Bacon Bomb Explosion: il polpettone americano con una marcia in più

Bacon Bomb Explosion: il polpettone americano con una marcia in più
Aprile 19 07:22 2024 Print This Article

Una volta che lo provi e ti rendi conto di quanto sia buono e semplice da preparare non puoi più fare a meno! Ogni scusa sarà buona per prepara il bacon bomb explosion.

Che cos’è il bacon bomb

bacon bomb

Potremmo definirlo un polpettone ripieno avvolto nel bacon e poi cotto a calore indiretto sul barbecue, questa è la base di partenza.
A mio parere un bacon bomb explosion che si rispetti deve essere affumicato e successivamente laccato con una generosa dose di salsa barbecue spennellata verso fine cottura.

Proprio come accade per il filetto di maiale con pancetta, la crosta esterna di bacon diventa croccante mentre l’inerno rimane morbido e succoso.

Per quanto riguarda la farcitura, spazio alla fantasia ed ai propri gusti, per quanto mi riguarda trovo indispensabile un ripieno cremoso al formaggio a cui abbinare verdure ed ingredienti vari, ma ovviamente nulla ti vieta di omettere il formaggio, sarà buono e comunque succoso ugualmente.

Weber 17664 - Miscela Chips per affumicatura Carne di Maiale, 700g, Marrone
  • Per un tocco gustoso
  • Una varietà di legni duri e legni da frutta
  • Per creare un ottimo sapore affumicato
  • Facile da usare
  • Prodotto di ottima qualità

Che tipo di carne utilizzare per il bacon bomb?

Ora non dico di scegliere i pezzi giusti e macinare la carne in casa perché magari non tutti possiedono un buon tritacarne, ma valuta bene l’acquisto della macinata di manzo stando attento che non sia troppo magra, un classico impasto per hamburger con una presenza di grasso del 20% va più che bene a cui aggiungere un terzo di pasta di salsiccia (puoi utilizzare la normale salsiccia di maiale eliminando il budello). Il tutto verrà poi avvolto da un intreccio di fette di bacon!

LEGGI ANCHE  Baked Beans affumicati: la ricetta dei fagioli stufati all'americana

bomba al bacon

Come farcirlo?

Qui la scelta è infinita e l’unico limite è la fantasia! Non ci sono preclusioni, dai formaggi alle verdure, ingredienti crudi e cotti, dolci e salati per contrasti esplosivi appunto.

In questo articolo lo prepariamo super semplice e andiamo sul sicuro: cheddar, peperone e cipolla.

Ecco però qualche suggerimento per farciture alternative:

  • gorgonzola e cipolloti
  • fontina, speck e radicchio
  • funghi trifolati e patate rosolate
  • zucca e taleggio
  • composta di cipolle e formaggio erborinato
MEATER Plus | Termometro Bluetooth Fino a 50 Metri a Sonda Senza Fili Per Forno, Grigliate,...
  • ► Raggio Bluetooth esteso fino a 50 metri: 100% senza fili,...
  • ► Connectivity Suite: monitora le tue cotture da un telefono,...
  • ► 2 sensori, 1 sonda: i sensori a doppia temperatura possono...
  • ► Sistema di Cottura Guidata: ti guida attraverso ogni fase del...
  • ► Algoritmo Avanzato per la stima del tempo: può stimare per...

Cottura del bacon explosion

Il polpettone è un classico della cottura nel forno di casa ed ovviamente potresti tranquillamente cuocere anche il bacon bomb nel forno (ti basterà cuocere a 180 °C fino al raggiungimento dei 75 °C interni, indicativamente una quarantina di minuti), ma è sul barbecue che il risultato diventa strabiliante grazie all’aroma dell’affumicatura.

Gas, carbone, elettrico o pellet non è importante, ma avrai bisogno di una cottura indiretta a temperatura media, circa 160 °C e quello che certamente non deve mancare è una delicata affumicatura che donerà un colore fantastico al polpettone.

cottura bacon bomb explosion

bacon bomb explosion

Bacon Bomb Explosion - il polpettone americano

Il polpettone piace sempre a tutti, avvolto nella pancetta, affumicato e glassato con la salsa barbecue diventa un sontuoso secondo in grado di sfamare anche i più esigenti. Prova a realizzare questo bacon bomb explosion e non te ne pentirai.
VOTA LA RICETTA!
Preparazione 30 minuti
Cottura 1 ora 30 minuti
Tempo totale 2 ore
Portata Portata principale
Cucina Americana
Porzioni 4 Persone

Istruzioni
 

  • Affetta sottilmente la cipolla e taglia a dadini il peperone.
  • In una ciotola capiente condisci i 2 tipi di carne macinata con una spolverata del tuo rub preferito. Non lavorare troppo il composto, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti.
    impasto bacon bomb explosion
  • Su un tagliere abbastanza grande disponi un foglio di carta forno oppure di pellicola da cucina, in questo modo sarà molto più semplice arrotolarlo in seguito. Stendi la carne macinata condita con il rub come a formare un "tappeto" rettangolare, una sorta di mattonella spessa almeno un paio di centimetri.
  • Distribuisci al centro il cheddar, i cubetti di peperone e la cipolla avendo cura di lasciare le estremità libere dal condimento.
    ripieno polpettone bbq
  • Arrotola su se stessa la mattonella di carne, avendo cura di sigillare bene i bordi in modo che il formaggio non possa fuoriuscire. Aiutati sollevando i lembi della carta forno. Una volta formato il cilindro riponi in frigorifero a rassodare.
    preparazione bacon bomb
  • Prepara il "vestito" di bacon, realizza un intreccio con le fette di bacon.
    Sempre su un foglio di carta forno disponi una prima fila di fette di bacon verticalmente l'una vicina all'altra. Quindi intreccia con delle fette disposte in orizzontale, formando una griglia intrecciata abbastanza grande da contenere il rotolo di carne macinata. Il risultato sarà una sorta di scacchiera.
    Qui ci sta bene un'altra spolverata di rub
    trama di bacon
  • Posiziona il polpettone precedentemente messo in frigorifero al centro del reticolo, quindi avvolgilo ricoprendo interamente la carne. Riponi in frigorifero.
    bacon bomb
  • Prepara il barbecue per una cottura indiretta a 160 °C .
  • Disponi il bacon bomb sulla griglia lontano dalla fonte di calore, inserisci la sonda di un termometro al cuore per monitorare la corretta temperatura.
    cottura indiretta bacon bomb explosion
  • Aggiungi delle chips da affumicatura direttamente sulle braci (o nella smoker box se utilizzi un dispositivo a gas o elettrico), chiudi il coperchio ed affumica per almeno 30 - 40 minuti.
  • Cuocere fino a quando la temperatura interna non raggiunge i 70 °C. A questo punto spennella con la salsa barbecue, chiudi i coperchio e cuoci fino al raggiungimento dei 75 °C.
    bacon bomb explosion
  • Togli dalla griglia, lascia riposare qualche minuto quindi affetta e servi immediatamente con altra salsa bbq in accompagnamento.
    bacon bomb
Hai realizzato questa ricetta?Menziona @passionebbq_it o utilizza il tag #passionebbq!
Condividi su Facebook
Keyword affumicatura, bacon, bbq, maial, manzo

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

LEGGI ANCHE  Cottura indiretta o diretta? Tecniche di cottura alla griglia!

In più, se l’articolo “Bacon Bomb Explosion: il polpettone americano con una marcia in più” ti è piaciuto, ti chiedo una semplice condivisione sui Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti