by Staff PassioneBBQ | Dicembre 7, 2022 15:10
Abbiamo già trattato diverse volte l’argomento patate al barbecue con altre ricette strepitose come le patate al cartoccio e le patate alla griglia, ma questa volta sono certo che impazzirai per queste jacket potato. Questa versione è una vera e propria esperienza culinaria, un concentrato di sapori e consistenze dove il mix tra la buccia sapida e croccante, l’affumicatura ed il ripieno cremoso e succulento si bilanciano perfettamente.
Il segreto sta nel rimuovere la polpa e miscelarla con burro, formaggio, bacon e tutto quello che più ti piace per poi riempire nuovamente le patate e terminare la cottura. Il risultato? Una bomba!
Questa guida ti accompagnerà passo dopo passo nella preparazione della tua jacket potato perfetta, dalla scelta degli ingredienti alla cottura ideale.
Sommario
Le jacket potato, o patate al cartoccio, sono un piatto iconico della cucina britannica, il comfort food per eccellenza, amato per la sua semplicità e versatilità.
La storia di questo piatto affonda le radici nella tradizione culinaria dell’Inghilterra del XIX secolo, quando le patate diventarono un alimento economico e popolare tra le classi lavoratrici.
Le jacket potato rappresentavano una soluzione semplice e nutriente per un pasto veloce. Originariamente cucinate nei forni a legna delle cucine domestiche, questa pietanza si diffuse rapidamente nei mercati rionali e nelle fiere gastronomiche, diventando una presenza fissa nei menù dei pub e dei ristoranti di tutto il Regno Unito. Oggi, la jacket potato è apprezzata in tutto il mondo.
Come spiega Wikipedia[4], le jacket potato anche conosciute come baked potato non sono altro che delle patate farcite che possono essere cotte al forno, al microonde o al barbecue. Ovviamente la nostra versione è realizzata al bbq conferendo l’aroma tipico di questa cottura, ma nulla ti vieta di realizzarle nel normale forno di casa, dovrai però rinunciare alla nota affumicata, che ti assicuro non è poco.
Per prima cosa seleziona patate di dimensioni simili (di circa 200-250 gr l’una), dalla forma regolare e con la buccia liscia e priva di imperfezioni. Le varietà migliori per le jacket potato sono quelle farinose, evita quindi le patate novelle.
Dopo aver scelto le patate, lavale accuratamente sotto l’acqua, eventualmente strofina con uno spazzolino per eliminare eventuali residui di terra, mi raccomando non sbucciarle!
Asciuga e buca le patate con uno spiedino oppure con i rebbi di una forchetta per evitare che scoppino in cottura.
Prepara il barbecue per una cottura indiretta[5] a 120 °C, se utilizzi il normale forno di casa preriscalda a 200 °C statico. Avvolgi ogni patata in foglio di carta alluminio e metti in cottura per circa 1 ora. Per verificare la cottura puoi utilizzare sempre uno spiedino che questa volta deve penetrare nella polpa senza incontrare alcuna resistenza o se disponi di un termometro, la temperatura al centro deve essere superiore ai 94 °C.
Il plus di queste jacket potatoes è certamente l’affumicatura.
Affumicare le patate anziché semplicemente cuocerle non è solo aggiungere un vero e proprio ingrediente alla ricetta ma dargli una nuova dimensione, con nuovi aromi e sapori.
Ad esser sinceri c’è un altro piccolo particolare che rende uniche queste patate, ovvero la pancetta. Non bastano della semplici fette di pancetta rosolate, ma devono essere croccanti e devono letteralmente sbriciolarsi. Più avanti ti spiegherò nel dettaglio come ottenere questo risultato.
All’ affumicatura segue una fase dove le patate vengono scavate e la polpa ricavata mescolata con formaggio, bacon, burro o quello che più ti piace, per poi esser riempire nuovamente con il composto ottenuto.
Infine vengono cotte nuovamente per altri 10 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e che gli ingredienti si fondano insieme.
Bene, credo a questo punto ti risulterà semplice immaginare quale bomba di sapore potrai portare in tavola con questa ricetta delle jacket potato al barbecue (o al forno).
Ovviamente spazio alla creatività e sbizzarrisciti con le farciture, ecco alcune idee per farcire la tua jacket potato:
Le jacket potatoes anche conosciute come baked potato non sono altro che delle patate farcite che possono essere cotte al forno, al microonde o al barbecue. Ovviamente questa versione è realizzata al bbq conferendo l’aroma tipico di questa cottura, ma nulla ti vieta di realizzarle nel normale forno di casa
Lava accuratamente e strofina con una spazzola le patate per eliminare tutti i residui di terra. La buccia dovrà risultare edibile, quindi occorre davvero lavarle accuratamente se non vuoi perderti una delle cose più buone di queste patate, la buccia croccante!
Asciuga le patate accuratamente con un panno o con della carta da cucina.
Buca le patate con i rebbi di una forchetta, effettua la bucatura su tutti i lati (questa operazione evita che le patate scoppino o che si rovini la buccia).
Spennella con olio evo le patate quindi cospargile con sale e pepe.
Accendi il dispositivo di cottura e imposta una cottura indiretta[5] a bassa temperatura, i classici 107 °C sono perfetti ma anche 120 – 130 °C vanno benone.
Disponi le patate direttamente sulla griglia nella zona a calore indiretto, chiudi il coperchio ed affumica per almeno un paio d'ore (dipende molto dalla dimensione) con la tua essenza di legno preferita[8], io ho utilizzato del legno di melo[9]. Le patate sono cotte quando infilzate con uno stuzzicadenti non oppongono alcuna resistenza, risultando completamente morbide. Se vuoi anche un riferimento di temperatura, devono raggiungere internamente i 96 -98 °C.
Togli le patate dalla griglia e incidile con un coltello nel verso lungo, fai attenzione a non ustionarti e maneggiale con cura, sono caldissime, lascia raffreddare per qualche minuto.
Nel frattempo prepara la pancetta croccante, disponi le fette di pancetta sulla griglia sempre in cottura indiretta per almeno mezz'ora. A metà del tempo gira le fette una volta. Prosegui la cottura finche non risultano perfettamente croccanti, devono praticamente disidratarsi.
Mentre la pancetta diventa croccante torna ad occuparti delle patate, con un cucchiaio scava ed elimina la polpa mettendola da parte in una ciotola.
Servi immediatamente caldissime, volendo aggiungi un cucchiaio di panna acida e spolvera con un po' di erba cipollina sminuzzata.
Consiglio: queste jacket potatoes sono perfette per accompagnare qualsiasi piatto di carne, dal classico arrosto della Domenica alle pietanze cotte alla griglia! Puoi ad esempio cuocerle insieme alle ribs Texane o degli stinchi di maiale[10], sfruttando i lunghi tempi di cottura.
Come si fa una Jacked potato?
Che cos’è una Jacked Potato?
Una jacket potato non è altro che una patata cotta al forno con la buccia. Può essere servita come contorno o come piatto principale, con vari condimenti come burro, formaggio, panna acida, chilli, verdure o tutto quello che ti viene in mente.
Quali sono i benefici per la salute di una Jacked Potato?
Le Jacket potato sono una buona fonte di fibre, potassio e vitamina C. Sono anche relativamente povere di calorie e grassi. Tuttavia, è importante notare che i condimenti che si aggiungono possono far aumentare drasticamente l’apporto calorico e di grassi.
Metti alla prova le tue abilità culinarie e prepara le tue Jacket Potatoes perfette!
Condividi con noi la tua esperienza! Scatta una foto delle tue Jacket Potatoes, raccontaci come le hai farcite e tagga @passionebbq_it su instagram.
Cosa aspetti? Mettiti all’opera e prepara le tue Jacket Potato da urlo!
Source URL: https://www.passionebbq.it/jacket-potatoes-al-barbecue-ma-anche-al-forno/
Copyright ©2024 Passionebbq.it unless otherwise noted.