by Staff PassioneBBQ | Dicembre 14, 2021 14:32
Ecco una di quelle cose a cui davvero nessuno può resistere, le ali di pollo alla griglia.
Le smoked chicken wings, o come le chiamiamo noi, le alette di pollo affumicate alla maniera americana, rappresentano uno degli snack più iconici e diffusi in tutti gli Stati Uniti. Queste deliziose alette sono un vero e proprio must per ogni occasione, ma diventano assolutamente imprescindibili e irrinunciabili durante un evento che è quasi una festa nazionale: la finale del Super Bowl.
Non perdere le migliori offerte BBQ!
Iscriviti al nostro canale Telegram e scopri ogni giorno sconti esclusivi su barbecue, accessori e tanto altro.
Risparmia tempo, denaro e porta il BBQ al livello successivo!
Non è solo una questione di sapore, ma anche di tradizione. Preparate generalmente al barbecue, ma non esclusivamente – dato che ci sono innumerevoli varianti che possono includere anche la cottura al forno o fritte – queste alette hanno conquistato il cuore e il palato di milioni di americani. La loro popolarità è tale che in molti non concepiscono l’idea di assistere alla finale del Super Bowl senza avere a portata di mano un bel piattone di queste alette piccanti, succulente e irresistibilmente affumicate.
È quasi come se, per gli appassionati dello sport americano per eccellenza, le smoked chicken wings fossero tanto parte dell’evento quanto il calcio d’inizio o i famosi spot pubblicitari trasmessi durante la partita. Insomma, per nessuna ragione al mondo possono mancare dal menu della serata quando si tratta di radunarsi con amici o familiari per tifare la propria squadra preferita alla finale del Super Bowl.
Oltre ad essere una preparazione davvero semplice ed economica si presta a decine di varianti e sperimentazioni, infatti non c’è nulla che possa andare storto quando si devono cucinare le ali di pollo alla griglia, il risultato è garantito così come i complimenti e l’eterna gratitudine degli adulti, mentre se ci sono bambini nei dintorni e vuoi avere una minima possibilità di assaggiarle, falle piccanti! 🙂
Come dicevo non c’è nulla di più semplice che preparare le ali di pollo alla griglia, la cosa più difficile di questa ricetta è preparare la marinata con cui ricoprire e insaporire le alette di pollo.
Pochi ingredienti, presenti nella dispensa di chiunque, per una veloce marinata[4] e un’ancora più veloce cottura caratterizzata da due momenti distinti, come consigliamo sempre quando trattiamo il pollo alla griglia: una prima fase di cottura indiretta per cuocere alla perfezione la carne delle alette di pollo e disidratare la pelle ed una seconda fase in cottura diretta per rendere croccante l’esterno. Una leggera affumicatura completerà il bouquet di aromi e sapori che caratterizzano le alette di pollo al barbecue.
Come sicuramente saprai il pollo va consumato sempre ben cotto per eliminare qualsiasi rischio batterico, dai un’occhiata al nostro articolo sulle temperature della carne e alle raccomandazioni dell’USDA.
Le smoked chicken wings, le alette di pollo americane sono lo snack preparato al barbecue (e non solo) più diffuso negli Stati Uniti e per nessun motivo possono mancare durante la finale del Super Bowl. Semplici e veloci da preparare hanno un unico difetto… non sono mai abbastanza!
Prepara la marinata per le alette facendo sciogliere dolcemente il burro in un pentolino, quando è completamente fuso aggiungi il resto degli ingredienti e mescola vigorosamente con una frusta per incorporare il tutto.
Lava bene le ali di pollo, asciugale ed elimina eventuali residui di piume con le mani o se preferisci fiammeggiale su un fornello o con un cannello da cucina[5].
Taglia le ali in tre parti lungo le articolazioni ed elimina l’estremità più sottile che in cottura quasi certamente di brucerebbe (non devi buttarle, puoi utilizzarle per un ottimo brodo).
Disponi le alette pulite ed asciutte in un recipiente abbastanza grande quindi versa tutta la marinata. Mescola delicatamente in modo che tutta le alette siano ricoperte dal condimento, chiudi con un velo di pellicola e riponi in frigo per qualche ora. In alternativa puoi utilizzare un sacchetto richiudibile.
Durante il periodo di riposo, di tanto in tanto, rimescola le alette e non preoccuparti se la marinata si sarà solidificata, è assolutamente normale.
Prepara il barbecue per una cottura indiretta a 160 °C. Se disponi di un bbq a carbone versa le braci tutte da un lato, se disponi di un bbq a gas accendi solo i bruciatori laterali.
Elimina la marinata in eccesso dalle alette e cuoci a calore indiretto, disponi sulla griglia avendo cura di posizionarle con la pelle rivolta verso l’alto.[6]
Suggerimento: disponi al di sotto delle alette delle leccarde di alluminio per raccogliere lo sgocciolamento dei liquidi (burro disciolto e umori della carne) che in questa ricetta sono davvero abbondanti, risparmierai un sacco di tempo nella pulizia del bbq.[7]
Se ti piace (io te lo consiglio) aggiungi del legno di ciliegio[8] o di pecan direttamente sulle braci se stai utilizzando un dispositivo a carbone oppure in una smoker box[9] se utilizzi un dispositivo a gas, quindi affumica [10]per i primi 20 minuti.
Chiudi il coperchio e cuoci per circa 40 minuti mantenendo stabile la temperatura.
Verifica con un termometro per carne che la temperatura sia arrivata almeno ad una temperatura interna di 80 °C. Attenzione però, sulle alette data la poca carne non è semplice rilevare la temperatura corretta, cerca di non toccare le ossa con la punta del termometro.
A questo punto le alette di pollo è giunto il momento di trasferirle in cottura diretta giusto per qualche secondo, il tempo di rendere la pelle croccante e abbrustolita.
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!
In più, se l’articolo “Alette di pollo al barbecue – Come preparare le Chicken Wings Americane” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
Source URL: https://www.passionebbq.it/ali-di-pollo-alla-griglia-chicken-wings-americane/
Copyright ©2024 Passionebbq.it unless otherwise noted.