Prepara la marinata in una ciotola di medie dimensioni, sbatti insieme l'olio d'oliva, lo zucchero di canna, la senape di Digione, la salsa di soia, la scorza di limone, il prezzemolo, il timo, il sale, il pepe e l'aglio.
Metti le braciole di maiale in un sacchetto richiudibile.
Versa la marinata sulla carne. Richiudi il sacchetto avendo cura di far uscire tutta l'aria. Riponi in frigo per almeno un paio d'ore, meglio 6 - 8 ore.
Prepara il barbecue per una cottura indiretta a 2 zone di calore, la temperatura non deve essere troppo elevata, 200 °C dovrebbero essere più che sufficienti. Quando la griglia è ben calda, con l’apposita spazzola gratta e pulisci con cura la griglia. Ungi leggermente la griglia con un foglio di carta da cucina bagnato con olio di semi.
Metti le braciole di maiale sulla griglia in cottura diretta (in corrispondenza delle braci o del bruciatore acceso) e chiudi il coperchio.
Cuoci 3 - 4 minuti per lato, fino ad ottenere una bella doratura senza bruciare troppo la superficie, (ricorda che la marinata aveva dello zucchero che brucia velocemente).
Sposta le braciole in cottura indiretta (sul lato privo di calore), richiudi il coperchio ed attendi fino a quando il termometro inserito nella parte più spessa della braciola arriva ai 65 °C. Rimuovi dalla griglia e lascia riposare la carne per 5 minuti prima di servire.
Guarnisci con prezzemolo tritato aggiuntivo se ti piace