Per prima cosa togli la carne dal frigorifero qualche minuto prima e asciugala bene con della carta da cucina.
Elimina la cotenna se presente e rifila lo strato superiore di grasso se è eccessivamente spesso. Possibilmente bisogna ricercare un giusto equilibrio tra gli strati di carne e di grasso.
Taglia la pancetta di maiale a cubetti regolari di circa 3-4 cm, non preoccuparti se ti sembrano un po’ troppo grandi, in cottura si restringeranno raggiungendo la misura perfetta per un boccone.
Prepara il rub mescolando bene tutte le spezie in una ciotola.
Cospargi generosamente i cubi di pancetta con il mix di spezie appena creato, avendo cura che tutti i lati siano ben ricoperti.
Accendi il barbecue e impostalo per una lunga cottura indiretta a 120 -130 °C. Se utilizzi un dispositivo a carbone valuta il minion method o lo snake per mantenere la temperatura costante per molte ore. Disponi i cubi di pancetta di maiale sulla griglia dal lato indiretto avendo cura di sistemare sotto una vaschetta di alluminio (ti servirà a raccogliere il grasso disciolto ed a tenere pulito il dispositivo) aggiungi la tua essenza di legno preferita per l’affumicatura e chiudi il coperchio. Cuoci a temperatura stabile affumicando lentamente per 2 ore.
Nel frattempo prepara la salsa barbecue al Jack Daniel’s, in una padella mescola tutti gli ingredienti della salsa e porta dolcemente ad ebollizione, quindi mescola spesso lasciando ridurre fino alla densità desiderata.
Finita questa prima fase di affumicatura, procedi a rimuovere dalla griglia le pork belly burnt ends che nel frattempo avranno preso un bel colore mogano e generato una bella crosticina esterna, mettendole in una vaschetta in alluminio usa e getta o in una pirofila da forno.
Aggiungi sui cubi di pancetta il burro a tocchetti, il miele, lo zucchero di canna, la salsa barbecue ed una spruzzata di aceto di mele. Sigilla la vaschetta o la pirofila con un foglio di alluminio e rimetti in cottura indiretta per 1 - 2 ore sempre a temperatura stabile di 120 – 130 °C con il coperchio chiuso.
Per capire quando passare al passaggio successivo, affonda uno stuzzicadenti nei cubi di pancetta, deve entrare come il coltello caldo nel burro, senza incontrare nessuna resistenza.
Togli il foglio di alluminio, rigira i cubotti nella salsa più volte e lascia addensare la salsa. Lascia scoperte le burnt ends per ulteriori 30 minuti, sempre a calore indiretto, giusto il tempo di far caramellare. Quando le estremità cominciano ad essere ben colorite con qualche spot bruciacchiato è il momento di rimuoverle e portarle in tavola. Servi immediatamente le tue perk belly burnt ends.