Come accendere la carbonella in 20 minuti senza sforzo

Come accendere la carbonella in 20 minuti senza sforzo
Dicembre 04 09:27 2023 Print This Article
Condividi:

Questo week end grigliata da me!!

Poi arriva il momento fatidico, che ci fa tremare le gambe e sudare sette camicie… come accendere la carbonella?

Accendere la carbonella nel modo corretto

Accendere la carbonella è il primo passo da compiere quando si vuole realizzare una grigliata, un’operazione semplice ma che spesso viene fatta nel modo sbagliato.

A nostro avviso, l’avviamento della brace con il cesto accenditore è il modo migliore, più sicuro e veloce per accendere il carbone e le bricchette.

Sebbene in molti siano restii all’utilizzo di questo strumento e preferiscono bruciare intere edizioni appallottolate della Gazzetta dello sport, soffiare e sventolare per un tempo indefinito con pezzi di cartone o addirittura con il phon, innaffiare con litri di liquidi infiammabili di dubbia provenienza, accendere la carbonella con l’apposito camino è davvero banale, ti basterà semplicemente:

  • riempire il cestello con il carbone o le bricchette e posizionarlo su una superficie ignifuga (va benissimo anche sulla griglia)
  • posizionare al di sotto un paio di cubetti accenditore o un innesco naturale (tipo diavolina o riccioli accendifuoco di legno)
  • attendere 15 -20 minuti che la brace sia pront

Grazie alla struttura cilindrica e agli appositi fori di areazione si crea un effetto camino che fa in modo che il carbone si accenda velocemente ed in modo uniforme dal basso verso l’alto senza fatica e senza nessun’altra operazione, solo attendere ( l’ideale per bersi una birra, preparare il cibo, stare con gli amici invece di soffiare!).

LEGGI ANCHE  Hamburger perfetto in 10 mosse +1

Una volta pronta la brace all’interno del cesto, con l’ausilio dei guanti barbecue afferra il cesto e versa i carboni sulla griglia disponendoli nel modo migliore per una cottura diretta o una cottura indiretta.

Come riconoscere quando la carbonella è pronta?

Per essere sicuri che la brace sia correttamente accesa, verifica che i bricchetti o la carbonella abbiano una leggera patina bianca di cenere. Quello è il segnale che la carbonella è perfettamente accesa e può essere versata nel barbecue.

 

[row][third_paragraph] innesco ciminiera di accensione[/third_paragraph][third_paragraph] bricchette di carbone accese perfettamente [/third_paragraph][third_paragraph] accendere la carbonella [/third_paragraph][/row]

Il cesto accenditore

In commercio esistono molti modelli di ciminiera barbecue, più o meno robusti, più o meno performanti. I prezzi ovviamente seguono questa logica, anche sé possiamo onestamente dire che tutti i cesti accenditore menzionati eseguono il loro sporco lavoro egregiamente, ovvero accendere la carbonella sfruttando i principi dei flussi d’aria di un camino. Quello che potrà variare a seconda del modello sarà la durata.

Ciminiere di accensione più economiche 

Come evidenziato precedentemente, questi svolgono perfettamente il loro lavoro, lasciano un po’ a desiderare riguardo la durata

Salendo di qualità e di prezzo i cesti accenditori più affidabili e venduti in assoluto sono:

La ciminiera Weber

Non poteva ovviamente mancare il cesto accenditore di Weber che viene venduto in combinazione con i bricchetti in un pratico kit composto da:

  • ciminiera
  • 2kg di bricchetti Weber a lunga durata
  • 6 cubetti accendi-fuoco di paraffina
Offerta
Weber 17631 - Kit Ciminiera di Accensione + 2 Kg di Bricchetti + 3 Cubetti Accensione
  • Kit Ciminiera di Accensione con 2 kg di bricchette e 3...

La ciminiera più venduta

Mentre qui di seguito, il modello di accendi carbonella in assoluto più venduto, che miscela perfettamente l’altissima qualità ed un prezzo davvero competitivo

GFTIME Accendino a Camino con Manico in Termoplastico per Weber 7416, Rapidfire per Campeggio e...
  • 【Dimensione】 Camino a carbone, camino a carbone, accessori...
  • 【A Must Have】 Grande engough per contenere abbastanza...
  • 【Caratteristiche del prodotto】 1) Design dei fori più grandi...
  • 【Carburante applicabile】 Carbonio o bricchette, bruciano...
  • 【Ne vale la pena】 Sostituzione per Weber 7416 ma paragonabile...

 

LEGGI ANCHE  Come pulire la griglia in ghisa, come condizionarla e come eliminare la ruggine

Accendi carbonella elettrici

Esistono anche dei sistemi alternativi ai camini che abbiamo appena visto e sono gli accenditori elettrici per carbonella o accendi barbecue elettrici. I vantaggi di questi strumenti sono molteplici, zero fumo, carbonella pronta in 5 minuti, ecologici a dispetto di un unico difetto… serve una presa elettrica. Sicuramente è l’ideale per chi vive in condominio e griglia sul balcone o sul terrazzo, quantomeno per la ridottissima emissione di fumi, se poi in combinazione si utilizza anche una carbonella zero fumo specifica il risultato è davvero eccezionale

Accendere la carbonella con il Looflighter e simili

Infine per gli appassionati ed amanti degli strumenti tecnologici, esiste un pratico accenditore elettrico di nome Looft Lighter di difficile reperibilità sul mercato italiano. Questo strumento sfrutta un potentissimo getto d’aria calda che accende la carbonella in soli 3 minuti. Di seguito il video che mostra come accendere la carbonella con il Looft Lighter.

accendere la carbonella con looftlighter

No products found.

Adesso anche tu sai come accendere la carbonella senza stress.

Fai l’ Homo Sapiens, usa il cesto accenditore!

 

Siamo giunti alla fine del post. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “come accendere la carbonella” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Condividi:
LEGGI ANCHE  Frutta alla griglia: come ti reinvento il dessert!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Tutte le categorie: