Coscia di tacchino alla griglia American Style

Coscia di tacchino alla griglia American Style
Marzo 31 12:32 2020 Print This Article

Quando i fusi di pollo non bastano ed hai bisogno di qualcosa di più grande… prova a cucinare le cosce di tacchino alla griglia!
Il tacchino è un classico della cucina Americana, il piatto principale del giorno del ringraziamento che ogni famiglia prepara con decine di ricette che trattano il tacchino intero, solo le cosce o il petto.
Qui in Italia del tacchino si prepara principalmente il petto, a proposito dai un’occhiata alla nostra ricetta del petto di tacchino affumicato super veloce, mentre per quanto riguarda la coscia, molto meno diffusa, si tramandano cotture in umido o al forno della tradizione contadina.

In questa ricetta ti mostrerò come cucinare una coscia di tacchino arrosto morbida e succosa, con una crosticina croccante ed estremamente aromatica, impreziosita dalla salsa barbecue alla Guinness che puoi tranquillamente preparare in casa.
Oltre ad essere semplice e divertente da realizzare, i cosci di tacchino sono anche un modo economico per sfamare molte persone 😉

coscia di tacchino alla grigliaCome si prepara la coscia di tacchino alla griglia

Il primo passo, non obbligatorio ma vivamente consigliato se hai tempo a disposizione consiste nell’effettuare una salamoia.
Almeno 4 ore di salamoia  per il cosciotto, ma 12 ore o più sono ancora meglio. La salamoia aiuterà ad insaporire la carne ed aumenterà la ritenzione idrica della stessa, garantendo una cottura migliore e più omogenea.
Come già sottolineato, cerca di non sacrificare questo passaggio, perché in tal caso dovrai rinunciare anche ad una parte del sapore.

A che temperatura devo cuocere i fusi di tacchino?

E’ possibile cucinare ed affumicare ai classici 110 °C, ma preferisco una temperatura più alta per ottenere una caramellizzazione migliore sulla carne. Il mio consiglio quindi è di impostare e mantenere una temperatura stabile di 150/160 °C in griglia. Se utilizzi un dispositivo a carbone, ti sarà sufficiente accendere mezzo cesto di bricchette, se cucini su un dispositivo a gas, regola i bruciatori per avere in camera di cottura la temperatura corretta.

LEGGI ANCHE  Lonza di maiale affumicata al melo

Qual è il segreto di questa ricetta?

Il segreto principale è la salsa barbecue.
Trovo insuperabile la delicatezza della salsa barbecue alla Guinness sul cosciotto di tacchino al barbecue. Tuttavia, puoi provare con qualsiasi salsa di tuo piacimento, anche le più famose che puoi trovare in commercio!

Un’altro elemento che può fare la differenza consiste nell’impartire un lieve sapore di affumicato utilizzando le apposite chips di legno,  ovviamente non è obbligatorio affumicare, la ricetta viene bene anche senza, ma in questo modo ha sicuramente una marcia in più.
Durante la cottura ho aggiunto alcuni trucioli di legno di pecan sui carboni, se non sai di cosa sto parlando ti consiglio di leggere le nostre 2 guide per affumicare sul barbecue a carbone e su come affumicare su quello a gas.

Ricetta coscia di tacchino alla griglia

Ingredienti per la salamoia (opzionale)

  • 4 litri d’acqua
  • 200 gr di sale
  • 1/2 tazza di zucchero di canna
  • cucchiai di aglio in polvere
  • cucchiai di cipolla in polvere
  • cucchiai di pepe in grani
  • cucchiaio di paprika

Ingredienti per il coscio di tacchino

  • 2 cosce di tacchino 
  • cucchiaini di cipolla in polvere
  • cucchiaini di aglio in polvere
  • cucchiaini di paprika
  • cucchiaini di pepe nero
  • cucchiaini di cumino
  • cucchiaini di peperoncino piccante in scaglie possibilmente
  • tazza di salsa barbecue alla Guinness (o la tua preferita)
  • Olio d’oliva q.b.

Procedimento e cottura

  1. In una pentola capiente, unisci tutti gli ingredienti della salamoia e fai bollire, mescola bene, spegni il fuoco e lascia raffreddare a temperatura ambiente.
  2. Sciacqua le cosce di tacchino e immergile nella salamoia ormai fredda,  aggiungi del ghiaccio se necessario per raffreddare più velocemente.
  3. Lascia le cosce in salamoia per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.
  4. Prepara il mix di spezie unendo la cipolla in polvere, l’aglio, la paprika, il pepe, il cumino ed il peperoncino.
  5. Risciacqua e asciuga le cosce di tacchino, spennella un velo d’olio e spolvera abbondantemente i fusi su tutti i lati con il rub appena creato.
  6. Prepara il barbecue per una cottura indiretta a 2 zone di calore, stabilizza la temperatura a 160 °C
  7. Disponi le cosce di tacchino lontano dalla fonte di calore, chiudi il coperchio e lascia cuocere per circa un paio d’ore o comunque finché la temperatura interna misurata con un termometro a sonda non indichi i 74 °C. *OPZIONALE in questa fase, volendo puoi affumicare leggermente la carne posizionando delle chips di legno aromatico direttamente sui carboni ( o nella smoker box se utilizzi un dispositivo a gas).
  8.  Raggiunta la temperatura desiderata, spennella i cosciotti di tacchino con la tua salsa barbecue preferita, lascia in cottura ancora  10 minuti, il tempo che la salsa si carammellizzi leggermente.
  9. Rimuovi il tacchino dalla griglia e lascia riposare 10 minuti prima di servire queste dolci, gustose e succose cosce di tacchino alla griglia!

salsa barbecue alla guinnesSiamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

LEGGI ANCHE  Moink Balls: finger food alla griglia semplice e veloce!

In più, se l’articolo “Coscia di tacchino alla griglia American Style” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

instagram-condivisione

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Tutte le categorie: