by Staff PassioneBBQ | Ottobre 21, 2017 17:43
Il termine raclette infatti deriva dal francese racler che significa scrostare, raschiare.
Se anche tu come noi sei “goloso” di formaggi alla griglia[1] , la raclette rappresenta un appuntamento fisso delle serate invernali, tra l’altro è anche un ottimo motivo per riunire intorno ad un tavolo tutta la famiglia. Per godere di questa prelibatezza è indispensabile dotarsi di un accessorio da cucina appositamente studiato per svolgere questa funzione, la raclette elettrica. Altro non è che un apparecchio dotato di una serpentina elettrica e di alcune padelline, di norma da 4 a 8, dove viene messo a fondere il formaggio prima di essere gustato con salumi e verdure.
Il funzionamento di una macchina per raclette è in sostanza identico a quello di una piastra elettrica.
L’unica differenza consiste che anziché cuocere solo al di sopra della resistenza che irraggia il calore, con questo grill è possibile sfruttare due livelli:
In commercio esistono davvero numerosi modelli di raclette grill, si passa dalle piastre più semplici con 4 padellini dal costo irrisorio a quelle più grandi e complete, magari accessoriate con pietra ollare o piastra superiore in ghisa, decisamente più costose.
Analizziamo alcuni modelli di grill elettrici che godono di maggiore popolarità fra le raclette amazon:
Il modello strongiOval Stone & Grill Party/i/strong della Princess è considerato uno dei migliori, grazie ai suoi 1200W di potenza, il termostato regolabile ed alla sua funzione 4 in 1. Questo modello nella superficie di cottura superiore è dotato di una piastra antiaderente removibile e di una in pietra per la cottura, mentre nel ripiano inferiore alloggiano comodamente 8 padelline con rivestimento antiaderente. La confezione include e 8 spatoline per “raschiare il formaggio fuso” ed un cavo di alimentazione insolitamente lungo per questi apparecchi, ben 2 metri!
Il termostato con leva è le spie nella parte centrale permettono di calibrare e regolare la grande potenza disponibile di questa piastra.
Una caratteristica di questa raclette grill che piacerà alle donne è la possibilità di smontare e lavare in lavastoviglie le varie componenti.
Esistono poi una miriade di varianti con più o meno optional e dalle forme più disparate, vediamone insieme qualcuna degna di nota:
Ed eccolo qui, l’All-in delle piastre elettriche da casa! Questo modello di Klarstein combina modalità diverse di cottura in un solo elettrodomestico, potrete provare due modi diversi di intendere il formaggio fuso, ovvero la raclette e la fonduta mentre sulla griglia rosolate i cibi di accompagnamento. Il Grill è composto da:
Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
|
Klarstein 3-in-1 Griglia per Raclette e Set Fonduta Formaggio, Piastra Raclette Formaggio in... | 89,99 EUR | Vedi offerta Amazon |
Qui si passa al livello “ristoratore”
Il modello tradizionale regala un effetto scenico ineguagliabile, insomma per professionisti o per chi vuole ricreare a casa un angolo che ricorda un autentico bistrot francese
E’ molto importante sapere esattamente l’utilizzo che si vuol fare della piastra per raclette, in modo da potersi meglio orientare nella vastissima gamma di prodotti e modelli disponibili sul mercato.
Di fondamentale importanza è conoscere quali funzioni sono disponibili e di cu si ha bisogno.
Il modelli più basilari presentano la sola funzione di accensione e spegnimento proprio come nel strongiTristar-RA/i/strong ; salendo di categoria, la prima cosa su cui porre l’attenzione è la possibilità di controllare la temperatura attraverso un termostato che permetta più livelli di regolazione del calore, magari con delle spie luminose a supporto.
Altra caratteristica da non sottovalutare è la potenza, che deve essere adeguata per garantire una cottura rapida.
Valuta bene il rivestimento, che deve preferibilmente essere in materiale antiaderente sopratutto per quanto riguarda i padellini dove si scioglierà il formaggio.
Infine, ma non meno importante, valutare attentamente secondo le proprie esigenze il materiale e la conformazione della superficie superiore, la soluzione ideale per quanto ci riguarda è quella dove la piastra superiore è composta per metà da piastra antiaderente e per metà da pietra ollare con l’aggiunta di scanalature ed una vaschetta di raccolta ai lati, in cui possa andare a finire il grasso in eccesso.
Altri fattori che possono influire sulla scelta di un modello piuttosto che di un altro, possono riguardare gli accessori in dotazione, la semplicità di utilizzo, nonché la praticità di poter lavare molte delle parti in lavastoviglie e anche le dimensioni, che, nel caso di raro utilizzo, dovrebbero consentire di riporre la piastra senza occupare troppo spazio.
Oltre al formaggio raclette è possibile utilizzare altri formaggi francesi come il Comtè, il Beaufort o l’Abondance, ma è perfetta anche la valdostana Fontina. Si pretano allo scopo anche formaggi come il Raschera, il Bra, le Tome del territorio e se ti piace osare potresti provare anche qualche formaggio erborinato o di capra.
Con la raclette grill è inoltre possibile sfruttare in combinazione anche la superficie superiore, normalmente rivestita in materiale antiaderente o in pietra ollare per grigliare altri cibi o abbrustolire il pane, nello specifico è possibile:
La lista di soluzioni e idee culinarie è davvero lunga e tende all’infinito, l’unico limite è la propria fantasia, perché uno strumento come la raclette grill si presta davvero a tantissime variazioni sul tema.
La nostra preferenza ricade sul modello Severin RG 2343 Raclette Party Grill in Pietra Naturale,[13] che oltre ad essere il più venduto in assoluto tra i mille modelli in commercio, ha caratteristiche tecniche e dotazioni davvero importanti: basti pensare ai 1500W che lo rendono il modello più potente o l’ampia superficie della pietra, ben 1250 cm².
Un buon compromesso per poter preparare e gustare anche a casa una raclette con il minimo esborso economico è rappresentato dallo spartano ma affidabilissimo modello Tristar [14]
Siamo giunti alla fine del post. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni…!
In più, se l’articolo “Raclette Grill ▷ Le migliori piastre per raclette” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
Source URL: https://www.passionebbq.it/raclette-grill/
Copyright ©2023 Passionebbq.it unless otherwise noted.