Se hai a disposizione un barbecue ed una pentola in ghisa come ilwok o ancor meglio un dutch oven non puoi davvero fare a meno di realizzare almeno una volta la ricettachili con carne, uno stufato piccante composto da fagioli, carne e spezie.
Questa versione del chili (o chilli) è davvero semplice da preparare al bbq ed anche se sei alle prime armi il risultato è assicurato!
Sommario
Cos’è il Chili: le origini
Sebbene il chili non sia un piatto della tradizione culinaria italiana sta lentamente entrando sulla nostra tavola, soprattutto come piatto conviviale, semplice ed economico da preparare quando si hanno tanti amici da sfamare. Se poi si ama il piccante, questo è davvero una preparazione che non può mancare nel proprio bagaglio di ricette al bbq!
Il piatto più celebre della cucina Tex-mex vanta un’infinità di varianti, nato dall’influenza di culture diverse, nasce da un mix di carne stufata e cotta lentamente nei pentoloni da campo dei mandriani a cui poi sono stati aggiunti i fagioli, altre verdure e le spezie piccanti tipiche della cultura messicana.
Praticamente ogni famiglia tra il Texas ed il Messico si vanta di preparare e si attribuisce la ricetta originale del chili.
Come preparare un ottimo chili nel Dutch Oven
In questa versione vediamo nel dettaglio come realizzare un ottimo chili sul barbecue sfruttando le caratteristiche di una pentola in ghisa e “addomesticando” i sapori così da rendere questo piatto più vicino alle nostre abitudini culinarie.
Sebbene la procedura rimane pressoché invariata rispetto al classico chili d’oltreoceano le spezie ed il piccante vengono rimodulati per adattarsi ai palati europei, ma ovviamente nulla ti vieta di aumentare le quantità di spezie e soprattutto il piccante in base ai tuoi gusti.
1 kg di carne tritata di manzo (non deve essere troppo magra)
(opzionale) 250 gr. di pasta di salsiccia o salsiccia senza budello spezzettata
30 ml di olio d’oliva
2 cipolle bianche
2 peperoncini rossi essiccati (qui decidi tu in base al tuo gusto che tipo di peperoncino usare)
2 spicchi d’aglio sminuzzati finemente
3 cucchiaini di cumino in polvere
2 cucchiaini di paprika affumicata
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
2 cucchiaini di origano essiccato
2 lattine di fagioli rossi
1 lattina di fagioli cannellini
2 lattine di polpa di pomodoro rustica oppure a pezzetti
2 cucchiai di zucchero di canna
2 lattine di birra scura (io ho usato Guinness)
½ litro di brodo di manzo (puoi anche utilizzare un dado aggiungendo di tanto in tanto un goccio d’acqua)
1 cucchiaino di sale fino
½ cucchiaino di pepe macinato
2 cucchiai di salsa Worchestershire
Chili ricetta passo passo
Prepara il barbecue per una cottura diretta nel wok o nel dutch oven. Disponi la fonte di calore sotto o a contatto della pentola in ghisa. Se utilizzi un barbecue Weber e disponi del sistema gourmet barbecue system posiziona il carbone o accendi il bruciatore al centro dell’apposito foro della griglia dove inserirai il wok in ghisa o la cocotte. Io ho utilizzato questo forno olandese[2] che si incastra a pennello sulla griglia GBS del sistema gourmet Weber.
Con questa pentola in ghisa possono iniziare subito. Gli...
Con il coperchio sollevabile potete sicuro e comodo sollevare il...
Il coperchio 4 cm Profondità di pentole con i piedi (3 cm)...
La 10 'Big BBQ Premium do 4.5 Qt ha un diametro interno di...
L' altezza complessiva del do 4.5 pari a 16 cm Il coperchio del...
Nel frattempo che la pentola in ghisa si scalda procedi a tritare le cipolle e più finemente l’aglio.
Versa l’olio nella pentola che sarà ormai ben calda, quindi versa immediatamente la cipolla tritata e lascia soffriggere pochi secondi.
Aggiungi l’aglio tritato finemente (io ho usato lo spremi aglio[3] ottenendo una vera e propria pasta) e i due peperoncini interi.
Chili con carne -Passionebbq.it
Aggiungi immediatamente dopo la carne di manzo tritata e la pasta di salsiccia
Con un cucchiaio di legno schiaccia e sgrana la carne nella pentola, rigirandola più volte fino a quando non è ben rosolata.
Aggiungi il cumino in polvere, la paprika, l’origano e il peperoncino in polvere, quindi rigira e fai insaporire qualche secondo la carne mentre le spezie sprigionano i loro aromi con il calore.
Aggiungi tutti gli altri ingredienti, comincia con i fagioli sgocciolati , quindi la polpa di pomodoro, la birra, lo zucchero, il brodo (o il dado con un poco di acqua), la Worchestershire.
Equilibra di sale e pepe e rimescola il tutto per amalgamare gli ingredienti.
Chiudi il coperchio del barbecue e lascia cuocere a fuoco lento per almeno 45 minuti o comunque fino al raggiungimento della consistenza desiderata. I liquidi si devono ridurre un bel pò fino a quando il chili risulta denso, quasi cremoso e lucido.
Non ti resta che servire il chili con carne ancora caldo con delle tortillas da riempire, oppure come una zuppa aggiungendo una spolverata di cheddar o un cucchiaio di panna acida, o ancora come un sontuoso aperitivo dove intingere dei nachos.
Il chilli al barbecue è una ricetta davvero semplice da realizzare, con ingredienti economici che ti regaleranno un piatto davvero unico per intensità e complessità di sapori. Il successo è garantito e d’ora in avanti preparerai chili ogni volta che ne avrai occasione! Tutto quello che ti server è una buona pentola di ghisa!
Il chili con carne è perfetto da solo accompagnato da tortillas ma volendo puoi abbinarlo a questi cestini di uova e bacon per realizzare una colazione “mostruosa”.
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq aspettiamo i tuoi commenti e riflessioni qui sotto!
In più, se l’articolo “Chili al bbq nella pentola di ghisa” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!