Il polpettone piace sempre a tutti, avvolto nella pancetta, affumicato e glassato con la salsa barbecue diventa un sontuoso secondo in grado di sfamare anche i più esigenti. Prova a realizzare questo bacon bomb explosion e non te ne pentirai.
Affetta sottilmente la cipolla e taglia a dadini il peperone.
In una ciotola capiente condisci i 2 tipi di carne macinata con una spolverata del tuo rub preferito. Non lavorare troppo il composto, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti.
Su un tagliere abbastanza grande disponi un foglio di carta forno oppure di pellicola da cucina, in questo modo sarà molto più semplice arrotolarlo in seguito. Stendi la carne macinata condita con il rub come a formare un "tappeto" rettangolare, una sorta di mattonella spessa almeno un paio di centimetri.
Distribuisci al centro il cheddar, i cubetti di peperone e la cipolla avendo cura di lasciare le estremità libere dal condimento.
Arrotola su se stessa la mattonella di carne, avendo cura di sigillare bene i bordi in modo che il formaggio non possa fuoriuscire. Aiutati sollevando i lembi della carta forno. Una volta formato il cilindro riponi in frigorifero a rassodare.
Prepara il "vestito" di bacon, realizza un intreccio con le fette di bacon. Sempre su un foglio di carta forno disponi una prima fila di fette di bacon verticalmente l'una vicina all'altra. Quindi intreccia con delle fette disposte in orizzontale, formando una griglia intrecciata abbastanza grande da contenere il rotolo di carne macinata. Il risultato sarà una sorta di scacchiera.Qui ci sta bene un'altra spolverata di rub
Posiziona il polpettone precedentemente messo in frigorifero al centro del reticolo, quindi avvolgilo ricoprendo interamente la carne. Riponi in frigorifero.
Disponi il bacon bomb sulla griglia lontano dalla fonte di calore, inserisci la sonda di un termometro al cuore per monitorare la corretta temperatura.
Aggiungi delle chips da affumicatura direttamente sulle braci (o nella smoker box se utilizzi un dispositivo a gas o elettrico), chiudi il coperchio ed affumica per almeno 30 - 40 minuti.
Cuocere fino a quando la temperatura interna non raggiunge i 70 °C. A questo punto spennella con la salsa barbecue, chiudi i coperchio e cuoci fino al raggiungimento dei 75 °C.
Togli dalla griglia, lascia riposare qualche minuto quindi affetta e servi immediatamente con altra salsa bbq in accompagnamento.