Per prima cosa prepara la marinata, in un pentolino fai scaldare a fuoco moderato il succo di limone, la scorza grattugiata, l’acqua, l’aglio spremuto, l’origano, l’alloro, il timo, il sale ed il pepe. Mescola spesso e prima di arrivare all’ebollizione spegni il fuoco e lascia raffreddare.
Tieni da parte circa un quarto della marinata che utilizzerai durante la cottura ed utilizza tutta la restante parte per spennellare abbondantemente la carne di agnello. Puoi anche effettuare delle piccole injection di marinata nelle parti più carnose. Riponi l’agnello così condito in frigorifero per tutta la notte, coprendo e sigillando con della pellicola alimentare. Il mattino successivo togli subito dal frigo per riportare la carne dell’agnello alla temperatura ambiente.
Nel frattempo prepara il barbecue per una cottura con il girarrosto. Stabilizza sui 150 -160 °C . Lo spiedo dovrà esser posizionato non troppo vicino alle braci ma ad almeno 30 – 35 cm. Nel kettle ho posizionato le braci tutte da un lato e coperto la restante parte del braciere con una grande vaschetta di alluminio per raccogliere il grasso di cottura.
Infilza saldamente l’agnello con lo spiedo del girarrosto utilizzando anche le apposite forchette ferma carne.
Posiziona lo spiedo nel dispositivo, attiva il girarrosto e chiudi il coperchio. Puoi eseguire la cottura anche senza coperchio ma ti consiglio in questo caso di aumentare leggermente la temperatura verso i 180 °C.
Dopo circa un ora spennella tutta la carne dell’agnello con la marinata messa da parte e ripeti ogni quindici minuti.
Se la temperatura scende rabbocca di tanto in tanto aggiungendo delle bricchette o un pezzo di carbone acceso.
Con un termometro a lettura istantanea verifica la temperatura in più punti, al raggiungimento dei 63 °C interni l’agnello allo spiedo alla greca è pronto! Rimuovi la carne dal girarrosto, lascia riposare 15 minuti quindi procedi a sporzionare e... godi!