by Staff PassioneBBQ | Febbraio 10, 2024 09:42
Conosci le pork belly burnt ends o come le chiamo io le caramelle di pancetta?
Bocconi irresistibili e succosi di pancetta di maiale affumicata ed arrostita, in questa ricetta profumata da un lieve sentore di Whisky che puoi facilmente variare con l’aroma di un altro alcolico oltre a creare il tuo personale blend tra rub e salsa bbq.
Ideali come aperitivo, lascerai tutti a bocca aperta servendoli come un finger food alla griglia semplicemente infilzati da uno stuzzicadenti, i burnt ends di maiale sono perfetti anche per condire panini davvero “laidi”.
Sommario
Cubotti di pancetta di maiale[3] con la crosta esterna saporita e ben croccante dovuta al rub ed alla lunga affumicatura, un cuore fondente con il grasso che si scioglie letteralmente in bocca ed una corposa glassatura con una salsa barbecue per renderle ancora più golose ed appiccicose da leccarsi le dita!
Questa ricetta, oltre a rendere la pancetta di maiale estremamente tenera e piena di sapore da sciogliersi in bocca proprio come una caramella è anche estremamente semplice da realizzare. Si tratta semplicemente cottura lenta a bassa temperatura, in modo che il grasso abbia il tempo di sciogliersi e la carne di assorbire l’incredibile aroma di affumicato dell’essenza di legno che preferisci.
Questa volta ho usato del legno di ciliegio per affumicare, ma ottimi risultati si ottengono con tutti gli alberi da frutto, e per un aroma ancora più intenso puoi provare le apposite chips della Jack Daniel’s.
I "Pork Belly Burnt Ends" sono un piatto che negli ultimi anni ha guadagnato una grande popolarità, soprattutto tra gli amanti del barbecue. Questa prelibatezza culinaria è realizzata a partire dalla pancetta di maiale, che viene tagliata in cubetti e poi lentamente affumicata alla griglia fino a raggiungere una perfetta croccantezza esterna, mantenendo al contempo una tenerezza interna quasi scioglievole, insomma delle vere e proprie caramelle di pancetta.
Elimina la cotenna se presente e rifila lo strato superiore di grasso se è eccessivamente spesso. Possibilmente bisogna ricercare un giusto equilibrio tra gli strati di carne e di grasso.
Taglia la pancetta di maiale a cubetti regolari di circa 3-4 cm, non preoccuparti se ti sembrano un po’ troppo grandi, in cottura si restringeranno raggiungendo la misura perfetta per un boccone.
Prepara il rub mescolando bene tutte le spezie in una ciotola.
Accendi il barbecue e impostalo per una cottura indiretta[8] a 120 -130 °C.
Disponi i cubi di pancetta di maiale sulla griglia dal lato indiretto avendo cura di sistemare sotto una vaschetta di alluminio (ti servirà a raccogliere l’abbondante grasso disciolto ed a tenere pulito il dispositivo) aggiungi la tua essenza di legno[9] preferita per l’affumicatura e chiudi il coperchio.
Cuoci a temperatura stabile affumicando lentamente per 2 ore.
Finita questa prima fase di affumicatura, procedi a rimuovere dalla griglia le pork belly burnt ends che nel frattempo avranno preso un bel colore mogano e generato una bella crosticina esterna, mettendole in una vaschetta in alluminio usa e getta o in una pirofila da forno.
Aggiungi sui cubi di pancetta il burro a tocchetti, il miele ed una spruzzata di whisky. Sigilla la vaschetta o la pirofila con un foglio di alluminio e rimetti in cottura indiretta per altre 2 ore sempre a temperatura stabile di 120 – 130 °C con il coperchio chiuso.
Prepara la salsa barbecue al Jack Daniel’s, in una padella mescola tutti gli ingredienti della salsa e porta dolcemente ad ebollizione, quindi mescola spesso lasciando ridurre fino alla densità desiderata.
Terminate le ulteriori 2 ore di cottura, elimina dalla leccarda il liquido in eccesso o se preferisci cambiala sgocciolando le burnt ends di maiale, aggiungi la salsa bbq e mescola bene, quindi rimetti per ulteriori 30 minuti sulla griglia, sempre lato indiretto, giusto il tempo di far caramellare. Quando le estremità cominciano ad essere ben colorite con qualche spot bruciacchiato è il momento di rimuoverle e portarle in tavola.
Affumicatura
Il legno di ciliegio è perfetto per affumicare la pancetta di maiale, ma puoi tranquillamente utilizzare qualsiasi legno di albero da frutto come melo, pruno, pesco oppure con acero o pecan.
Le pork belly burnt ends avanzate possono essere conservate in frigorifero in un contenitore ermetico per 3 – 4 giorni.
Puoi semplicemente riscaldarle in forno per 15 minuti a 180 °C.
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!
In più, se l’articolo “Ricetta Pork Belly Burnt Ends: le caramelle di pancetta al BBQ” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
Source URL: https://www.passionebbq.it/pork-belly-burnt-ends-la-ricetta-delle-caramelle-di-pancetta-al-bbq/
Copyright ©2024 Passionebbq.it unless otherwise noted.