Siringa per marinata – modelli e sistemi per le Injection

Siringa per marinata – modelli e sistemi per le Injection
Aprile 08 21:06 2016 Print This Article
Condividi:

Siringa per marinata: come sceglierla

Esiste una siringa per marinata per tutti gli usi e per tutte le tasche, dalla semplice siringa alimentare in plastica alla “pompa a pressione” che sembra un modello termonucleare, spesso utilizzato nelle competizioni di barbecue.

Voglio pero’ subito metterti in guardia dall’utilizzare siringhe per alimenti troppo “plasticose” e di bassa qualità. Infatti, l’utilizzo, lo sforzo e la pressione a cui sottoporrai questo strumento è davvero importante, il rischio è quello di trovarsi dopo pochissimi utilizzi con l’ago spezzato nella carne o con le giunture che perdono liquidi perché non più in grado di reggere alla pressione.

Sgombriamo quindi il campo da ogni dubbio: le normali siringhe ipodermiche che trovi in farmacia non vanno bene, questo a causa del foro di uscita dei liquidi (normalmente troppo piccolo) posizionato in punta all’ago che si intaserebbe immediatamente con la carne e le particelle più grandi della marinata.
Le siringhe per alimenti hanno i fori sui lati dell’ago ed una punta chiusa e acuminata per perforare facilmente la carne.

Una buona siringa per carne deve quindi avere una punta robusta e le parti di collegamento tra l’ago e il corpo principale davvero resistenti e di buona qualità per non cedere alla pressione, così come il pistone e le guarnizioni. Personalmente consiglio sempre siringhe alimentari in acciaio, anche se vi sono alcuni modelli con parti in plastica davvero di buona fattura. Mentre sono assolutamente da scartare  siringhe  per alimenti di altre leghe metalliche, come alluminio o rame che reagirebbero chimicamente a contatto con i componenti acidi di una marinata.

LEGGI ANCHE  Ooni Karu multicombustibile: il forno a legna portatile

Le migliori Siringhe da cucina

Siringa per marinata Lunata

[row][double_paragraph]

[/double_paragraph][double_paragraph]

Realizzata in acciaio INOX 304 questa siringa per marinata semplice e lineare è perfetta per l’uso con qualsiasi tipo di carne. Robusta e ben appuntita, si farà strada anche nei tagli più coriacei.

Un corpo abbastanza capiente, un robusto stantuffo e una impugnatura a tre anelli. Veloce e facile da smontare, questa siringa per carne è lavabile in lavastoviglie.
Dotazione di tutto rispetto con 2 scovolini per la pulizia e ben 3 tipi di ago:

  • uno  molto solido con grande foro a taglio obliquo,
  • uno con 12 fori sui lati per una perfetta distribuzione della marinata nei grossi pezzi di carne,
  • uno più piccolo per i pezzi di carne più piccoli
LEGGI ANCHE  LotusGrill il barbecue senza fumo

 

  • Lunghezza totale: 31.5 cm
  • Lunghezza dell’ago: 14.5 cm

[/double_paragraph] [/row]

Siringa alimentare Premiala

[row][double_paragraph]

Il miglior prodotto di questa fascia, con parti di contatto – aghi, fili, canna, beccuccio, pistone – in acciaio inox 304 per uso alimentare garantiscono igiene e sicurezza alimentare! Nella confezione troverai:

  • N° 4 CERCHIETTI DI RICAMBIO IN SILICONE! La siringa Premiala utilizza cerchietti in silicone compatibile per alimenti, i quali attivano una chiusura a tenuta di pressione intorno al pistone e all’estremità degli aghi durante il funzionamento. Col tempo, gli anelli possono usurarsi ed è quasi impossibile trovare dei ricambi adatti. Per questo motivo, Premiala fornisce due cerchietti di ricambio per il pistone e altri due per gli aghi, onde evitare di dover acquistare una nuova siringa!
  • E-BOOK GRATUITO! Scarica l’e-book “Ricette e segreti della marinatura”. La guida spiega come creare una marinata, inserirla nella siringa e utilizzare lo strumento. Riporta inoltre un ampio elenco di ingredienti e il relativo dosaggio, varie tipologie di marinata e ricette complete con cui potrai divertirti a sperimentare.
  • TRE AGHI! Avrai a disposizione un ago da bistecca da 8 centimetri, ideale per aromatizzare tagli sottili. Due aghi da 15 centimetri – uno dei quali provvisto di 12 fori per una distribuzione omogenea dei liquidi, e l’altro dotato di un’apertura più ampia per permettere il passaggio di ingredienti più consistenti come erbe e spezie.

[/double_paragraph][double_paragraph]

[/double_paragraph] [/row]

Siringa per  arrosti Kitchen Craft

[row][double_paragraph]

[/double_paragraph][double_paragraph]

La Kitchen Craft risulta essere decisamente robusta nonostante sia composta solo parzialmente da acciaio Inox (al contrario delle precedenti) come il rivestimento del corpo principale. Nella confezione  vengono forniti 2 tipi di ago di diverso diametro, il più grande garantisce il comodo passaggio delle particelle più grandi della marinata. Questa siringa per alimenti ha una capacità di circa 50 ml ed è completamente smontabile e lavabile in lavastoviglie.

LEGGI ANCHE  Piastre in pietra lavica per barbecue

[/double_paragraph] [/row]

Sistema di injection professionale

Infine per chi non si accontenta ecco il Chop’s Power Injector System da mezzo gallone. Indispensabile per chi organizza eventi e deve iniettare grandi quantità di carni o per chi si cimenta nei circuiti delle gare di bbq. Consigliato per la preparazione del WHOLE HOG (il maiale intero). Il suo terminale a 4 aghi rende davvero rapida ed indolore l’operazione di injection di grandi pezzi di carne. Gli aghi in dotazione sono adatti per iniettare solo liquido.

 

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Siringa per marinata – Injection” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Condividi:

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Tutte le categorie: