Spazzola barbecue: l’indispensabile per la pulizia della griglia

Spazzola barbecue: l’indispensabile per la pulizia della griglia
Settembre 16 10:33 2021 Print This Article

Amici, grigliata, birra… tutto bello ma prima o poi arriva sempre il momento di pulire la griglia e per farlo è bene avere gli strumenti giusti, quelli che ti permettono di ridurre al minimo la fatica ed ottimizzare i tempi. Per questo scopo risulta indispensabile una buona spazzola barbecue.

Perché usare la spazzola barbecue

Come abbiamo spiegato in questo articolo dedicato alla pulizia del barbecue il momento migliore per pulire la griglia è quando è ancora calda, quindi al termine della cottura, una volta tolto il cibo, è bene procedere a spazzolare tutta la superficie della griglia così da eliminare residui di cibo e di cottura prima che si incrostino. L’operazione richiede pochi secondi ma è fondamentale utilizzare lo strumento adatto, ne esistono infatti molte varietà si passa infatti dai semplici raschietti per griglia alle spazzole in acciaio inox con manico più o meno lungo fino ad arrivare ai modelli elettrici.

Vediamo nel dettaglio quali sono le migliori spazzole per barbecue.

Spazzola barbecue: le migliori in commercio

Spazzola Weber con manico in bambù 

La spazzola per griglia con manico in legno di bambù di Weber è un’ottimo strumento per la pulizia delle griglie, è disponibile in due diverse lunghezze, 30 e 46 cm, le setole sono in acciaio inox e sul retro è presente anche un raschietto dentellato per eliminare con precisione il cibo incrostato dalle singole aste della griglia.
Decisamente robusto permette una comoda impugnatura anche a due mani soprattutto nel modello con manico più lungo.

Grilljoy set spazzola per barbecue con testina intercambiabile

Questa è probabilmente la soluzione più completa nonché la più venduta su Amazon. Questo kit è dotato di una impugnatura ergonomica extra lunga, la spazzola nel complesso misura 45cm e ben 2 spazzole intercambiabili con setole in acciaio inox, una di queste è dotata anche di raschietto. Entrambe le testine sono dotate di 3 file di setole per una pulizia più veloce e con meno fatica.

grilljoy Spazzola per Barbecue per Uso Intensivo e Raschietto con Borsa per Il Trasporto - Kit di...
  • 【TESTE DI SPAZZOLA A DUE FILI PER BARBECUE IN DESIGN...
  • 【IMPUGNATURA EXTRA LUNGA E SOLIDA CON DESIGN ERGONOMICO】...
  • 【SPAZZOLA PER BARBECUE A 360º PER UNA PULIZIA 5 VOLTE PIÙ...
  • 【MATERIALI PREMIUM E GRANDE RESISTENZA ALLA SETOLA】 Il nostro...
  • 【KIT DI PULIZIA DEL BARBECUE UPSCALE COME REGALO PERFETTO】...

Spazzola barbecue triangolare

Il modello più venduto probabilmente per il suo rapporto prezzo – semplicità d’uso. Disponibile in due varianti con lunghezza del manico che va da 30 a 46 cm è la spazzola perfetta per l’utilizzo saltuario e non troppo intensivo. Le setole in acciaio inox garantiscono la perfetta pulizia delle griglie di barbecue a gas, a carbone o elettrici. Consigliamo vivamente la versione con il manico più lungo.

Spazzola per griglie a gas Weber

La particolare conformazione di questa spazzola, con 2 file parallele di setole in acciaio inox, permette di raggiungere e rimuovere anche lo sporto più ostinato che si annida nei piccoli spazi. E’ perfetta anche per spazzolare bruciatori e barre flavorizer grazie alla lunghezza di 46 cm pr una miglior protezione dal calore.

Weber 6279 Spazzola per Griglia con Setole, 46 cm, Nero/Acciaio
  • Ottimo per pulire le fessure della griglia e i componenti più...
  • Un regalo per qualsiasi griglia o cuoco appassionato
  • Sicuro e facile da utilizzare
  • Scopri la nostra vasta gamma di prodotti

Spazzola barbecue senza setole

La spazzola senza setole è una soluzione estremamente sicura (non c’è il rischio che con il passare del tempo con l’utilizzo e l’usura qualche setola rimanga sulla griglia con tutti i rischi del caso), può essere utilizzata su tutti i tipi di griglia ma richiede uno sforzo maggiore nella pulizia rispetto alla spazzola classica con setole.

LEGGI ANCHE  Piastre in pietra lavica per barbecue

Manico ergonomico, tripla fila in acciaio inox e raschietto sul retro garantiscono una pulizia accurata e comunque veloce.

Spazzola per Barbecue BBQ,Spazzola per Grill,Spazzola per Griglie,Grill Spazzola Con Setole In Inox...
  • 1. I prodotti includono: 1 x spazzola per la pulizia della...
  • 2. Raschietto in metallo: il nostro detergente per acciaio...
  • 3. Manico lungo e robusto Nessuna bruciatura delle mani: questa...
  • 4. Pulizia rapida: grazie al sistema di spazzole 3 in 1, a un...
  • 5.Spazzola universale per grill con acciaio inossidabile di alta...

Grillbot, il robot per la pulizia della griglia

Potrebbe sembrare un semplice giocattolino, un abuso di robotica, ma in realtà soprattutto nella versione aggiornata con setole in nylon, questo robot pulisci griglia diventa un ottimo compagno con cui condividere le pulizie post-grigliata. Resistente al calore può essere utilizzato esclusivamente su barbecue con coperchio sia con griglie calde che a freddo, basta posizionarlo sulla griglia, impostare il timer di lavoro, chiudere il coperchio ed il gioco è fatto.

Dotato di batteria al litio ricaricabile, 3 motori indipendenti e altrettante spazzole in nylon lavabili in lavastoviglie, grillbot è un piccolo gioiello di elettronica e meccanica.

Esegue bene il suo lavoro, pulisce bene le griglie ed elimina qualsiasi residuo di cibo, certo, fatica un po’ negli angoli dove di tanto in tanto occorre dare una passata manuale con una spazzola.

Grillbot - Robot per la pulizia automatica di griglie, con spazzole in nylon, ideale per grill e...
  • L’ULTIMISSIMO PULITORE PER LE GRIGLIE DEI BARBECUE CON...
  • FACILE DA USARE: questo robot per la pulizia delle griglie può...
  • QUALITÀ PREMIUM: Grillbot è realizzato in plastica resistente...
  • PER IL MAESTRO DEL BARBECUE DELLA TUA VITA: essendo un...
  • PROVA GRILLBOT SENZA RISCHI: La nostra missione è arricchire la...

Spazzola barbecue prezzi

Assolutamente indispensabile, forse anche più del termometro per carne, questo accessorio non può mancare nel kit di strumenti del buon griller. Esistono spazzole bbq per ogni tasca, ma già con una decina di euro o poco più risolvete il problema, quindi non ci sono scuse!

LEGGI ANCHE  Tepro Toronto il barbecue a carbone più venduto

P.s. la spazzola per la pulizia delle griglie va sostituita, in base all’utilizzo ovviamente ma sarebbe bene almeno una volta l’anno.

Siamo giunti alla fine del post. Noi di Passionebbq.it aspettiamo le tue opinioni e le tue riflessioni nella sezione commenti…!

In più, se l’articolo “Spazzola barbecue: l’indispensabile per la pulizia della griglia” ti è piaciuto, ti chiediamo una  condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Tutte le categorie: