Un classico della cucina Italiana, immancabile in ogni grigliata che si rispetti, la rosticciana toscana o più semplicemente le costine alla griglia sono una preparazione che spesso delude le grandi aspettative iniziali. Ecco come cuocere alla perfezione le costine di maiale!
Spennella la carne con un leggerissimo velo d'olio, servirà per ottenere una migliore reazione di Maillard ed allo stesso tempo farà da aggrappante per le spezie.
Prepara il rub(mix di spezie) mescolando in una ciotola il sale, il pepe, il rosmarino essiccato, la salvia, i semi di finocchio e l'aglio in polvere.
Spolverizza la carne con il mix mediterraneo appena creato su tutti i lati per ottenere l'autentico sapore delle classiche costine all'italiana.
Prepara il barbecue per una cottura diretta a 2 zone di calore. In questo caso non è importante la temperatura. - Mezzo cesto abbondante se hai un dispositivo a carbone- Uno o due bruciatori accesi al massimo se hai un dispositivo a gas.
Quando la griglia è ben calda, con l’apposita spazzola gratta e pulisci con cura la griglia.
FASE UNO: posiziona il costato con la parte carnosa a contatto con la griglia sul calore diretto, l'obbiettivo èrealizzare una perfetta crosta esterna senza bruciarla. Questa fase può essere effettuata anche con il coperchio aperto, se iniziano copiose le fiammate, chiudi immediatamente il coperchio per soffocarle.
Quando la superficie ti sembrerà ben rosolata capovolgi il costato dal lato delle ossa, lascia cuocere qualche minuto finché anche da questo lato non raggiungi un risultato visivamente soddisfacente.
Indicativamente la prima fase può durare dai 10 ai 20 minuti
FASE DUE: sposta la rosticciana sul lato a calore indiretto della griglia, ovvero la parte che hai lasciato senza braci o con il bruciatore spento. Indicativamente un range di temperatura tra i 160 *C ed i 180 °C va benissimo.
Capovolgi nuovamente le costine di maiale con la parte carnosa rivolta verso l'alto e le ossa a contatto della griglia. Chiudi il coperchio e lascia cuocere per 1 ora e mezza circa (il tempo può variare leggermente in funzione dello spessore della rosticciana). Se vuoi accorciare leggermente i tempi puoi spingerti fino ai 200 *C, attenzione però, il rischio è una rosticciana troppo asciutta.
Rimuovi dal barbecue non appena le costine avranno raggiunto la giusta consistenza, prova tastando con le dita la carne oppure con uno stuzzicadenti, deve entrare facilmente senza incontrare troppa resistenza.
Servi immediatamente ancora calde e buona rosticciana di maiale alla brace!