Salsa barbecue alla Guinness: una marcia in più per il tuo BBQ

Salsa barbecue alla Guinness: una marcia in più per il tuo BBQ
Marzo 31 09:59 2020 Print This Article

Penso che la salsa barbecue sia una cosa molto personale e che ognuno di noi abbia le sue idee su come debba essere: c’è chi preferisce salse extra piccanti, chi molto dolci, chi ama le salse commerciali e chi non può assolutamente fare a meno di realizzare a casa la propria salsa barbecue. Non esiste quindi la salsa perfetta, ma ognuno deve provare e trovare la propria!

Tra le mie birre preferite vi è la Guinness. Questa celebre birra irlandese ha un sapore dolce, di caramello e caffè appena tostato, caratteristiche che rendono uniche questa birra scura per eccellenza. Proprio per queste sue caratteristiche  viene spesso utilizzata in cucina per la realizzazione delle più svariate ricette, come panificati, dolci, salse e persino piatti principali come il pepper stout beef.

Questa salsa barbecue alla Guinness trovo sia eccellente per accompagnare il pollo alla griglia, le costine affumicate, le braciole di maiale e molto altro. E’ perfetta anche per “pucciarci” dentro chicken wings o semplici patatine.

salsa bbq con GuinnessOttime ricette per questa salsa alla Guinness

Ingredienti per la salsa BBQ

  • cucchiai di burro
  • cipolle tritate
  • 4 spicchi d’aglio tritati
  • 100 ml di sciroppo d’acero
  • 250 ml di birra Guinness
  • 125 ml di aceto di mele
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino piccante
  • 200 ml di concentrato di pomodoro

ingredienti salsa barbecueSalsa barbecue fatta in casa: procedimento

Amo utilizzare la birra come ingrediente della salsa barbecue, a volte anche solo per allungare o rendere più liquida la salsa. Spesso ne basta davvero poca per dare quel sapore inconfondibile e quel tocco in più.

Per questa ricetta della salsa barbecue alla Guinness, insieme alla birra ci sono cipolle, aglio, sciroppo d’acero, zucchero di canna e concentrato di pomodoro. Tutti questi ingredienti si uniscono per creare una salsa barbecue delicata, saporita, dolce e pungente. A fine cottura basta frullare fino ad ottenere una consistenza vellutata.

Poi conservarla in frigorifero diversi giorni in un barattolo di vetro.

Ecco nel dettaglio tutti i passaggi per realizzare questa salsa barbecue alla Guinness:

  1. Sciogli il burro in una casseruola, aggiungi la cipolla e l’aglio tritati e fai rosolare finché non sono morbidi, traslucidi e iniziano a caramellare.
  2. Aggiungi lo sciroppo d’acero, la birra, lo zucchero di canna, l’aceto di mele, il sale, il pepe e il peperoncino piccante.
  3. Porta a ebollizione e lascia cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Mescola di tanto in tanto in modo che nulla si attacchi al fondo della casseruola.
  4. Incorpora il concentrato di pomodoro e abbassa il fuoco. Lascia sobbollire la salsa per 30 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, in modo che non si attacchi e non si bruci sul fondo.
  5. Togli dal fuoco e lasciare raffreddare la salsa a temperatura ambiente.
  6. Frulla con un frullatore ad immersione finché la salsa non diventa liscia e omogenea.

La tua salsa barbecue è pronta per accompagnare ed impreziosire i tuoi piatti alla griglia.

 

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Salsa barbecue alla Guinness: una marcia in più per il tuo BBQ” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/quadriem/public_html/passionebbq.it/wp-content/themes/gadgetine-theme/includes/single/post-tags-categories.php on line 7
  Tutte le categorie: