Moink Balls: finger food alla griglia semplice e veloce!

Moink Balls: finger food alla griglia semplice e veloce!
Febbraio 17 10:44 2019 Stampa Questo Articolo

Se stavi cercando qualcosa di davvero semplice e veloce da cuocere alla griglia ma in grado di sorprendere i tuoi ospiti sei arrivato sulla ricetta giusta: Moink Balls.

Polpette di carne avvolte nel bacon, insaporite da una generosa spolverata di spezie, affumicate e poi laccate con la salsa barbecue, questa la versione classica che può essere arricchita a piacimento aggiungendo ingredienti all’impasto delle polpette o semplicemente inserendo un cubetto di formaggio al cuore.

Moink balls polpette speziate e affumicate

Il nome di questo portentoso snack, anche se è davvero riduttivo definirlo così, deriva dalla combinazione di MOO (dal verso del manzo – la polpetta) + OINK (il verso del maiale – il bacon)

La versione super espressa prevede l’utilizzo delle polpette di manzo già pronte, ma ovviamente nessuno ti vieta di prepararle secondo le innumerevoli ricette della nonna che ognuno di noi custodisce gelosamente 😉

Offerta
Universo BBQ. Tutto quello che devi sapere sul vasto e affascinante mondo delle grigliate
49 Recensioni

Ingredienti

    • polpette, essendo questa una ricetta super veloce, la versione originale prevede polpette già pronte (surgelate, fresche, etc), ovviamente nessuno ti vieta di prepararle in casa.
    • bacon a fette (una per ogni polpetta)
    • il tuo rub preferito, il Magic Dust va benissimo
    • la tua salsa barbecue preferita
    • stuzzicadenti
    • chips affumicatura di melo o ciliegio

Come si preparano le Moink Balls

Moink Balls PassionebbqDando per scontato di essersi procurati delle ottime polpette (già pronte o sapientemente preparate secondo la ricetta di famiglia…) si procede così:

    1. Disponi le polpette su un piano di lavoro quindi spolverara con una pioggia abbondante del tuo mix di spezie preferito
    2. Avvolgi ogni polpetta in una mezza fetta di bacon e fissala con uno stuzzicadenti
    3. Riponi in frigo le polpette per una mezz’oretta in modo che si insaporiscano mentre accendi il barbecue
    4. Prepara il barbecue per una cottura indiretta a bassa temperatura, impostare una temperatura di cottura tra i 100 ed i 120 °C
    5. Posiziona le Moink Balls sulla griglia lontano dal fuoco, aggiungi la legna per affumicare e infilza una polpetta con un termometro a sonda quindi chiudi il coperchio
    6.  Cuoci e affumica le polpette fino al raggiungimento dei 60 °C interni, a seconda delle dimensioni delle Moink Balls potrebbe volerci fino a un’ora.
    7. Spennella ogni polpetta  con la tua salsa barbecue preferita, io adoro la Blue’s Hog Original, quindi richiudi il coperchio ed attendi il raggiungimento dei 68 -70 °C interni
    8. Togli dalla griglia e servi immediatamente!
LEGGI ANCHE  Baltimora Pit Beef - Stupire con un panino

Moink balls polpette alla grigliaInutile dire che come le ciliegie una tira l’altra, quindi il consiglio è…. preparane in abbondanza! Sono l’inizio perfetto di una serata barbecue o il finger food che stupisce ad una serata informale.

Quella delle Moink Balls è una ricetta che si presta a mille variazioni come dicevo all’inizio, infatti nessuno ti vieta di inserire all’interno della polpetta un pezzo di jalapeno, del formaggio, un’oliva, un sottaceto oppure utilizzare qualche variante nell’impasto delle polpette, magari con carne di agnello o spezie saporite. Insomma spazio alla fantasia per uno dei piatti più veloci e semplici da preparare al bbq!

 

P.s. crea dipendenza…

 

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Moink Balls: finger food alla griglia semplice e veloce!” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

Stubb`s Sticky Sweet Bar-B-Q Sauce 510 g
2 Recensioni
Stubb`s Sticky Sweet Bar-B-Q Sauce 510 g
  • Nessun ingredienti artificiali
  • No sciroppo di fruttosio
  • Realizzato con ingredienti di alta qualità, come i pomodori veri
  • Certificato senza glutine
  • Kosher

 

instagram-condivisione

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

Vedi Tutti gli Articoli

About Article Author

Staff PassioneBBQ
Staff PassioneBBQ

Vedi Tutti gli Articoli