by Staff PassioneBBQ | Maggio 31, 2021 08:34
Semplici da preparare, dannatamente deliziose, appiccicose oltre che morbide e succose.
Ecco i segni distintivi di queste sovracosce di pollo alla griglia.
La coscia del pollo è composta da due parti anatomiche distinte, abbiamo già trattato la parte dei fusi nella ricetta delle chicken lollipop, in questa ci occuperemo di preparare delle succosissime sovracosce di pollo alla griglia con pelle croccantissima insaporite con un mix di spezie a secco e leggermente affumicate con legno di ciliegio.
Non perdere le migliori offerte BBQ!
Iscriviti al nostro canale Telegram e scopri ogni giorno sconti esclusivi su barbecue, accessori e tanto altro.
Risparmia tempo, denaro e porta il BBQ al livello successivo!
Eccezionali al barbecue puoi cucinare queste sovracosce di pollo anche nel forno di casa o nella friggitrice ad aria, ovviamente rinunciando all’aroma dell’affumicatura ma ti garantisco che il risultato è ugualmente strepitoso.
Per quanto sia affasciante cucinare il pollo intero, che si tratti di un beer can chicken o di un pollo aperto la parte più ambita è sempre quella della coscia, cucinare quindi solo questa sezione anatomica accontenterà tutti i commensali oltre ad avere i seguenti vantaggi rispetto al pollo intero:
La soluzione migliore per le sovracosce di pollo è l’utilizzo di un rub in grado di esaltare le caratteristiche della carne. Cospargere la carne con un mix di spezie e lasciar riposare in frigorifero almeno un paio d’ore, possibilmente già dalla sera prima. Questa operazione trasformerà la carne abbastanza “neutra” del pollo in un mix di sapori meravigliosi.
Per le sovracosce al barbecue puoi utilizzare il tuo rub preferito, acquistarne uno già pronto[4] e bilanciato oppure prepararlo con le tue mani, ma ti consiglio di provare il rub indicato più avanti in questa ricetta che puoi realizzare in casa con poche spezie secche.
E’ un mix di spezie appositamente pensato per il pollo, gradevolmente dolce, affumicato e con una nota piccante nel finale.
Sale, zucchero di canna, paprika affumicata, pepe nero, cumino, senape, aglio e un po’ di peperoncino, tutte spezie che dovresti reperire facilmente e che molto probabilmente già possiedi in casa. Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola, mescola per amalgamare e sei pronto per insaporire le sovracosce di pollo.
La cottura è indiretta, ti occorre quindi un barbecue con coperchio ed un setup a due zone di calore, quindi una zona con le braci o il bruciatore acceso se hai un dispositivo a gas ed una zona senza braci o con i bruciatori spenti. Qui puoi vedere come fare un setup a 2 zone su kettle ma il principio è lo stesso sulla gran parte dei dispositivi.
La temperatura ideale si aggira intorno ai 130 – 150 °C, questo permetterà di cuocere dolcemente il pollo, disidratare la pelle senza bruciare lo zucchero presente nel rub, oltre a dare il giusto tempo per l’affumicatura. Il risultato finale sarà una sovracoscia di pollo tenera e succosissima con una crosta esterna croccante e saporita.
Per l’affumicatura ti consiglio di utilizzare un pezzo di ciliegio ma anche il melo si presta benissimo, se utilizzi le chips fai un paio di rabbocchi quando termina la produzione di fumo.
Questo passaggio non è obbligatorio, ma ti consiglio di provare perché con una spennellata di salsa bbq puoi rendere davvero indimenticabile questo pezzo di pollo e se come me ami mangiarlo con le mani non potrai fare a meno di leccarti le dita!
Puoi preparare la nostra salsa bbq alla Guinness o acquistarne una già pronta[5], io ho utilizzato una appiccicosissima 🙂 Blue’s Hog.
Non perdere le migliori offerte BBQ!
Iscriviti al nostro canale Telegram e scopri ogni giorno sconti esclusivi su barbecue, accessori e tanto altro.
Risparmia tempo, denaro e porta il BBQ al livello successivo!
Se non puoi utilizzare il barbecue ti do una grande notizia, puoi tranquillamente preparare queste fantastiche sovracosce di pollo nel forno di casa o nella friggitrice ad aria, certo i sapori e soprattutto gli aromi saranno leggermente diversi dovendo rinunciare alla parte aromatica dell’affumicatura ma sarà comunque ottimo.
I passaggi sono gli stessi, semplicemente imposta il forno ventilato ad una temperatura leggermente più alta, ovvero 150 – 160 °C circa.
Disponi il pollo in una teglia a metà altezza con la pelle rivolta verso l’alto, al raggiungimento dei 75 °C interni spennella con la salsa barbecue, alza la temperatura del forno a 180 °C ed attendi di raggiungere gli 80 °C interni.
Hai mai provato le sovracosce di pollo alla griglia? Se non lo hai ancora fatto, ti stai perdendo un vero e proprio spettacolo culinario. Immagina carne succulenta, morbida e sapida, pelle croccante e con quel tocco affumicato che fa danzare le papille gustative.
Lava e asciuga bene con della carta assorbente le sovracosce.
Rifila eventuali brandelli o eccessi di pelle, elimina eventuali rimasugli di piume passando le sovracosce su un fornello o con un cannello da cucina[6]
Cospargi il mix di spezie sulla carne da entrambi i lati, in modo più abbondante dalla parte della pelle
Prepara il barbecue per una cottura indiretta e stabilizza a 120° – 130 °C circa
Pulisci bene la griglia con una spazzola[7], ti aiuterà a non far attaccare il pollo.
Disponi le sovracosce sulla griglia sul lato del calore indiretto, con la pelle rivolta verso l’alto.
Suggerimento: posizione sotto le sovracosce una leccarda usa e getta per raccogliere il grasso e gli umori della carne, ti aiuterà a non sporcare troppo il dispositivo riducendo poi le operazioni di pulizia[8].
Aggiungi sulle braci o nell’apposito smoker box[9] per dispositivi a gas il legno per l’affumicatura
Chiudi il coperchio e cuoci fino al raggiungimento dei 75 °C interni, mi raccomando è indispensabile dotarsi di un termometro a sonda[10] da lasciare inserito nella carne.
Al raggiungimento della temperatura spennella la salsa barbecue sulle sovracosce, richiudi il coperchio ed attendi che la carne raggiunga la temperatura di 80 °C. Durante questo lasso di tempo puoi anche spennellare più volte con la salsa. Il passaggio con la salsa bbq è assolutamente opzionale, se decidi di saltarlo, raggiungi comunque la temperatura interna di 80 °C.
Trasferisci le sovracosce su un tagliere e lascia riposare 10 minuti senza coprire prime di servire
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni! In più, se l’articolo “Sovracosce di pollo alla griglia: come prepararle al bbq” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
Source URL: https://www.passionebbq.it/sovracosce-di-pollo-alla-griglia/
Copyright ©2025 Passionebbq.it unless otherwise noted.