by Staff PassioneBBQ | Luglio 12, 2017 13:35
Con l’arrivo della stagione estiva grigliate e cotture al barbecue sono all’ordine del giorno. Se anche tu adori il tuo BBQ ma non sai come usarlo o non sai da dove iniziare sei nel posto giusto. Finalmente potrai smettere di utilizzare il tuo grill soltanto come poggia gerani o attrezzi da giardino e usarlo per cucinare una succulenta e prelibata bistecca senza bruciarla. Quella che seguirà è una lista dei 10 accessori indispensabili per il BBQ che ti faciliterà il suo utilizzo a tal punto che fare il barbecue diventerà per te un momento di relax e riceverai la nomina di “griller” professionista. 🙂
Sommario
ToggleSe pensi di poter usare le normali posate per la cucina per il tuo BBQ ti stai sbagliando. Le posate da cucina non sono studiate per l’utilizzo con il barbecue e finiresti solo per rovinarle, senza contare il rischio scottatura. Gli attrezzi da barbecue devono avere alcune caratteristiche specifiche come un manico lungo che ti permetta di non scottarti e che siano antiscivolo dato che spesso ti troverai con le mani bagnate o sporche di grasso ed olio. Infine resistenti e massicce che non si pieghino sotto il peso della carne. In commercio si trovano vari set barbecue studiati tenendo in considerazione queste necessità, ti consiglio di acquistarne uno di qualità, in acciaio, cosi che possa durarti a lungo.
Non perdere le migliori offerte BBQ!
Iscriviti al nostro canale Telegram e scopri ogni giorno sconti esclusivi su barbecue, accessori e tanto altro.
Risparmia tempo, denaro e porta il BBQ al livello successivo!
No products found.
Utilizzata per marinare la carne e renderla più saporita e morbida “dall’interno” la siringa per alimenti è indispensabile nelle cotture indirette di grossi tagli di carne. Iniettando la marinatura[1] direttamente al cuore manterrai il giusto grado di succosità anche nelle cotture più lunghe. Sono delle vere e proprie siringhe che nulla hanno a che vedere con quelle che trovi in farmacia, si presentano con una punta in acciaio molto robusta e spessa con fori laterali che permettono una migliore distribuzione della marinatura. Di siringhe per alimenti[2] ne esistono in commercio vari tipi e modelli ma ti consiglio di sceglierla in acciaio inox e di verificare che le parti di collegamento tra ago e corpo siano molto robuste, così come il pistone, mentre per ciò che riguarda la capienza 40-60 ml sono più che sufficienti per un uso casalingo.
Soprattutto in giornate umide o ventose, accendere perfettamente il carbone può diventare un’impresa ardua. Inoltre può portare via molto tempo e quando si ha fame aspettare non è cosa gradita per sé e per gli eventuali ospiti. Con questo strumento[7] (utile solo se avete un BBQ a carbone) rendere incandescente la carbonella o le bricchette sarà un gioco da ragazzi.
Per un risultato ottimale optate per un modello che abbia manico termo-resistente e abbia una maniglia di supporto per orientare il cesto. Se non sai come funziona segui la nostra guida su come accendere il carbone[8] ed in men che non si dica avrai la brace pronta all’uso!
Consiglio scontato ma nemmeno troppo, l’utilizzo di guanti ignifughi è indispensabile se non vuoi correre il rischio di bruciarti le mani o gli avambracci mentre stai utilizzando il BBQ. Azioni semplici come girare una bistecca o aggiungere carbone possono risultare davvero spiacevoli. Per quanto riguarda i guanti ignifughi esistono molte tipologie in commercio. È bene conoscere la distinzione tra guanti in silicone o in kevlar e tessuto . I primi sono più comodi da pulire mentre i secondi hanno il pregio di resistere a temperature più elevate perché fatti di tessuto isolante. Alcuni guanti ignifughi possono sopportare temperature altissime come 300° anche per 15 secondi. Le dimensioni sono standard ma per l’utilizzo si adattano ad ogni tipo di mano. Essi risultano utili anche per il normale forno di casa. Ti consiglio di sceglierli sempre di buona qualità per la tua sicurezza.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 | SPGOOD Guanti Barbecue,Guanti BBQ Resistenza al Calore Fino a 800°C,Guanti da Forno in Silicone... | Nessuna recensione | 11,99 EUR[9] | Vedi offerta Amazon | |
2 | Guanti Barbecue da Forno Resistenza al Calore Fino a 800°C, Accessori BBQ Ingnifughi per... | Nessuna recensione | 19,99 EUR 16,99 EUR[9] | Vedi offerta Amazon | |
3 | Herreicher Guanti Barbecue 2024 Nuovo Guanti Grill - Guanti da Forno Resistenti al Calore Fino a... | Nessuna recensione | 10,98 EUR[9] | Vedi offerta Amazon |
Devi sapere che il tempo di cottura non è un parametro affidabile da tenere in considerazione, le variabili possono essere infinite. Meglio quindi conoscere la temperatura interna[10] dei cibi per avere un risultato sempre eccellente.
Dotarsi di un termometro è quindi indispensabile!
Molto economici e facili da reperire sono i termometri dotati di una sonda che si inserisce nell’alimento dando l’esatta temperatura interna. È consigliabile inserire la sonda nella parte più spessa della tua pietanza avendo cura di non toccare eventuali ossa che falserebbero la misurazione. Utilizzando questo semplice strumento eviterai di cucinare troppo o troppo poco i tuoi alimenti, niente più bistecche troppo al sangue o polli ancora crudi.
Vuoi conoscere quali sono i migliori termometri per il barbecue?[11]
Di metallo, legno o bambù, sono economici e pratici e ti permetteranno con un pizzico di fantasia di stupire i tuoi invitati con piatti incredibilmente vari è soprattutto squisiti. Gli spiedini in legno o bambù[12] prima dell’utilizzo devono essere messi 30 minuti a bagno in acqua. Gli spiedini in metallo[13] invece si presentano di varie lunghezze e forme. Molto utili sono quelli doppi che impediscono ai pezzi infilzati di ruotare quando si gira lo spiedino, garantendo cosi una cottura uniforme.
Un BBQ pulito[14] non è solo più bello ma funziona meglio. Le incrostazioni date dai residui di cibo devono infatti essere accuratamente eliminate se vuoi evitare odori sgradevoli e sapori alterati negli utilizzi successivi. Tutto quello che ti serve è una spazzola con setole in acciaio inox oppure in ottone da utilizzare prima e dopo ogni utilizzo. Per favorire il distacco di materiale incrostato puoi usare anche dell’acqua calda e del sapone neutro, oppure degli spray appositi per l’utilizzo sulla griglia. Al tutto aggiungi un pò di sano olio di gomito ed il gioco e fatto.
Il pennello è uno strumento necessario per distribuire sulle pietanze in cottura olio, salse e condimenti conferendo un gusto unico alle tue portate. Infatti è proprio con l’uso di condimenti personalizzati secondo il tuo gusto che renderai il tuo barbecue una esperienza gustativo-sensoriale esclusiva. Ne esistono di vari tipi con manico in legno o plastica, a setole sintetiche o naturali. Il consiglio è sempre quello di sceglierne di buona qualità e con un manico lungo[15].
Non perdere le migliori offerte BBQ!
Iscriviti al nostro canale Telegram e scopri ogni giorno sconti esclusivi su barbecue, accessori e tanto altro.
Risparmia tempo, denaro e porta il BBQ al livello successivo!
[row][double_paragraph]
[/double_paragraph][double_paragraph]Ecco l’accessorio cardine come il bisturi per il chirurgo, la penna per lo scrittore il pennello per il pittore; la pinza sarà lo strumento che ti permetterà di esprimere la tua sopraffina arte di Griller. Ne esistono di varie tipologie e dimensioni ma l’importante è che tu scelga una pinza lunga almeno 45 centimetri cosi da evitare di scottarti quando maneggerai il cibo sulla griglia. Una buona idea sarebbe prenderne due, una per il cibo e una per il carbone. [/double_paragraph] [/row]
Un buon libro di ricette esclusivamente dedicato alla cucina al barbecue è indispensabile. Per apprendere i trucchi e i segreti dei grandi chef e per stupire sempre con nuove idee e ricette da preparare in griglia! Difficile dire qual è il migliore, facile indicare gli indispensabili!
Vai ai libri recensiti da noi >>
Adesso non hai più scuse e puoi cominciare a utilizzare il tuo BBQ. Il tuo barbecue è pronto a dare il massimo grazie a questi 10 accessori indispensabili che ti renderanno tutto più semplice e pratico. Non ti rimane che trovare posto ai gerani e esprimere tutta la tua creatività e passione per il barbecue!
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!
In più, se l’articolo “I 10 accessori indispensabili per il BBQ” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
Source URL: https://www.passionebbq.it/i-10-accessori-indispensabili-per-il-bbq/
Copyright ©2024 Passionebbq.it unless otherwise noted.