Affilacoltelli HORL 2

by Staff PassioneBBQ | Settembre 5, 2022 07:32

Qualche tempo tempo fa mi hanno proposto di provare questo innovativo affilacoltelli, fino ad ora non avevo mai utilizzato nulla di particolarmente professionale per affilare i miei coltelli, solo i tradizionali strumenti dotati di fessure con affilatura[1] più grossolana e più sottile dove far scorrere la lama del coltello e solo una volta avevo provato il sistema con pietre[2] che però avevo trovato abbastanza laborioso e impreciso, non di semplice utilizzo diciamo.

Noi griller sappiamo bene quanto siano importanti i coltelli per le nostre preparazioni: affettare una picanha, rifilare un brisket o una spalla di maiale per preparare il pulled pork, tagliare costate[3] pregiate o semplici braciole di maiale sono operazioni che se eseguire con strumenti non affilati possono crearci problemi ed in alcuni casi come per il taglio di una bistecca o di una punta di petto comprometterne il risultato. Per questo è importante che i coltelli siano sempre ben affilati.

Sommario

Com’è fatto

L’affilacoltelli HORL 2, prodotto in Germania da un’azienda tedesca, mi ha subito colpito per l’eleganza, la bellezza e la qualità con cui è realizzato, sembra quasi un elemento di arredo, da esporre e tenere in bella vista in cucina piuttosto che da riporre in un cassetto. Anche la confezione in cui è arrivato è davvero curata e ben fatta a testimonianza del fatto che stiamo parlando di un prodotto artigianale curato in ogni minimo dettaglio.

Questo ingegnoso affilatore permette di ottenere risultati professionali in modo semplice e preciso ed è composto da soli due elementi:

LEGGI ANCHE  Weber Genesis II: l'evoluzione del barbecue a gas

Come funziona l’affilacoltelli Horl 2?

Horl 2

Il sistema è alquanto originale e consente in pochi minuti di ripristinare un’affilatura perfetta, infatti, al contrario dei normali affilacoltelli dove si fa scivolare il coltello sulla superficie levigante con Horl 2 è la parte levigante a scorrere lungo la lama.

Nello specifico, la base dotata di piedini antiscivolo e potenti magneti tiene bloccata ed inclinata la lama di 15 o 20 gradi mentre l’affilatore viene fatto rotolare avanti e indietro contro un lato del coltello, prima con il disco diamantato dalla grana più grossa e successivamente con il disco in ceramica per la finitura con grana più fine, al termine basterà ripetere le operazioni sull’altro lato del coltello ed il gioco è fatto.

E’ più semplice da vedere che da spiegare, per cui ecco un video che mostra l’affilatore Horl 2 all’opera:

 

 

Da Zero a Griller - Il primo video-corso d'Italia per diventare Grill Master Da Zero a Griller - Il primo video-corso d'Italia per diventare Grill Master
Pros:
  • Ricette e lezioni sia per Barbecue a Gas che Barbecue a Carbone
  • 120+ Video lezioni, fruibili QUANDO vuoi, QUANTE volte vuoi, da OVUNQUE e PER SEMPRE in ALTA DEFINIZIONE
  • Nessuna conoscenza o pre-requisito necessari. Si parte da Zero e si arriva a Grill Master
  • Live e dirette streaming periodiche con i migliori Pit Master d'Italia

Una volta determinato l’angolo di affilatura del tuo coltello, normalmente 20 gradi per la maggior parte dei coltelli da cucina ma puoi guardare questo video[4] che spiega come controllare quale sia l’angolo di affilatura corretto, puoi ripristinare una lama danneggiata ed ottenere un’affilatura uniforme per tutta la sua lunghezza mediamente in 5 minuti o poco più.

Qualità costruttiva e materiali

L’affilacoltelli Horl 2 è realizzato con materiali di altissima qualità che garantiscono una lunga durata. Il disco abrasivo diamantato garantisce un affilatura precisa senza l’utilizzo di acqua e non dovrà mai esser sostituito essendo realizzato con diamanti industriali più duri di qualsiasi acciaio per coltelli, mentre il disco di levigatura realizzato in ceramica, come dichiarato sul sito del produttore, potrebbe usurarsi nel giro di 3 – 6 anni.

LEGGI ANCHE  Spillatore birra domestico: i 5 migliori!

Dove acquistare Horl 2

Questo bellissimo e affidabile affilatore per coltelli è disponibile online[5] sul sito del produttore a 139€, al momento in cui scriviamo non è ancora disponibile in lingua italiana ma lo sarà a brevissimo.

Conclusioni

Ho utilizzato l’affilacoltelli Horl 2 durante tutto il mese di Agosto, l’ho portato in vacanza insieme al mio set di coltelli e man mano li ho affilati tutti. Confermo che è davvero semplicissimo da utilizzare anche per i meno esperti ed il risultato non è minimamente paragonabile a ciò che ottenevo con l’affilacoltelli tradizionale. La durata media delle operazioni di affilatura per ogni singolo coltello non è andata mai oltre i 5 minuti, spesso anche meno.

Horl 2 è davvero ben fatto, semplice da utilizzare con risultati garantiti sopra le aspettative, certo il prezzo potrebbe scoraggiare, ma questo è probabilmente il giusto prezzo per un prodotto artigianale di qualità tedesca che manterrà i tuoi coltelli sempre affilati come nuovi. Sicuramente non puoi rimanere deluso se acquisti l’affilatore Horl 2.

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Endnotes:
  1. fessure con affilatura: https://amzn.to/3KEuNhD
  2. sistema con pietre: https://amzn.to/3x9P4qb
  3. costate: https://www.passionebbq.it/tomahawk-bistecca-alla-griglia-costata-con-osso/
  4. questo video: https://youtu.be/x4L2hbZexRM
  5. disponibile online: https://www.horl.com/de/en/sharpeners/horl2#oak

Commenti

commenti

Source URL: https://www.passionebbq.it/affilacoltelli-horl-2/