by Staff PassioneBBQ | Agosto 9, 2017 15:10
I gamberoni alla griglia rappresentano un piatto perfetto per mettere in tavola un connubio di gusto e raffinatezza. Una ricetta davvero semplice per assaporare un alimento tenero e prelibato, ma soprattutto versatile. Per una serata con gli amici o per una romantica cena a due, i gamberoni alla brace sono perfetti da servire da soli o come ingrediente principe di una portata più raffinata, come un cocktail di gamberi per esempio. Adatti come antipasto per un menù a base di pesce o semplicemente serviti per un aperitivo da gustare in compagnia, i gamberoni alla griglia stupiranno il palato di tutti.
I gamberoni alla griglia permettono di abbinare la dolcezza di una morbida polpa protetta dal carapace con il sapore più deciso che una cottura con barbecue attribuisce agli alimenti.
Due caratteristiche che insieme rendono questo piatto perfetto già così, ma la versatilità dell’ingrediente principale permette anche abbinamenti altrettanto gustosi, come l’aggiunta di una spruzzata di limone per ricalcare meglio il sapore dei crostacei o l’abbinamento con salse in grado di esaltare l’aroma di questo piatto. Un’emulsione di olio, sale, pepe, aglio e rosmarino potranno conferire un tocco mediterraneo alle carni. Una semplice maionese potrà invece aggiungere ai gamberoni una consistenza morbida, rendendoli vellutati e delicati al palato. Oppure perché non servire un aperitivo a base di gamberoni alla griglia adagiati su un letto di lattuga e profumati all’aceto balsamico?
Insomma una ricetta ideale per ogni stagione e di cui solo la fantasia può limitarne la presentazione.
[row][double_paragraph]
[/double_paragraph][double_paragraph]
[/double_paragraph] [/row]Ci sono diversi segnali che ci possono indicare il perfetto grado di cottura dei gamberi, ma la cosa fondamentale è non stra-cuocerli. Infatti, se troppo cotta, la carne dei crostacei si asciuga eccessivamente diventando letteralmente “di gomma“.
Vediamo quali sono i parametri che possono aiutarci a capire quando il gambero è cotto:
Infine, come sempre, il nostro fidato termometro a lettura istantanea[2] può indicarci il momento giusto per togliere i crostacei dalla griglia… al raggiungimento dei 60 °C! Attenzione però, non è così semplice misurare correttamente la temperatura su un gambero, un po’ di pratica di certo ti permetterà di inserire correttamente la sonda nella polpa.
Sia che la cottura dei gamberoni avvenga per mezzo di carbone o di gas, non si può dimenticare l’abbinamento enologico. Il vino è di estrema importanza per esaltare il sapore dei piatti e una portata a base di gamberoni alla griglia non può fare a meno di un buon bicchiere di vino per completarne il gusto. A questo proposito un buon abbinamento prevede senz’altro la presenza di un vitigno bianco, dal sapore morbido e aromatico. Un vino tendenzialmente fresco come può essere uno Chardonnay del sud Italia con sentori di agrumi e zagare, o un gradevole Fiano di Avellino[3] oppure, spostandosi verso nord, un bianco frizzante del Trentino Alto Adige. La scelta ricade quindi sui vini bianchi e frizzanti, ma per provare un abbinamento originale puoi anche optare per un accostamento meno comune, come per esempio un Franciacorta [4]oppure un rosato di Negroamaro[5]. Un’unione singolare che potrà impreziosire e rendere unico questo semplice ma raffinato piatto.
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!
In più, se l’articolo “Gamberoni alla griglia agli agrumi e maionese all’aglio” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
Source URL: https://www.passionebbq.it/gamberoni-alla-griglia-agli-agrumi/
Copyright ©2024 Passionebbq.it unless otherwise noted.