Ooni Karu 16 il nuovo forno per pizza a legna…e non solo

Ooni Karu 16 il nuovo forno per pizza a legna…e non solo
Settembre 20 06:57 2021 Print This Article

La pizza fatta in casa per noi italiani è una tradizione e non solo una moda del momento, ed è per questo che noi “malati” di cotture alla griglia ti abbiamo mostrato come cuocere al meglio la pizza sul barbecue anche grazie all’utilizzo della pietra refrattaria. Ma cucinare un‘autentica pizza napoletana richiede l’utilizzo di un forno a legna in grado di raggiungere e superare i 450 °C come indicato nel disciplinare della pizza napoletana. Fino a questo momento lo abbiamo fatto con il nostro fido Ooni Karu 12 di cui puoi leggere la nostra recensione qui, ma è arrivato il momento di provare il fratello maggiore, il nuovissimo Ooni Karu 16, il forno per pizza con tanto spazio in più!

Ooni Karu 16 – cosa c’è nello scatolone

Ooni karu 16 montaggio

Ecco cosa trovi quando il corriere ti consegna lo scatolone:

  • Guida essenziale Ooni,
  • Istruzioni di montaggio e consigli d’uso
  • Termometro digitale
  • Corpo principale del forno per pizza
  • Sportello di accesso vano combustibile
  • Piastra posteriore frangivento
  • Canna fumaria
  • Braciere e cestello per legna e carbone
  • Due pietre per pizza in cordierite
  • Porta del forno in vetro ViewFlame

Le prime impressioni

L’Ooni Karu 16 è l’ultimo gioiellino tecnologico prodotto da Ooni, è un forno per pizza multicombustibile davvero versatile, infatti può essere alimentato a legna, carbone e gas (bruciatore venduto separatamente).

La prima cosa che ha attirato la nostra attenzione appena abbiamo aperto il pacco, dove ogni singolo pezzo è imballato alla perfezione, è stata la presenza di un grande display (del termometro integrato) e la porta del forno in vetro, componenti che promettono un netto miglioramento nell’esperienza di cottura della pizza.

Il forno risulta molto semplice da assemblare e nonostante le dimensioni l’operazione può essere compiuta tranquillamente da una persona sola.

LEGGI ANCHE  BARBECUE A GAS SOCHEF: LA GAMMA COMPLETA DEL MARCHIO ITALIANO

Una volta assemblato il forno risulta piuttosto pesante anche se conserva comunque la sua caratteristica di forno per pizza portatile, grazie alle ormai iconiche gambe ripiegabili ed al camino removibile che garantiscono una riduzione notevole dell’ingombro anche in viaggio. Mentre per i piccoli spostamenti consigliamo l’utilizzo della sua cover da trasporto con maniglie.

forno a legna carbone gas karu 16

Caratteristiche principali del forno per pizza Ooni Karu 16

Come tutti i forni per pizza Ooni, il Karu 16 è realizzato con materiali resistenti e di altissima qualità, l’acciaio al carbonio di cui è fatto garantisce migliori prestazioni di cottura e l’aggiunta della verniciatura a polvere garantisce ulteriore resistenza agli agenti esterni, questo significa che puoi lasciare tranquillamente all’aperto il forno senza paura, anche in caso di pioggia senza il rischio che si degradi, arrugginisca o si corroda.

Area di cottura

La caratteristica principale di questo forno per pizza è l’area di cottura e lo spazio extra che ti permette di cuocere pizze di grandi dimensioni, fino a 40 cm di diametro!
Anche qui è presente la pietra in cordierite da 1,5 cm di spessore per realizzare le migliori pizze con il cornicione croccantissimo.

Termometro integrato

Un ampio display di facile lettura permette di sapere in ogni momento la temperatura interna del forno che può essere espressa sia in °C che in °F. Sembra una piccola innovazione ma dopo il primo utilizzo ci siamo chiesto come abbiamo fatto senza in passato! Davvero utile e comodo.

Sportello anteriore

La bocca del forno dell’Ooni Karu 16 è dotato di una porta in vetro incernierata perfetta per trattenere il calore e grazie alla tecnologia viewflame permette di guardare all’interno e tenere la pizza sempre sotto controllo durante la cottura. Questo sportello è dotato inoltre di particolari prese d’aria che permetto un corretto flusso dell’aria e del calore all’interno del forno.

Sportello vano combustibile

Una piccolissima miglioria che ci è piaciuta un sacco, la possibilita con un semplice gancio di poter appendere il coperchio senza bruciarsi e senza doverlo tenere in mano per tutto il tempo delle operazioni di ricarica combustibile!

LEGGI ANCHE  Chelsea 570 c barbecue a carbone di Outdoorchef

Sportello posteriore Ooni Karu 16

==> ACQUISTA OONI KARU 16 AL MIGLIOR PREZZO!

Cosa ci piace e cosa no dell’Ooni Karu 16

Pro 👍

Massima versatilità: con il nuovo Ooni Karu 16 puoi cuocere la pizza con legna, carbone o con il gas e grazie alla dimensioni compatte risulta semplice da portare dove vuoi

Controllo della temperatura: il termometro integrato permette di avere sempre sotto controllo l’andamento della temperatura semplificando le operazioni di cottura.

Design: la verniciatura a polvere garantisce massima protezione dagli agenti esterni e conferisce un aria moderna ed elegante al forno.

ViewFlame: lo sportello incernierato in vetro permette di controllare il cibo mentre cuoce senza compromettere la temperatura all’interno, quindi meno dispersioni di calore e miglior isolamento.

Prestazioni: Il Karu 16 è in grado di raggiungere i 500 °C in soli 15 minuti e cuoce la pizza napoletana in 60 secondi!

Contro 👎

Prezzo: il forno per pizza multicombustibile Ooni Karu 16 è il prodotto di punta della gamma di forni Ooni di conseguenza è anche il più costoso. 799€ non sono pochi tuttavia è un forno per pizza di alta qualità che funziona bene come se non meglio di un autentico forno per pizza in mattoni che costerebbe probabilmente oltre un migliaio di euro.

 

Pulizia e manutenzione

Oltre alla normale pulizia ordinaria dell’esterno del forno con un panno appena inumidito e della pietra in cordierite con l’apposita spazzola (operazione da svolgere dopo ogni utilizzo), nei casi più critici, visto le alte temperature che è in grado di raggiungere questo forno, il consiglio è quello di sfruttare la pirolisi per bruciare e carbonizzare gli eventuali residui di cibo all’interno.

Porta quindi il forno alla massima temperatura per almeno 30 minuti finché i residui di cibo non siano completamente carbonizzati e quando il forno per pizza si è raffreddato puoi rimuoverli facilmente spazzolandoli.

==> ACQUISTA OONI KARU 16 AL MIGLIOR PREZZO!

Specifiche tecniche dell’ Ooni Karu 16

Dimensioni Ooni Karu 16

Dimensioni Ooni Karu 16

 

  • Combustibile:  carbone, legna, gas
  • Tempo di riscaldamento:  15 minuti
  • Temperatura massima: 500 gradi Celsius (950 gradi Fahrenheit)
  • Tempo di cottura della pizza:  60 secondi
  • Superficie della pietra per pizza:  42,42 cm x 42,42 cm
  • Spessore della pietra per pizza:  1,5 cm
  • Materiale del corpo del forno:  acciaio al carbonio (verniciato a polvere), acciaio inox
  • Dimensioni – senza scatola: 81 x 50 x 83cm
  • Dimensioni – scatola: 95 x 61 x 40cm
  • Peso – senza scatola:  28,4 kg
  • Peso – imballato:  39,3 kg
LEGGI ANCHE  Weber Go Anywhere il barbecue portatile a carbonella

Accessori disponibili per il forno pizza Ooni

Garanzia Ooni

Se acquisti il tuo forno per pizza dal sito Web ufficiale di Ooni, ti viene offerta gratuitamente una garanzia di 3 anni, una ragione più che sufficiente per acquistare il tuo Ooni Karu 16 direttamente sul sito del produttore.

Inoltre Ooni aggiunge la garanzia “great pizza”, ovvero, citando testualmente “se compri un forno per pizza Ooni e non riesci a fare una buona pizza hai 60 giorni per restituirlo gratuitamente”. Puoi trovare maggiori dettagli su questa garanzia qui.

Conclusioni

Ooni Karu 16 è l’ultimo nato di Ooni ed è molto probabilmente il miglior forno in commercio per chiunque desideri un forno per pizza versatile, portatile e di altissima qualità.

Dal design elegante e moderno, si riscalda in 15 minuti e cuoce un’autentica pizza napoletana in 60 secondi con il caratteristico aroma della cottura a legna. E’ indubbiamente il più costoso di tutta la gamma di forni Ooni ma il Karu 16 è di gran lunga il migliore per caratteristiche e dimensioni.
Decisamente vale ogni euro che costa!

==> ACQUISTA OONI KARU 16 AL MIGLIOR PREZZO!

Pizza napoletana su Karu 16

 

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti!

In più, se l’articolo “Ooni karu 16 il nuovo forno per pizza a legna…e non solo” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Tutte le categorie: