1cucchiainosenapecome stabilizzante della marinata
Istruzioni
Prepara la marinata mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola
Sistema le costolette in un sacchetto richiudibile per alimenti e versa la marinata, chiudi il sacchetto avendo cura di far uscire tutta l'aria, quindi riponi in frigo per almeno un paio d'ore.N.B. è importante effettuare SEMPRE il periodo di riposo delle marinate in frigo per evitare il più possibile la proliferazione batterica. Inoltre non riutilizzare mai la marinata che è stata a contatto con la carne per spennellare il ciboin cottura o peggio per condirlo da cotto, piuttosto prepara una quantità maggiore da tenere a parte.
Togli dal frigo le costolette di agnello almeno 30 minuti prima di andare in cottura.
Prepara e preriscalda il barbecue per una cottura diretta a fuoco vivace, circa 200 - 250 °C.
Rimuovi la carne dalla marinata ed asciugala con cura con un panno carta.
Spennella un velo d'olio con un pennello in in silicone sulle costolette di agnello (questa operazione favorirà la reazione di maillard è farà in modo che la carne non si attacchi alla griglia).
Quando la griglia è ben calda, con l’apposita spazzolagratta e pulisci con cura la griglia
Disponi le costolette sulla griglia in cottura diretta, ovvero in corrispondenza delle braci se utilizzi un dispositivo a carbone o dei bruciatori accesi se utilizzi un barbecue a gas.
Cuoci con il coperchio chiuso e cerca di girare le costolette una sola volta, ovvero solo quando saranno ben segnate dalla griglia.
Le costolette saranno pronte in 5/6 minuti. Con l'indispensabile termometro per carne controlla il grado di cottura desiderato:- 65 °C cottura al punto- 70 °C ben cotta
Raggiunta la temperatura desiderata, rimuovi le costolette dalla griglia e lascia riposare qualche minuto.
Servile ancora calde accompagnate da spicchi di lime e una spolverata di fiocchi di sale maldon.