio-alla-griglia-prepararlo/