Inkbird IBBQ-4T: il nuovo termometro wifi con 4 sonde

Inkbird IBBQ-4T: il nuovo termometro wifi con 4 sonde
Gennaio 09 10:59 2020 Print This Article

Recensione InkBird IBBQ-4T

In questo articolo proveremo e recensiremo il nuovo termometro per barbecue a 4 sonde InkBird IBBQ-4T, il primo a cui è possibile comunicare tramite Wi-Fi. Sì hai capito bene, non tramite segnale radio wireless, bensì tramite il Wi-Fi della rete domestica,  caratteristica che rende questo termometro raggiungibile da qualsiasi luogo, è sufficiente che si abbia una connessione Internet!

Nessun limite di distanze o di ostacoli che bloccano il segnale, con questo nuovo modello Inkibird elimina qualsiasi impedimento al piacere di poter monitorare le temperatura del proprio barbecue anche stando molto lontani, e sopratutto ad un prezzo davvero competitivo!

Cosa c’è nella scatola?

Inkbird IBBQ-4TInkbird per questo modello ha anche rinnovato il packaging, una elegante scatola nera in cartone rigido con le immagini del termometro, ed in bella evidenza già sulla scatola le caratteristiche principali di questo termometro.
All’interno troviamo:

  • il termometro (unità principale)
  • il cavo di ricarica USB-C,
  • 2 clip per grill, perfetti per monitorare in punti diversi la temperatura della camera di cottura o per monitorare contemporaneamente 2 barbecue,
  • 4 sonde per carne,
  • certificato di garanzia e manuale d’uso (in inglese al momento in cui scriviamo)

Aspetto e caratteristiche del termometro InkBird IBBQ-4T

Il design è ispirato ai precedenti modelli Bluetooth Inkbird IBT-4XS e Inkbird IBT-4XC che hanno riscosso grande successo tra il pubblico: compatto e dalle linee semplici, display LCD ampio e luminoso che mostra simultaneamente le temperature delle 4 sonde, un unico pulsante sulla parte frontale per accendere e spegnere il dispositivo.
Nella parte inferiore sono presenti i 4 accessi per le sonde, protetti da tappi in silicone quando non utilizzati, nella parte superiore l’uscita per connettere il cavo di ricarica della batteria, anch’esso dotato di tappino in silicone.

Termometro Wi-Fi IBBQ-4T

Termometro Wi-Fi IBBQ-4T

Questo nuovo termometro Wi-Fi è equipaggiato con una batteria al litio da 2000 mAh in grado di assicurare con una sola carica oltre 30 ore ininterrotte di misurazione, più di qualsiasi cottura in low&slow e garantendo un bel risparmio non dovendo più acquistare le classiche pile stilo.

Il dispositivo sfrutta la connessione Wi-Fi su rete a 2,4 Ghz (IEEE802.11b / g / n), ed è certificato con un grado di impermeabilità IPx3 resistente alla pioggia, non c’è quindi più bisogno di preoccuparsi di schizzi o del meteo per poter grigliare stando comodamente seduti sul divano ed avendo tutto sotto controllo.

LEGGI ANCHE  Tepro Wichita: lo smoker più venduto on line

La dotazione software è davvero di tutto rispetto, l’applicazione gratuita di Inkbird permette oltre alle classiche impostazioni quali la scelta tra °C e °F, la funzione di timer(anche per tutte e 4 le sonde), l’impostazione della retroilluminazione e il silenziamento degli allarmi, anche la possibilità di selezionare le temperature obbiettivo per i vari tipi e tagli di carne, di impostare temperature target personalizzate o range di temperature.

L’app consente inoltre all’utente di poter calibrare ogni singola sonda immettendo un valore di compensazione compreso tra -7 e +7 ° C. Così se nel corso degli anni qualche sonda dovesse perdere colpi o la taratura, sarà sempre possibile correggere il difetto agendo sul software, senza lanciare dalla finestra la sonda 🙂

Ovviamente a completare il tutto non poteva mancare il grafico delle temperature di tutte le sonde. Finalmente è possibile anche esportare i grafici delle cotture in vari formati come CSV e JPG.

Prima configurazione del termometro IBBQ-4T

Sul retro della scatola sono presenti i QR code per scaricare l’app Android e iOS. L’app in questione è “Inkbird Pro“e permette di collegare e utilizzare anche altri dispositivi dedicati alla smart home del produttore Cinese.
Non è invece possibile utilizzare l’app BBQ Go dei termometri Bluetooth di Inkbird che nonostante la somiglianza non funziona con questo termometro.

Una volta scaricata l’app parte subito la configurazione dell’account che permetterà la connessione al cloud e l’utilizzo del termometro da remoto.
Vengono richieste informazioni quali nazione/luogo, il numero di telefono e dove verrà poi inviato il classico PIN via sms per la verifica e l’autorizzazione all’utilizzo del software.

A questo punto occorre premere per 3 volte il pulsante sul termometro per entrare nella modalità di configurazione della connessione. Aprire l’app e procedere aggiungendo il termometro IBBQ-4T nell’area “dispositivi”, dopo una breve ricerca avviene l’accoppiamento del termometro e la richiesta di inserimento della password Wi-Fi. A questo punto il dispositivo è connesso alla rete domestica ed è raggiungibile da qualsiasi parte all’interno dell’app.

Impressioni di utilizzo

Abbiamo usato il termometro su diverse cotture, bistecca, pulled pork, pit beef, senza riscontrare alcun tipo di problema, ed abbiamo effettuato i classici test iniziali immergendo le sonde nell’acqua in ebollizione e successivamente in acqua con ghiaccio per vedere le misurazioni effettive. I risultati hanno confermato le aspettative, tutte e 4 le sonde hanno segnato i  100 °C, solo una di queste ha ballonzolato un po’ tra 99 e 100 prima di assestarsi definitivamente, stessa cosa immergendo in acqua ghiacciata, tutte le sonde si sono allineate su 0/1 °C.

La configurazione e l’accoppiamento con il telefono è semplice e veloce, fatta una volta non dovrete più preoccuparvene (se siete sempre sotto la stessa rete Wi-Fi), vi basterà accendere il termometro e accedere all’app per vedere immediatamente la temperatura ed impostare le cotture.

L’app è abbastanza intuitiva, anche se occorre “scrollare” per aggiornare in tempo reale le misurazioni, vi sono diverse temperature preimpostate ed è possibile personalizzarne altre. Gli allarmi sono “rumorosi” (un clacson) ed il suono non è personalizzabile.

app termometro inkbird IBBQ-4T

L’app Inkbird Pro per la gestione del termometro IBBQ-4T

I grafici delle temperature sono immediatamente disponili, sono chiari ed accurati, immediatamente esportabili in vari formati, ma abbiamo riscontrato 2 difetti:

  • non è possibile zoommare/ingrandire il grafico
  • non è possibile avere un grafico per sessione di cottura o aggiungere note poiché i dati di temperatura vengono salvati solo per data (un grafico per tutta la giornata).

ma siamo sicuri che con i prossimi aggiornamenti del software questi “difetti” verranno risolti.

E’ possibile selezionare delle temperature pre-impostate come: Manzo, Vitello, Agnello, Maiale, Pollo, Tacchino, Pesce e Hamburger; mentre i range di temperatura pre-impostati sono: Affumicatura BBQ(102 °C – 110 °C), Affumicatura a caldo(52 °C – 80 °C) e affumicatura a freddo(20 °C – 30 °C). Le prime tre pre-impostazioni hanno anche ulteriori cinque gradi di cottura che vanno da “al sangue” a “ben cotta”. Siamo certi che l’ultimo grado non lo utilizzerai mai… sei una brava persona! 🙂
E’ ovviamente possibile impostare parametri di cottura personalizzati o modificare quelli pre-impostati.

CONTRO

  • Manca un indicatore della carica della batteria sul termometro (è visibile solo nell’app), mentre sul display lampeggia il simbolo della batteria solo quando arriva al 10%
  • Wi-Fi solo su 2.4 Ghz e non anche su 5 Ghz
  • Si collega al telefono solo se è presente una Wi-Fi accessibile
  • App migliorabile

Acquista al miglior prezzo>>

Specifiche tecniche termometro InkBird IBBQ-4T

  • Dimensioni: 88 mm x 88 mm x 39 mm
  • Peso: 488g
  • Batteria: batteria al litio da 2000mAh
  • Range di misurazione breve : da 0 ℃ a 300 ℃ (32℉~572℉)
  • Range di misurazione lunghe cotture: da 0 ℃ a 250 ℃ (32℉~482℉)
  • Precisione di misurazione: ±1 ℃/±1.8 ℉
  • Connessione Wireless: Wi-Fi 2.4GHz Wi-Fi ( IEEE 802.11b/g/n)
  • Compatibilità software: iOS 10.0 superiore, Android 4.4 o superiore
  • Display: LCD
  • Dimensioni isplay: 53 mm x 35 mm
  • Grado di impermeabilità: IPx3
  • Memoria dati: infinita su cloud dedicato
  • Alimentazione batteria: 5V/1A
  • Calibrazione sonde:±7 °C

 

Considerazioni finali

Che dire! Finalmente il prodotto che mancava nel panorama dei termometri per barbecue. Semplicemente adoro questo termometro. La comodità di potersi allontanare senza fare attenzione alla perdita di connessione, la possibilità di avere i grafici delle cotture, la possibilità di utilizzarlo anche senza il telefono grazie all’ampio schermo dove sono sempre in bella vista le temperature davvero mi rendono entusiasta di questo prodotto.

Nonostante ci siano ancora ampi margini di miglioramento nella parte software, immagino che il produttore non tarderà a sistemare piccoli difetti come l’assenza di poter creare grafici sulle sessioni di cottura e non giornalieri, o come già fanno i termometri Meater a stimare il tempo di cottura in base all’andamento delle temperature.

Quindi senza indugio, per chi ricerca la funzionalità Wi-Fi e ampio raggio di movimento questo è il termometro definitivo da acquistare immediatamente al miglior prezzo.

Se invece non sei interessato al Wi-Fi rimane sempre validissimo l’acquisto del modello IRF-4S sempre con 4 sonde in gradio di coprire un’area di 300 m.

Inkbird IBBQ-4T Wi-Fi Termometro per Carne con 4 Sonde Termometro per Interno ed Esterno, Cucina,...
39 Recensioni
Inkbird IBBQ-4T Wi-Fi Termometro per Carne con 4 Sonde Termometro per Interno ed Esterno, Cucina,...
  • 🍗【Connessione Wi-Fi】: connetti uno o più termometri al...
  • 🍗【IPx3 antipioggia e magnete】: il termometro impermeabile...
  • 🍗【Batteria ricaricabile】: la batteria al litio da 2000 mAh...
  • 🍗【Grafico della temperatura e calibrazione】: l'app è...
  • 🍗【Timer e allarme per alta/bassa temperatura】: l'app e il...
Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

Review Summary

5 out of 5
Precisione della temperatura
5 out of 5
Velocità di lettura della temperatura
5 out of 5
Temperatura Max
5 out of 5
Portata del segnale Wi-fi
5 out of 5
Semplicità d'uso

Il primo termometro barbecue realmente Wi-Fi. Impermeabile, ricaricabile, dotato di 4 sonde, grazie alle funzionalità cloud elimina tutte le barriere ed è raggiungibile da qualsiasi distanza.
Un gioiello tecnologico ad un prezzo eccezionale, unica pecca la gestione dei grafici migliorabile.

5 Excellent 5 out of 5
visualizzare altri articoli

About Article Author

Staff PassioneBBQ
Staff PassioneBBQ

Vedi Tutti gli Articoli