Le Beef Ribs ovvero le costine di manzo sono estremamente succulente, piene di sapore, grasso e tessuto connettivo, cucinate a dovere sono depositarie dell’autentico sapore di manzo, come direbbero gli americani sono estremamente beefy!
Inizia rifilando e rimuovendo dalla superficie superiore del pezzo di carne tutto il grasso e la silver skin (la pellicola argentata) che fanno da barriera alla penetrazione dei sapori, degli aromi e del fumo.
Non rimuovere la membrana che ricopre il lato delle ossa, aiuterà a mantenere compatta la carne dopo tante ore di cottura
Stendi un velo si salsa Worchester e massaggia con cura la carne su tutti i lati.
Prepara il rubmescolando insieme il sale, il pepe, l’aglio e la paprika, quindi applica in modo uniforme su tutta la carne.
Lascia riposare almeno 20 minuti le beef ribs in modo che assorbano un po di rub e nel frattempo prepara e accendi il barbecue. Ho realizzato la ricetta utilizzando il mio kettle Weber disponendo i carboni con uno snake per mantenere la temperatura stabile per tutte le 8 ore di cottura.
Imposta la temperatura di cottura, pur essendo una Low&Slow, una cottura a bassa temperatura, questa non deve essere troppo bassa. Diciamo almeno 120 °C, il mitico Aaron Franklin le cuoce a 140°C ed è così che le ho realizzate.
Posiziona le costine di manzo sulla griglia con il lato delle ossa rivolto verso il basso, inserisci la sonda di un termometro nella carne (per la cottura delle beef ribs è davvero indispensabile, ho utilizzato il mio nuovissimo termometro wi-fi così da monitorare comodamente da dentro casa).
Aggiungi dei chunks di ciliegio sui carboni, io ho terminato il ciliegio ed ho utilizzato un mix in parti uguali di melo e hickory, quindi chiudi il coperchio e procedi con l’affumicatura.
Chiudi il coperchio e lascia cuocere per circa 4-5 ore, o finché non si è formato un bark (crosta) scuro, uniforme e ben asciutto al tatto. La temperatura interna sarà intorno ai 75°C (fase di stallo).
Togli le ribs dal barbecue. Stendi due fogli di butcher paper, bagna leggermente con una spuzzata di aceto di mele o di acqua e posiziona le costine al centro. Avvolgile più strette possibile per sigillare l'umidità.
Rimetti le ribs avvolte nel barbecue. Reinserisci la sonda al cuore e continua la cottura fino a raggiungere una temperatura interna di circa 95°C.
Il segnale definitivo che sono pronte è il test "probe tender": la sonda del termometro deve entrare e uscire dalla carne senza la minima resistenza, come se fosse burro a temperatura ambiente. Così hai la certezza che l’obbiettivo è stato raggiunto.
Togli le ribs dal barbecue e, senza scartarle, mettile a riposare in una borsa termica o nel forno spento per almeno 1-2 ore. Saltare questo passaggio compromette il risultato finale.
Scarta le ribs, posizionale su un tagliere e affettale passando buon coltello affilato tra un osso e l'altro. Servi immediatamente.
Iscriviti al canale YouTubeGuarda le ricette su @passionebbq!
Note
Bene, a questo punto se hai seguito alla lettera questa guida, le tue beef ribs dovrebbero essere tenerissime, con un bell'anello di fumo (il famigerato smoke ring), ed una saporitissima crosta.