Chimichurri: un nome, 1000 ricette!

Chimichurri: un nome, 1000 ricette!
Dicembre 02 19:36 2022 Print This Article
Condividi:

Che cos’è il chimichurri?

Il Chimichurri è una deliziosa salsa verde a base di olio di oliva, prezzemolo, origano, aglio e peperoncino, utilizzata per accompagnare le carni alla griglia, arrosti e altre specialità dell’America Latina come il churrasco e il chorizo.

L’origine di questa salsa dal retrogusto leggermente amarognolo e piccante si perde nel tempo, molti indicano l’Argentina come il luogo dove ha avuto i natali questa salsina ma è molto popolare in molti altri paesi sudamericani, se ne trovano tracce fino in Nicaragua.

Perché si chiama chimichurri?

La leggenda narra (una delle tante attribuite alla nascita del nome di questa salsa) che ad inventarla sia stato un certo Jimmy McCurry, irlandese al seguito delle truppe del generale Manuel Belgrano impegnate nella guerra di indipendenza Argentina dalla Spagna nel 1800.
La sua ricetta ebbe un tale successo da divenire popolare fra gli autoctoni che però facevano fatica a pronunciare correttamente il suo nome anglosassone, quindi la salsa McCurry divenne ben presto Chimichurri.

La grande popolarità della ricetta ha fatto sì che ognuno la reinterpretasse un po’ a modo proprio, generando negli anni un’infinito elenco di varianti e spin off.

Ogni sudamericano che si accinge a preparare carne alla griglia, il famoso asado, prepara la propria salsa chimichurri e ognuno di essi giura (così come i blog di cucina che abbiamo letto) di avere in mano la ricetta vera e autentica del chimichurri, quella tradizionale e originale.

Noi abbiamo scelto di rifarci ad una variante che risale al 1935 e proviene dall’Urugua. Questa ricetta ha incontrato il nostro gusto e la utilizziamo molto spesso, oltre che per accompagnare la carne, anche con il formaggio alla griglia.

 

Qualche consiglio per il chimichurri perfetto

chimichurri - ingredienti

chimichurri – ingredienti

In molte delle ricette che si trovano in giro non sono gli ingredienti ad essere sbagliati, ma i procedimenti: è essenziale seguire una procedura corretta affinché il chimichurri abbia non solo il giusto sapore ma anche l’appropriata consistenza.

Il primo fondamentale consiglio è di iniziare con piccole dosi degli ingredienti principali e dal sapore più forte come l’aglio, il sale e il peperoncino per poi aggiungerli gradualmente. Infatti il segreto è proprio questo: iniziare con poco e aumentare man mano in modo da rendere la salsa più gradevole possibile per il palato di chi la gusterà.

Il secondo importante suggerimento riguarda il procedimento meccanico di mixaggio: spesso si legge che per fare il chimichurri occorre utilizzare il robot da cucina per sminuzzare e amalgamare gli ingredienti ma in realtà questa è una salsa che dovrebbe restare poco densa e oleosa quindi frullare tutto potrebbe renderla troppo ristretta e non far sì che scivoli sulla carne insaporendola piano piano. Meglio quindi affidarsi ad un buon coltello e olio di gomito.

Infine, il terzo consiglio è quello di preparare con abbondante anticipo il chimichurri così da lasciargli il tempo di maturare qualche ora in frigorifero.

Come si usa il chimichurri?

Si può utilizzare come una marinata per insaporire ed aromatizzare la carne prima della cottura, oppure si può utilizzare per spennellare durante la cottura, ma trovo che sia davvero eccezionale come salsa di accompagnamento da mettere sulla carne al momento del servizio.

Come si conserva il chimichurri

Puoi conservare per diversi giorni e fino a qualche settimana questa salsa in frigorifero, tieni presente che più si va avanti più la complessità aromatica evolve, ogni giorno che passa il chimichurri acquista sapore!

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
La scienza della carne. La chimica della bistecca e dell'arrosto La scienza della carne. La chimica della bistecca e dell'arrosto Nessuna recensione 22,00 EUR 20,90 EURAmazon Prime
La bibbia del barbecue. Ediz. a colori La bibbia del barbecue. Ediz. a colori Nessuna recensione 19,90 EUR 18,90 EURAmazon Prime
ricetta chimichurri

Chimichurri

Il Chimichurri è una deliziosa salsa verde a base di olio di oliva, prezzemolo, origano, aglio e peperoncino, utilizzata per accompagnare le carni alla griglia, arrosti e altre specialità tipiche dell’America Latina
VOTA LA RICETTA!
Preparazione 10 minuti
Cottura 0 minuti
Tempo di maturazione 2 ore
Tempo totale 10 minuti
Portata Salsa
Cucina Sudamericana

Ingredienti
  

  • ½ tazza olio evo
  • 2 cucchiai aceto di vino rosso
  • ½ tazza prezzemolo fresco tritato finemente
  • 3 spicchi aglio fresco sminuzzati
  • 2 peperoncini piccoli rossi privati dei semi e tritati (circa un cucchiaio di peperoncino)
  • 1 cucchiaino origano
  • 1 cucchiaino sale grosso
  • ½ cucchiaino pepe

Istruzioni
 

  • Lava, asciuga e trita al coltello abbastanza finemente il prezzemolo, l'aglio ed i peperoncini.
  • Poni gli ingredienti appena tagliati in una ciotola abbastanza capiente.
  • Aggiungi l'olio, l'aceto, l'origano, il sale ed il pepe
  • Lascia riposare per 10 minuti affinché tutti gli odori e i sapori vengano assorbiti dall’olio, quindi procedi con l'assaggio e regola di conseguenza secondo il proprio gusto.
  • Riponi in frigo coperto da pellicola per qualche ora, meglio se tutta la notte.
Hai realizzato questa ricetta?Menziona @passionebbq_it o utilizza il tag #passionebbq!
Condividi su Facebook
Iscriviti al canale YouTubeGuarda le ricette su @passionebbq!
Keyword asado, condimento

Raccomandazioni e varianti

È molto importante che il prezzemolo sia fresco e tritato finemente prima di essere aggiunto agli altri ingredienti. Si può fare a meno di dosarlo in modo preciso, di solito è sufficiente prenderne una manciata abbondante e, eventualmente, aggiungerne un po’ successivamente.

Ovviamente man mano che vi specializzerete in questa ricetta saprete anche dosare gli ingredienti a colpo d’occhio.

Attenzione all’aglio: se non lo amate particolarmente due spicchi saranno più che sufficienti. Anche questo va utilizzato preferibilmente fresco e non secco o liofilizzato.

Il peperoncino fresco può essere omesso o sostituito con uno e due cucchiaini di peperoncino essiccato a scaglie.

L’aceto di vino rosso può essere sostituito, sempre secondo la sensibilità del palato, con del limone. Meglio evitare, invece, l’aceto balsamico o l’aceto di vino bianco che potrebbero sovrastare troppo gli altri sapori.

Una delle cose che rendono straordinaria la salsa Chimichurri è che gli ingredienti possono davvero essere dosati a piacere quindi la cosa più importante, al di là di qualsiasi ricetta, sta nell’assaggiare sistematicamente durante la preparazione, man mano che si aggiungono gli ingredienti. Nonostante l’apparente semplicità della ricetta, infatti, il Chimichurri ha una grande complessità aromatica in grado di esaltare alla perfezione il sapore delle carni ma, proprio per questo, va lavorato con grande attenzione.

Come detto esistono infinite varianti di Chimichurri, dalle più “soavi” alle più “forti”, adatti davvero per ogni palato, ora trova la tua e facci sapere come ti piace! 🙂

Chimichurri Passionebbq

Siamo giunti alla fine del post. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni…!

In più, se l’articolo “Chimichurri: un nome, 1000 ricette!” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!
Condividi:

Commenti

commenti

  Tutte le categorie: