Termometro per carne: guida alla scelta

Termometro per carne: guida alla scelta
Giugno 07 08:05 2021 Print This Article
Condividi:

E’ davvero necessario possedere un termometro per cucinare la carne?
In molti mi hanno fatto questa domanda e spesso rispondo con questa similitudine:

hai bisogno del tachimetro per guidare la macchina?

La risposta è no, ma certamente aiuta. Lo stesso vale quando si parla del termometro per carne.

Perché usare il termometro per carne

Il dibattito è accesissimo e se frequenti forum o gruppi Facebook a tema bbq sicuramente ti sarai imbattuto in chi sostiene che il termometro sia inutile e che basta l’esperienza o “l’imposizione delle mani” e chi invece utilizza assiduamente e beneficia della comodità e della precisione di uno strumento che da certezze e di cui non farebbe mai a meno.
Ma vediamo quali sono i principali benefici nell’utilizzo del termometro per carne:

Sicurezza alimentare

Cominciamo con il dire che utilizzare un termometro oltre a garantire che il cibo sia sicuro ed abbia raggiunto temperature in grado di scongiurare rischi alimentari garantisce anche la carne sia cotta perfettamente al grado di cottura desiderato, non approssimativamente ma precisamente e questo non è poco!

Carne sempre al grado di cottura desiderato

Tolti i minimi sindacali come il pollo ancora crudo (pericoloso per la salute) o la bistecca troppo cotta (sacrilegio!!), il termometro per carne permette di avere sempre il risultato desiderato indipendentemente dalle dimensioni, indipendentemente dalla razza, indipendentemente dalla temperatura di cottura ed indipendentemente da altre decine di fattori.
Chi sottovaluta questo aspetto molto probabilmente cuoce troppo la carne oppure è un autentico talento nell’azzeccare sempre la cottura, in quest’ultimo caso chapeau!

Cotture senza apprensioni e più tempo libero per fare altro

Già proprio così, l’utilizzo di un termometro ti permette di vivere senza preoccupazioni la cottura e senza il rischio di cuocere troppo la carne. Quante volte ti è capitato di aver dimenticato qualcosa in forno? Oppure quante volte hai aperto il coperchio del barbecue per controllare la cottura disperdendo calore ed allungando inesorabilmente i tempi?

LEGGI ANCHE  Termometro Bluetooth GrillEye con 6 sonde!

Con il termometro puoi allontanarti e fare altro senza preoccupazioni, ti avviserà al raggiungimento della temperatura senza dover aprire il forno o il coperchio ogni 5 minuti per controllare.

Perché non usare un termometro per carne

Ecco le principali scuse e motivazioni che ho sentito in merito al non utilizzare un termometro per carne:

  • Il termometro è una spesa aggiuntiva.
  • Non sono mai stato male senza usare il termometro perché dovrei cambiare?
  • Il termometro è per principianti, non è abbastanza virile…

Si potrebbe andare avanti con le argomentazioni contro l’uso del termometro all’infinito e l’elenco andrebbe aggiornato mensilmente, ma ci tengo a farti notare che:

  • una sola bistecca troppo cotta e quindi rovinata costerebbe molto di più di un normalissimo termometro a sonda,
  • un solo pollo troppo crudo potrebbe causare a te e ai tuoi ospiti una brutta serata sulla tazza del water (nella migliore delle ipotesi),

mentre per quelli che misurano quanto sono “maschi alfa” in base all’utilizzo del termometro… beh per quelli non c’è speranza, hanno ragione a prescindere.

Come si usa il termometro per carne

Termometro per carne

Come inserire il termometro nella bistecca

A prescindere dal modello, l’utilizzo di un termometro per carne risulta estremamente semplice, il concetto è: inserisci la sonda nella carne ed attendi qualche secondo per leggere la temperatura.

Detto questo, è utile prestare attenzione ad alcune variabili per effettuare delle misurazioni davvero precise e consapevoli:

  • Stai cucinando un pezzo dalla forma irregolare?
  • All’interno del pezzo di carne vi è un osso?
  • Nello stesso pezzo di carne vi sono zone con cartilagini e piene di grasso ed altre molto magre?
  • Hai un lato della carne molto più vicino alla fonte di calore?

Questi sono solo alcuni dei fattori da tenere conto quando si misura la temperatura, soprattutto se si tratta di grandi pezzi di carne.

Weber 7221 - iGrill 2-Termometro Digitale per Cibo, Nero
Weber 7221 - iGrill 2-Termometro Digitale per Cibo, Nero
Per un'ottima temperatura; Funziona con qualsiasi griglia; Un termometro collegato all'applicazione
120,21 EUR

Dove inserire la sonda del termometro per carne

Per un arrosto dalle dimensioni generose è consigliabile inserire la sonda nella parte più spessa della carne.
Per quanto riguarda il pollo ed il pollame in genere ti consiglio di misurare la temperatura in più punti: il petto nel punto più spesso e la coscia nella zona dell’anca proprio nell’articolazione che congiunge la coscia al corpo.
Se stai cucinando carne con l’osso attenzione a non toccarlo con la punta della sonda, falserebbe la lettura.
Per la misurazione della temperatura di hamburger e bistecche inserisci nel punto più spesso cercando di inserire la sonda parallela alla carne, quindi non verticalmente ma di lato. Puoi agevolare questa operazione sollevando con le pinze la carne prima di inserire nel lato corto la sonda del termometro.

ThermoPro TP19 Termometro da cucina digitale impermeabile per carne con retroilluminazione e...
  • Ultra veloce e altamente preciso: il termometro per carne a...
  • 100% Impermeabile e Sicuro: il termometro di cottura può essere...
  • Display retroilluminato ambidestra: Lo schermo retroilluminato...
  • Sensore di movimento ON / OFF / WAKE / SLEEP e funzione di...
  • Funzione di blocco: il termometro Candy dispone della funzione di...

Come verificare la precisione del termometro

Il modo più semplice per verificare la precisione del termometro consiste nell’inserire la sonda in un bicchiere di acqua ghiacciata: riempi un bicchiere con il ghiaccio aggiungi acqua fredda fino a riempire, attendi un paio di minuti e procedi alla misurazione, assicurati che la punta della sia nell’acqua e non tocchi direttamente il ghiaccio. La lettura dovrebbe essere di 0 °C.

LEGGI ANCHE  Come usare la pietra refrattaria nel forno di casa o sul barbecue

Un altro modo di verificare la precisione del termometro consiste nell’immergere la sonda in acqua bollente: porta ad ebollizione una pentola di acqua quindi immergi la sonda del termometro e dopo pochi secondi dovrebbe segnare i fatidici 100 °C. Questa misurazione può essere influenzata dall’altitudine del luogo dove si esegue questo test ma mediamente è abbastanza affidabile.

Fatte queste misurazioni e se il modello del tuo termometro lo permette, effettua le dovute calibrazioni, in caso contrario ora conosci l’eventuale scarto da tenere in considerazione quando effettui le misurazioni.

Altri usi di un termometro per carne

Avere un termometro da cucina è utile per misurare la temperatura di altre cose oltre a quella  della carne come ad esempio la temperatura dell’olio prima di friggere, è altrettanto indispensabile nella preparazione dei dolci, per controllare la temperature del biberon, pappe e minestre per bambini e addirittura c’è chi lo usa per verificare la temperatura prima del bagnetto del neonato!

Come scegliere il miglior termometro per carne

Esistono in commercio centinaia di modelli, con caratteristiche, funzionalità e costi diversi, vediamo quali sono le categorie principali:

Termometro a lettura istantanea

Sono i più diffusi ed economici, questo tipo di termometro è progettato per fornire una lettura istantanea (o in pochi secondi) della temperatura. Quando pensi che la tua carne possa essere cotta, inserisci semplicemente l’estremità della sonda nella parte più spessa della carne e rileva la temperatura. Questi termometri non possono essere lasciati in cottura ed al termine della misurazione vanno rimossi.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
ThermoPro TP01S Termometro da Cucina Lettura Istantanea con Sonda Lunga Termometro Carne Digitale... ThermoPro TP01S Termometro da Cucina Lettura Istantanea con Sonda Lunga Termometro Carne Digitale... Nessuna recensione 12,99 EUR 9,99 EURAmazon Prime
AIRMSEN Termometro Cucina, 2S Lettura Istantanea Termometro Carne Digitale con Sonda Lunga & IP67... AIRMSEN Termometro Cucina, 2S Lettura Istantanea Termometro Carne Digitale con Sonda Lunga & IP67... Nessuna recensione
Weber 6750 - termometro Tascabile a Lettura istantanea, Nero, 3.2 x 10.8 x 5.0 cm Weber 6750 - termometro Tascabile a Lettura istantanea, Nero, 3.2 x 10.8 x 5.0 cm Nessuna recensione 23,99 EURAmazon Prime
ThermoPro TP02S Termometro da Cucina Digitale a Lettura Istantanea con 5.35' Sonda Lunga e Display... ThermoPro TP02S Termometro da Cucina Digitale a Lettura Istantanea con 5.35" Sonda Lunga e... Nessuna recensione 12,99 EUR 11,99 EURAmazon Prime
LEGGI ANCHE  Artigli d'orso: gli artigli per sfilacciare il pulled pork

Termometro da forno

I termometri da forno (perfetti anche nel barbecue), sono progettati per poter lasciare le sonde inserite nella carne durante tutto il tempo di cottura e si tolgono solo al raggiungimento della temperatura desiderata. In questo modo puoi tenere sempre sotto controllo l”andamento della cottura. Questo tipo di termometro è perfetto per cucinare grandi tagli di carne e per le cotture lunghe, infatti ti permettono di non aprire il coperchio o la porta del forno per leggere la temperatura.

ThermoPro TP17 Termometro Cucina Digitale a Doppia Sonda con Modalità Timer e Display LCD per...
  • 【Impostazione Manuale Pre-programmata o Personalizzabile della...
  • 【Facile da Usare】: Il termometro per barbecue LCD...
  • 【Ultrarapido e Preciso】: Il termometro da forno, col design...
  • 【Ampio Intervallo di Temperature】: Con una gamma di...
  • 【Estensione Della Garanzia di 2 + 2 Anno】: REGISTRA il tuo...

Termometri Wi-Fi e Bluetotooth multisonda

Ovviamente non potevano mancare anche in questo campo le migliori applicazioni tecnologiche, sono infatti disponibili in commercio avanzatissimi termometri per carne equipaggiati da 2 e fino a 6 sonde in grado di collegarsi alla propria rete di casa o al proprio smartphone così da tenere sotto controllo il cibo in cottura ovunque si è. Dalla comodità di seguire dal divano (magari in pieno inverno) la cottura delle costine di maiale alla Texana fino alla possibilità di controllare da remoto tramite il cloud la cottura del pulled pork magari mentre si è a lavoro

Se sei interessato a questo tipo di termometro ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra super comparativa di termometri Wi-Fi e Bluetooth>>

Termometro per carne senza fili

[lasso box=”B07H8WTFHW” template=”horizontal” link_id=”2804″ ref=”amzn-meater-plus-termometro-bluetooth-fino-a-50-metri-a-sonda-senza-fili-per-forno-grigliate-barbecue-app-in-italiano-compatibile-con-iphone-android-ipad-e-tablet” id=”147534″]

Conclusioni

L’uso di un termometro per carne garantisce che il cibo non solo sia sicuro da mangiare, ma anche cotto alla perfezione alla temperatura desiderata.
Non esiste modo migliore di controllare quando una pietanza è pronta se non controllare la temperatura interna con un termometro a sonda!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Condividi:

Commenti

commenti