Spiedini di pollo alla griglia con marinata agli agrumi

Spiedini di pollo alla griglia con marinata agli agrumi
Dicembre 24 16:32 2022 Print This Article

Uno dei segreti per spiedini di pollo alla griglia da urlo sta nella marinatura. Ci sono mille modi per farla e ognuno ha il suo preferito, ma credetemi, una buona marinata fa tutta la differenza del mondo ed in questo caso la marinata agli agrumi si sposa alla perfezione.

Spiedini: come, cosa perché!

Ti piacciono gli spiedini ma sei stufo di mangiare la salsiccia cruda, il manzo stracotto e secco ed il peperone bruciato?
Ti svelo un segreto… lo spiedino misto è “una cagata pazzesca” (cit.).
Non c’è nulla di più sbagliato che cuocere carni diverse tutte insieme. Ogni tipo di carne ha il suo grado di cottura diverso ed i suoi tempi per arrivarci, risulta quindi semplice intuire come uno spiedino misto lascerà sempre qualcosa indietro mentre qualcosa sarà già troppo cotto.

Il segreto per gustare degli ottimi spiedini sta nel realizzarli con un solo tipo di carne, puoi preparare diversi spiedini ognuno con un tipo di carne diversa, in questo modo la cottura sarà omogenea. Cominciamo la nostra collezione di   spiedini / kebab / kabob con la ricetta degli spiedini di pollo alla griglia con marinata agli agrumi.

Cosa serve per gli spiedini di pollo alla griglia con marinata agli agrumi

Molto semplice e veloce, per realizzare questa ricetta hai bisogno di 4 elementi:

  • carne di pollo
  • una semplice marinata agli agrumi,
  • una spolverata di rub
  • una veloce cottura a calore diretto.

Tutto qui. Niente fronzoli!

Spiedini di pollo

Nella realizzazione degli spiedini di pollo la cipolla rossa è ideale sia a livello cromatico che di sapore

Quale parte del pollo usare per gli spiedini?

Il petto di pollo disossato e privato della pelle è sicuramente la scelta migliore, soprattutto per le operazioni di taglio, infatti è più semplice ricavare dei pezzi di dimensioni omogenee dal petto, ma nulla ti vieta di utilizzare anche altre parti come coscia e sovracoscia disossati, dovrai solo prestare un pò più di attenzione nel taglio dei pezzi di carne.
Taglia il pollo a dadini ci circa 2-3 centimetri, assorbiranno meglio la marinata e cuoceranno in modo uniforme.

Weber 6320 Set di Spiedini, 8 Pezzi
Weber 6320 Set di Spiedini, 8 Pezzi
Le doppie punte evitano al cibo di ruotare suglie spiedini per una cottura uniforme; Un regalo per qualsiasi griglia o cuoco appassionato
11,99 EUR Amazon Prime

Marinata agli agrumi per gli spiedini di pollo

La carne del pollo è come una tela bianca, è una carne dal sapore neutro, risulta quindi indispensabile aggiungere aromi e spezie. Questi spiedini di pollo vengono aromatizzati ben 2 volte, la prima volta con una marinata agrumata (Se non sai cosa sia una marinata ti invito a dare un’occhiata a questo articolo dove spiego che cos’è, come è composta e quando utilizzarla), la seconda con il rub prima della cottura.

marinata spiedini di pollo

Marinare la carne all’interno di un sacchetto richiudibile permette una migliore azione nonché un minor quantitativo di marinata

Questa marinata agli agrumi è un collage di sapori che si contrastano e si bilanciano a vicenda: acida, piccante, dolce e salata, è un mix davvero azzeccato per la carne di pollo. Sono sufficienti 4 ore con il pollo a mollo affinché la marinata faccia il suo lavoro.

LEGGI ANCHE  Baked Beans affumicati: la ricetta dei fagioli stufati all'americana

Quando sono cotti gli spiedini di pollo?

La carne di pollo per essere esente da rischi per la salute dovrebbe sempre raggiungere la temperatura di sicurezza di 74 °C al cuore, se hai utilizzato il petto va più che bene, se hai utilizzato parti della coscia o sovracoscia ti consiglio di salire qualche grado più su. Risulta quindi indispensabile avere un termometro a lettura istantanea. Non c’è davvero motivo per non possederne uno, c’è ne sono per tutte le tasche anche da pochissimi euro, inoltre ti tornerà utile in cucina in altre mille situazioni, dalla preparazione dei dolci alla corretta temperatura dell’olio per friggere.

Spiedini di pollo con marinata agli agrumi

Una spolverata di rub immediatamente prima di andare in cottura

Spiedini di pollo alla griglia con marinata agli agrumi

Preparare gli spiedini di pollo non è affatto complicato. La cosa fondamentale è scegliere del pollo fresco e di qualità, poi tagliarlo a cubetti non troppo grandi per assicurarsi che si cuociano uniformemente senza seccarsi. A questo punto entra in gioco la marinatura, in questo caso agli agrumi, che insaporisce e intenerisce la carne prima della veloce cottura in griglia.
5 da 1 voto
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo di marinatura 4 ore
Tempo totale 4 ore 45 minuti
Portata Aperitivo, Portata principale
Cucina Italiana, Mediterranea
Porzioni 4 Persone
Calorie 160 kcal

Ingredienti
  

Per la marinata

  • 100 ml olio evo
  • 100 ml succo di arancia spremuto fresco
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 1 cucchiaio senape
  • 1 cucchiaino buccia d’arancia grattugiata
  • 1 cucchiaino peperoncino in scaglie
  • 2 spicchi aglio schiacciati
  • 1 cucchiaino miele
  • ½ cucchiaino pepe nero macinato grossolanamente
  • ½ cucchiaino sale
  • ½ cucchiaino timo in polvere

Per il rub

Istruzioni
 

  • Unisci tutti gli ingredienti della marinata in una bowl, miscela bene tutti gli ingredienti con una forchetta o con una frusta.
  • Taglia la carne di pollo a cubetti da 2 – 3 cm
  • Inserisci il pollo così tagliato all’interno di un sacchetto richiudibile (quelli della nota marca svedese di mobili vanno benissimo).
  • Versa la marinata nel sacchetto, richiudi avendo cura di far uscire quanta pia aria possibile, muovi un pò tra le mani il sacchetto per distribuire la marinata su tutta la carne e riponi in frigo per 4 ore.
    marinata agli agrumi per pollo
  • Prepara il rub miscelando insieme tutte le spezie (puoi conservarlo in dispensa chiuso in un barattolo ermetico per un paio di mesi).
  • Taglia la cipolla in 4 spicchi e sfoglia i “petali”.
  • Se utilizzi degli spiedini di legno ti consiglio di metterli a bagno almeno un’ora prima di grigliare. Se utilizzi gli spiedini di metallo come ho fatto io in questa ricetta questo passaggio ovviamente è superfluo.
  • Al termine del periodo di marinatura, sgocciola bene la carne dalla marinata e mi raccomando non utilizzarla più per altro, gettala.
  • Inizia ad infilzare sullo spiedino alternandoli, un pezzo di pollo ed uno di cipolla.
  • Accendi il dispositivo e settalo per una cottura diretta a circa 200 °C (lascia sempre una zona di sicurezza libera da braci o fuoco)
  • Condisci gli spiedini di pollo con il rub su tutti i lati.
    rup per spiedini di pollo
  • Disponi gli spiedini sulla griglia a calore diretto, scottali per 6/7 minuti quindi girali e cuoci per altri 5/6 minuti
  • Verifica il grado di cottura della carne con il termometro
  • Se non hai ancora raggiunto la temperatura giusta, puoi spostare gli spiedini in cottura indiretta (nella zona di sicurezza) e chiudere il coperchio, continueranno a cuocere dolcemente senza il rischio che si brucino.
  • Raggiunta la temperatura di sicurezza di 74 °C per il petto e qualcuno in più per la coscia, togli gli spiedini dalla griglia e lascia riposare qualche minuto prima di servire.
    rup per spiedini di pollo
Hai realizzato questa ricetta?Menziona @passionebbq_it o utilizza il tag #passionebbq!
Condividi su Facebook

Nutrition

Serving: 100gCalorie: 160kcal
Keyword marinata, pollo, spiedini

spiedini di pollo alla griglia con marinata agli agrumi

 

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Spiedini di pollo alla griglia con marinata agli agrumi” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Tutte le categorie: