Ecco come cucinare una coscia di tacchino arrosto morbida e succosa, con una crosticina croccante ed estremamente aromatica, impreziosita dalla salsa barbecue alla Guinness che puoi tranquillamente preparare in casa
In una pentola capiente, unisci tutti gli ingredienti della salamoia e porta ad ebollizione. Mescola bene, spegni il fuoco e lascia raffreddare a temperatura ambiente. (Per velocizzare puoi aggiungere del ghiaccio per raffreddare più velocemente)
Sciacqua le cosce di tacchino e immergile nella salamoia ormai fredda.
Lascia le cosce in salamoia peralmeno 4 ore, meglio se tutta la notte.
Prepara il mix di spezie unendo la cipolla in polvere, l'aglio, la paprika, il pepe, il cumino ed il peperoncino.
Sciacqua con acqua freddae asciuga le cosce di tacchino, spennella un velo d'olio e spolvera abbondantemente su tutti i lati con il rub appena creato.
Prepara il barbecue per una cottura indiretta a 2 zone di calore, stabilizza la temperatura a 160 °C
Quando la griglia è ben calda, con l’apposita spazzola gratta e pulisci con cura la griglia.
Ungi leggermente la griglia con un foglio di carta da cucina bagnato con olio di semi, ti aiuterà a non far attaccare il cibo sulla griglia.
Disponi le cosce di tacchino lontano dalla fonte di calore, chiudi il coperchio e lascia cuocere per circa un paio d'ore o comunque finché la temperatura interna misurata con un termometro a sonda non indichi i 74 °C. *OPZIONALEin questa fase, volendo puoi affumicare leggermente la carne posizionando delle chips di legno aromatico direttamente sui carboni o nella smoker box se utilizzi un dispositivo a gas.
Raggiunta la temperatura desiderata, spennella con la tua salsa barbecue preferita i cosciotti di tacchino, lascia in cottura ancora 10 minuti, giusto il tempo che la salsa si carammellizzi leggermente.
Rimuovi il tacchino dalla griglia e lascia riposare 10 minuti prima di servire le cosce di tacchino alla griglia più dolci, gustose e succose che tu abbia mai provato!