Jacket potatoes al barbecue (ma anche al forno)

Jacket potatoes al barbecue (ma anche al forno)
Dicembre 07 15:10 2022 Print This Article

Abbiamo già trattato diverse volte l’argomento patate al barbecue con altre ricette strepitose come le patate al cartoccio e le patate alla griglia, ma questa volta sono certo che impazzirai per queste jacket potatoes. Questa versione è una vera e propria esperienza culinaria, un concentrato di sapori e consistenze dove il mix tra la buccia sapida e croccante, l’affumicatura ed il ripieno cremoso e succulento si bilanciano perfettamente.

Il segreto sta nel rimuovere la polpa e miscelarla con burro, formaggio, bacon e tutto quello che più ti piace per poi riempire nuovamente le patate e terminare la cottura. Il risultato? Una bomba!

Cosa sono le jacket potatoes

Come spiega Wikipedia, le jacket potatoes anche conosciute come baked potato non sono altro che delle patate farcite che possono essere cotte al forno, al microonde o al barbecue. Ovviamente questa versione è realizzata al bbq conferendo l’aroma tipico di questa cottura, ma nulla ti vieta di realizzarle nel normale forno di casa, dovrai però rinunciare alla nota affumicata, che ti assicuro non è poco.

Il segreto di queste jacket potatoes

Il plus di queste jacket potatoes è certamente l’affumicatura.
Affumicare le patate anziché semplicemente cuocerle non è solo aggiungere un vero e proprio ingrediente alla ricetta ma dargli una nuova  dimensione, con nuovi aromi e sapori.

baked potato al barbecue

All’ affumicatura segue una fase dove le patate vengono scavate e la polpa ricavata mescolata con formaggio, bacon, burro o quello che più ti piace, per poi esser riempire nuovamente con il composto ottenuto.

Infine vengono cotte nuovamente per altri 10 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e che gli ingredienti si amalgamino insieme.
Bene, credo a questo punto ti risulterà semplice immaginare quale bomba di sapore potrai portare in tavola con questa ricetta delle jacket potatoes al barbecue.

Ad esser sinceri c’è un altro piccolo particolare che rende uniche queste patate, ovvero la pancetta. Non bastano della semplici fette di pancetta rosolate, ma devono essere croccanti e devono letteralmente sbriciolarsi. Più avanti ti spiegherò nel dettaglio come ottenere questo risultato.

Da Zero a Griller - Il primo video-corso d'Italia per diventare Grill Master Da Zero a Griller - Il primo video-corso d'Italia per diventare Grill Master
Pros:
  • Ricette e lezioni sia per Barbecue a Gas che Barbecue a Carbone
  • 120+ Video lezioni, fruibili QUANDO vuoi, QUANTE volte vuoi, da OVUNQUE e PER SEMPRE in ALTA DEFINIZIONE
  • Nessuna conoscenza o pre-requisito necessari. Si parte da Zero e si arriva a Grill Master
  • Live e dirette streaming periodiche con i migliori Pit Master d'Italia

pancetta croccante bbq

Ingredienti

  • 6 patate farinose
  • qb olio d’oliva extravergine
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di pepe

Condimenti (facoltativi)

  • 6 fette di pancetta
  • 2 cucchiai di burro
  • 200 gr di formaggio (cheddar oppure gouda oppure provola affumicata)
  • Panna acida (facoltativo)
  • erba cipollina

Come si fanno le jacket potatoes affumicate

jacket potatoes Passionebbq

  1. Lava accuratamente e strofina con una spazzola le patate per eliminare tutti i residui di terra. La buccia dovrà risultare edibile, quindi occorre davvero lavarle accuratamente se non vuoi perderti una delle cose più buone di queste patate, la buccia croccante!
  2. Asciuga le patate accuratamente con un panno o con della carta da cucina.
  3. Buca le patate con i rebbi di una forchetta, effettua la bucatura su tutti i lati (questa operazione evita che le patate scoppino o che si rovini la buccia).
  4. Spennella le patate con olio evo quindi cospargile con sale e pepe.
  5. Accendi il dispositivo di cottura e imposta una cottura indiretta a bassa temperatura, i classici 107 °C sono perfetti ma anche 120 – 130 °C vanno benone.
  6. Disponi le patate direttamente sulla griglia nella zona a calore indiretto, chiudi il coperchio ed affumica per almeno un paio d’ore (dipende molto dalla dimensione) con la tua essenza di legno preferita, io ho utilizzato del legno di melo. Le patate sono cotte quando infilzate con uno stuzzicadenti non oppongono alcuna resistenza, risultando completamente morbide. Se vuoi anche un riferimento di temperatura, devono raggiungere internamente i 96 -98 °C.
  7. Togli le patate dalla griglia e incidile con un coltello nel verso lungo, fai attenzione a non ustionarti e maneggiale con cura, sono caldissime, lascia raffreddare per qualche minuto.
  8. Nel frattempo prepara la pancetta croccante, disponi le fette di pancetta sulla griglia sempre in cottura indiretta per almeno mezz’ora. A metà del tempo girale una volta. Prosegui la cottura finche non risultano perfettamente croccanti, devono praticamente disisdratarsi.
  9. Mentre la pancetta diventa croccante torna ad occuparti delle patate, con un cucchiaio scava ed elimina la polpa mettendola in una ciotola.
  10. Mescola la polpa ricavata dalle patate con i tuoi ingredienti preferiti, io ho aggiunto il burro, metà della dose di formaggio e la pancetta croccante sbriciolata.
  11. Assaggia il composto ed eventualmente regola di sale e pepe.
  12. Farcisci nuovamente le patate con il composto ottenuto, facendo attenzione a non rompere la buccia.
  13. Aggiungi ancora uno strato abbondante di cheddar in cima.
  14. Termina la preparazione rimettendo le patate sulla griglia ed alzando la temperatura per far fondere bene il formaggio, eventualmente puoi anche finirle semplicemente in forno accendendo il grill.
  15. Servi immediatamente caldissime, volendo spolvera con un po’ di erba cipollina sminuzzata.

Consiglio: queste jacket potatoes sono perfette per accompagnare qualsiasi piatto di carne, dal classico arrosto della Domenica alle pietanze cotte alla griglia! Puoi ad esempio cuocerle insieme alle ribs Texane o degli stinchi di maiale, sfruttando i lunghi tempi di cottura.

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “jacket potatoes al barbecue (ma anche al forno)” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/passionebbq.it/public_html/wp-content/themes/gadgetine-theme/includes/single/post-tags-categories.php on line 7
  Tutte le categorie: