Gamberi avvolti nella pancetta: i celebri bacon wrapped shrimp
Ricetta velocissima perfetta come finger food o per un antipasto delizioso durante le feste. Ottimi gamberi, fette di pancetta, rub e l'ingrediente segreto che rende unica questa ricetta!
Per prima cosa procurati dei gamberi o mazzancolle belli grandi e carnose.
Lava abbondantemente i gamberi sotto l'acqua corrente, quindi elimina il carapace. Io ti consiglio di non eliminarlo completamente ma di lasciare l'ultimo pezzo della coda.
Incidi con un coltellino affilato il dorso del gambero ed elimina il budello (il filetto nero).
Asciuga accuratamente con della carta da cucina i gamberi, spolvera i crostacei con il tuo mix di spezie preferito. Io adoro un condimento "storico" made in USA, il mitico OLD BAY SEASONING perfetto con i crostacei e frutti di mare in genere ma se non riesci a reperirlo questa è l'alternativa perfetta!
A questo punto, ecco il colpo segreto che dona quel qualcosa in più, il basilico. Posiziona una fogliolina di basilico nella cavità creata sul dorso di ogni gambero per eliminare il budello.
Avvolgi il tutto con mezza fetta di pancetta e ferma con uno stuzzicadenti, oppure puoi anche utilizzare uno spiedino ed infilare più gamberi.
Cuoci sulla griglia in cottura diretta a fuoco medio, 170-180 °C sono più che sufficienti, rigira di tanto in tanto finché i gamberi non saranno cotti e la pancetta ben rosolata, occorreranno pochi minuti.In caso di fiammate chiudi il coperchio oppure sposta i gamberi nella zona di sicurezza senza braci.
E' abbastanza semplice capire ad occhio quando è cotto ma se hai un termometro istantaneo puoi verificare la cottura nel punto più carnoso del gambero. I gamberi sono cotti quando raggiungono una temperatura interna di 63°C