Ooni Karu multicombustibile: il forno a legna portatile

Ooni Karu multicombustibile: il forno a legna portatile
Aprile 06 21:48 2021 Print This Article

Il forno per pizza portatile Ooni Karu a legna e carbone è uno degli ultimi innovativi prodotti nati da una campagna crowfounding su kickstarter.

Recentemente Ooni mi ha inviato questo nuovo forno per pizza portatile da provare e testare e posso subito confermare che questo dispositivo consente di preparare in pochi minuti un’autentica pizza cotta a legna su pietra ovunque vi troviate.

Caratteristiche del forno Ooni Karu

Forno pizza Ooni

Contenuto della confezione

All’interno dello scatolone troverai perfettamente imballati e protetti:

  • Il forno in acciaio inox 430
  • Lo sportello frontale
  • Lo sportello posteriore   zona combustibile
  • La canna fumaria
  • Il cestello per il combustibile
  • La pietra per pizza in cordierite
  • Il manuale di montaggio e le istruzioni d’uso
  • Il ricettario

Materiali

L’Ooni Karu, in lingua finlandese “karu” significa “robusto” è realizzato in acciaio inox 430 con isolamento in fibra ceramica e con una elegante finitura esterna spazzolata. L’acciaio utilizzato è di alta qualità privo di nichel, resistente al calore e adatto per l’utilizzo all’esterno. Sebbene sia sempre meglio riporlo in un posto al coperto e riparato non teme le intemperie.

La pietra refrattaria misura 33,5 x 33,5 cm con uno spessore di circa 1,5 cm è realizzata in cordierite, materiale ideale per accumulare il calore in modo uniforme e cuocere la pizza con cornicione alto e croccante, proprio come in pizzeria.

Le maniglie perfettamente isolate non si scaldano mai e sono realizzate in nylon rinforzato con fibra di vetro, questo permette di rabboccare il combustibile o aprire la bocca del forno senza il rischio di scottature.

==> Acquista al miglior prezzo Ooni Karu 12 Multi-Fuel Pizza Oven

Dimensioni dell’ Ooni Karu

Dalle dimensioni davvero compatte ( 77 x 40 x 80 cm) e dal peso contenuto (solo 12 kg) il forno a legna e carbone Ooni Karu entra tranquillamente in qualsiasi bagagliaio e può essere facilmente trasportato ovunque si voglia.

LEGGI ANCHE  Weber Genesis II: l'evoluzione del barbecue a gas

Portabilità

La canna fumaria è dotata di una valvola a farfalla per regolare l’aspirazione dell’aria ed avere un maggior controllo della temperatura all’interno del forno. Grazie ad un pratico sistema di sblocco che con una semplice rotazione permette di staccare la canna fumaria e riporla anche all’interno del forno stesso per ridurre l’ingombro e facilitare gli spostamenti.

I piedini su cui poggia il forno sono davvero stabili (ad essere sincero ero un poco scettico vista la presenza di sole 3 gambe) oltre ad esser robusti e soprattutto ripiegabili sotto il forno riducendo al minimo l’ingombro.

Tutte caratteristiche che favoriscono la riduzione degli ingombri e consentono di avere sempre con sè l’ Ooni Karu e di riporlo con semplicità ed il minimo sforzo.

Legna, carbone o gas?

La linea di forni Ooni comprende diversi modelli in base al tipo di alimentazione, l’Ooni Karu si distingue perché oltre alla già citata alimentazione a legna o carbone è in grado di funzionare anche a gas. Basta aggiungere nella parte posteriore il potente bruciatore a gas (acquistabile separatamente) così da poter utilizzare questo forno anche con il normale GPL, insomma infinite soluzioni per un forno che si adatta davvero a qualsiasi esigenza.

Prestazioni: come si comporta il forno per pizza Ooni Karu

Forno per pizza Ooni Karu

Montaggio

Le operazioni di montaggio sono davvero velocissime e semplici, una manciata di minuti e si è pronti per la prima accensione, ci vuole più tempo a disimballare che ad assemblare questo mini forno a legna per pizza.

Il manuale di montaggio disponibile anche in lingua italiana lo puoi trovare e scaricare qui.

La cottura

Già dalla prima accensione risulta abbastanza semplice capire come regolare e cuocere alla perfezione un’autentica pizza verace, il forno si riscalda velocemente, i 15 minuti dichiarati sono reali e assolutamente più che sufficienti per raggiungere temperature di tutto rispetto ideali per la cottura della pizza Napoletana.

LEGGI ANCHE  BARBECUE A GAS SOCHEF: LA GAMMA COMPLETA DEL MARCHIO ITALIANO

==> Acquista al miglior prezzo Ooni Karu 12 Multi-Fuel Pizza Oven

Nel piccolo, ma sufficiente contenitore del combustibile abbiamo inserito e acceso alcuni pezzi di carbone per poi aggiungere dopo una decina di minuti i primi pezzi di legno, il tutto con la canna fumaria completamente aperta e lo sportello anteriore chiuso.

Dopo 15 minuti la temperatura della pietra misurata con l’apposito termometro (accessorio assolutamente indispensabile per una buona riuscita acquistabile qui per pochi euro) ha raggiunto i 400 °C.

A questo punto abbiamo aggiunto altri 2 pezzetti di legno duro (quercia) così da avere una bella fiamma sulla volta del forno, e dopo un minuto eravamo pronti per infornare la prima “Ooni pizza“.

Il forno può raggiungere tranquillamente i 500 °C, questo vuol dire una pizza cotta a regola d’arte in un tempo che va dai 60 ai 90 secondi a seconda dello spessore della pizza.

Avendo il braciere con il combustibile e la fiamma nella parte posteriore del forno il consiglio e di ruotare la pizza di 90° la prima volta dopo 30 secondi e poi ogni 20 fino a completare il giro, in questo modo si ottiene un risultato davvero equiparabile a quello di una pizzeria con forno a legna con il plus che l’hai fatta tu!

Pro & Contro dell’ Ooni karu

Scheda tecnica Ooni Karu

Dimensioni 77 x 40 x 80 cm
Peso 12 kg
Combustibile Carbone e legna. Gas opzionale
Dimensione pietra per pizza 33,5 x 33,5 cm
Temperatura max oltre 500 °C
Tempo di riscaldamento 15 minuti
Tempo cottura pizza napoletana  60 – 90 secondi
Garanzia  3 anni
Maggiori info Ooni Karu EU

Conclusioni

Se desideri gustare un’autentica pizza napoletana anche a casa senza andare in pizzeria l’ Ooni Karu è il forno che devi assolutamente prendere in considerazione. Al momento in cui scrivo ho effettuato 4 cotture ma non sono stato in grado di trovare alcun difetto, a voler cercare a tutti i costi un elemento migliorabile… la grandezza del cesto combustibile che sarebbe potuto essere più generoso, ma parliamo davvero di dettagli ininfluenti. Il prodotto non delude le aspettative e per una volta devo dire che è proprio come viene descritto nella pubblicità.

Ooni Karu prezzo

Il forno per pizza multicombustibile Ooni Karu è acquistabile a 349€ spedizione inclusa direttamente sul sito del produttore

Ooni Karu 12 Forno per pizza – Mini forno riscaldato a legna o carbonella – Forno per pizza da...
  • Il forno per pizza di Ooni è un forno a legna per esterni in...
  • È stato progettato per i veri amanti della natura e del cibo ed...
  • La stufa viene riscaldata con legna o carbone (i fornelli a gas...
  • Questo mini forno è in te: riscalda in soli 15 minuti a 500...
  • Che si tratti di pizza, carne arrostita, pesce o verdure, con...

Abbiamo da poco avuto il piacere di provare anche il fratello più grande, leggi anche la recensione dell’Ooni Karu 16.

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti!

In più, se l’articolo “Ooni Karu multicombustibile: il forno a legna portatile” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Tutte le categorie: