Estremamente veloci da preparare, non sono infatti necessari lunghi tempi di condimento e di marinatura, il mix di spezie è pensato per enfatizzare il sapore del barbecue grazie alla paprika affumicata così da rendere al meglio anche in forno, inoltre puoi facilmente modulare il calore ed il piccante aumentando la dose di pepe e peperoncino a tuo piacimento.
Procurati delle ali di pollo già separate, altrimenti procedi ad incedere le articolazioni con un coltello affilato in modo da dividere le parti anatomiche dell’ala. Scarta l’estremità più piccola che potrebbe bruciare in cottura.
Asciuga le alette con alcuni fogli di carta da cucina, quindi mettile in un contenitore capiente, quindi ungile con l’olio d’oliva.
Prepara il rub unendo tutti gli ingredienti in una ciotola.
Cospargi generosamente le chicken wings. Assicurati che siano tutte ben ricoperte dal mix di spezie.
Disponi le chicken wings sulla griglia, se lo gradisci aggiungi qualche pezzo di legno per l’affumicatura (leggi come affumicare sui dispositivi a gas e quelli a carbone), quindi chiudi il coperchio.
Cuoci per circa un’ora in totale avendo cura di rigirare le alette a metà cottura.
Nel frattempo, prepara la salsa barbecue al limone.
Mescola tutti gli ingredienti della salsa in un pentolino a calore moderato fino a quando lo zucchero non si sarà completamente disciolto.
Verifica con un termometro per carne il raggiungimento della temperatura di sicurezza per il pollo, ovvero 80 °C interni, fai attenzione perché misurare la temperatura della carne delle ali di pollo non è semplice, c’è il rischio che con la punta del termometro si tocchi l’osso falsando la misurazione.
Togli le chicken wings dalla griglia e servi immediatamente accompagnandole con la salsa barbecue.