A chi non piace il sapore e la consistenza di una patata intera cotta alla perfezione nel barbecue? E i condimenti? Hai idea di quanti condimenti si possono utilizzare per arricchirle? Altro che contorno! Le patate al cartoccio possono davvero essere il piatto principale!
Sommario
Le patate al cartoccio anche conosciute come baked potato (dai un’occhiata alla nostra versione affumicata) sono un classico del barbecue americano, sempre presenti alla “sezione” contorni insieme alle pannocchie. Nonostante esistano decine di modi per preparare le patate alla griglia (a proposito hai provato le nostre patate alla Hasselback?), le patate cotte nella brace avvolte in un cartoccio di carta alluminio hanno certamente qualcosa in più!
In questo articolo ti mostro come prepararle nella maniera classica per poi farcirle a fine cottura con una lussuriosa crema a base di panna acida e del bacon croccante!
Occorreranno come minimo 40 minuti (ma dipende molto dalla dimensione delle patate) puoi iniziare a verificare la cottura con l’aiuto di uno stuzzicadenti, se inserendolo nella polpa della patata questo penetra senza incontrare resistenza vuol dire che ci siamo! Mi raccomando, effettua il controllo su ogni singola patata.
In alternativa per una maggior precisione e sicurezza puoi utilizzare un termometro a sonda e verificare che la temperatura interna delle patate alla brace sia arrivata almeno a 93-94 °C.
Apri delicatamente il cartoccio, facendo attenzione a non bruciarti con il vapore che potrebbe fuoriuscire, pratica un incisione per la lunghezza, quindi crea un varco abbastanza grande dove andrai ad inserire la farcitura a base di panna acida.
Riempi le patate al cartoccio con almeno un paio di cucchiai di crema a base di panna acida, una manciata di briciole di bacon e se lo gradisci una spolverata di erba cipollina!
Ovviamente questo è solo uno dei mille modi con cui puoi farcire la patata al cartoccio, non c’è limite ai gusti ed alla fantasia, puoi insaporirle semplicemente con del burro, oppure con una salsa allo yogurt e zafferano, con del caprino fresco, con il cheddar fuso, mozzarella, spek e fontina, etc. etc.
Siamo giunti alla fine del post. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni…!
In più, se l’articolo “Patate al cartoccio al barbecue” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
commenti