Abbiamo già trattato diverse volte l’argomento patate al barbecue con altre ricette strepitose come le patate al cartoccio e le patate alla griglia, ma questa volta sono certo che impazzirai per queste jacket potatoes. Questa versione è una vera e propria esperienza culinaria, un concentrato di sapori e consistenze dove il mix tra la buccia sapida e croccante, l’affumicatura ed il ripieno cremoso e succulento si bilanciano perfettamente.
Il segreto sta nel rimuovere la polpa e miscelarla con burro, formaggio, bacon e tutto quello che più ti piace per poi riempire nuovamente le patate e terminare la cottura. Il risultato? Una bomba!
Sommario
Come spiega Wikipedia, le jacket potatoes anche conosciute come baked potato non sono altro che delle patate farcite che possono essere cotte al forno, al microonde o al barbecue. Ovviamente questa versione è realizzata al bbq conferendo l’aroma tipico di questa cottura, ma nulla ti vieta di realizzarle nel normale forno di casa, dovrai però rinunciare alla nota affumicata, che ti assicuro non è poco.
Il plus di queste jacket potatoes è certamente l’affumicatura. Affumicare le patate anziché semplicemente cuocerle non è solo aggiungere un vero e proprio ingrediente alla ricetta ma dargli una nuova dimensione, con nuovi aromi e sapori.
All’ affumicatura segue una fase dove le patate vengono scavate e la polpa ricavata mescolata con formaggio, bacon, burro o quello che più ti piace, per poi esser riempire nuovamente con il composto ottenuto.
Infine vengono cotte nuovamente per altri 10 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e che gli ingredienti si amalgamino insieme. Bene, credo a questo punto ti risulterà semplice immaginare quale bomba di sapore potrai portare in tavola con questa ricetta delle jacket potatoes al barbecue.
Ad esser sinceri c’è un altro piccolo particolare che rende uniche queste patate, ovvero la pancetta. Non bastano della semplici fette di pancetta rosolate, ma devono essere croccanti e devono letteralmente sbriciolarsi. Più avanti ti spiegherò nel dettaglio come ottenere questo risultato.
Consiglio: queste jacket potatoes sono perfette per accompagnare qualsiasi piatto di carne, dal classico arrosto della Domenica alle pietanze cotte alla griglia! Puoi ad esempio cuocerle insieme alle ribs Texane o degli stinchi di maiale, sfruttando i lunghi tempi di cottura.
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!
In più, se l’articolo “jacket potatoes al barbecue (ma anche al forno)” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice condivisione su Social Network!
commenti