Patate alla griglia: un classico… ma non troppo!
Un classico di ogni grigliata che si rispetti, l’accompagnamento perfetto per qualsiasi pietanza, le patate alla griglia, al cartoccio, alla brace sono sempre irresistibili e accontentano sempre i gusti di tutti i commensali. Ecco una versione delle patate alla griglia davvero semplice da preparare, con un goloso tocco finale in grado di arricchirle.
Ingredienti
- 4 patate grandi
- una miscela di spezie a tuo piacimento: il classico mix mediterraneo va più che bene, puoi utilizzare salvia, rosmarino, timo, origano, foglie di alloro essiccate e sminuzzate oltre all’immancabile pepe
- sale fino
- 4 cucchiai di burro ammorbidito
Come si preparano delle indimenticabili patate alla griglia
Con l’aiuto di una spugna inumidita strofina bene la buccia delle patate rimuovendo tutte le impurità e gli eventuali residui di terriccio. Asporta gli eventuali punti neri e taglia a metà nel senso della lunghezza.
- Cospargi generosamente le patate mentre sono ancora umide con il tuo rub (mix di spezie) preferito, se nel composto non è già presente spolvera anche con del sale fino.
- Lascia riposare le patate così condite per 20 – 30 minuti affinché gli aromi e il sale vengano assorbiti.
- Prepara ed imposta il barbecue per la cottura a 2 zone di calore , stabilizza il barbecue ad una temperatura di almeno 160 °C.
- Disponi le patate sulla griglia dal lato della cottura indiretta con la buccia rivolta verso il basso e il lato tagliato rivolto verso l’alto, ci vorrà almeno un ora e mezza, ma le variabili sono molte perché questo tempo sia affidabile (dimensione delle patate, varietà, temperatura del barbecue, etc), ti consiglio quindi di misurare la temperatura al cuore con un termometro digitale.
- Al raggiungimento degli 88 °C le patate alla griglia sono pronte per la fase di finitura, fai sciogliere il burro al microonde o sul barbecue e spennella generosamente le patate da tutti i lati, sposta le patate sul lato del calore diretto con il lato tagliato rivolto verso il basso per un paio di minuti fin quando non iniziano a dorarsi. A questo punto rigirate le patate rivolgendo questa volta il lato con la buccia verso il basso, ancora qualche istante e dovrebbero essere pronte!
- Verifica con il termometro la temperatura, che dovrebbe aver raggiunto almeno i 93 °C.
A questo punto le patate alla griglia puoi portarle in tavola così… o dare libero sfogo alla fantasia:
- guarnirle con un po’ di panna acida o creme fresh con una spolverata di erba cipollina o pezzettini di bacon croccante
- una semplice spruzzata di aceto di malto (un classico tutto British)
- guarnire con scaglie di formaggio (cheddar, blue, gorgonzola, fontina) da far sciogliere con un ultima passata nel bbq
- ricoprirle di bacon, cheddar e salsa bbq per una versione davvero “light” 🙂
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!
In più, se l’articolo “Patate alla griglia” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
Commenti
commenti