Kit barbecue: gli indispensabili per grigliare alla grande!

Kit barbecue: gli indispensabili per grigliare alla grande!
Marzo 20 10:52 2019 Stampa Questo Articolo

Kit barbecue: il set di accessori indispensabile per il bbq?

Ogni passione, ogni hobby ha la sua “cassetta degli attrezzi”, anche il barbecue non sfugge a questa legge. Il kit barbecue è quell’insieme di accessori e strumenti davvero indispensabili che permettono, oltre all’esperienza, di realizzare veri e propri capolavori in griglia che i tuoi amici e parenti non dimenticheranno facilmente.

Indipendentemente dalle marche, dai modelli o dal tipo di combustibile, questi accessori indispensabili si adattano appunto ad ogni tipo di barbecue.

Quello che io definisco il “kit di sopravvivenza”, una sorta di pacchetto base a cui davvero non si può e non si deve rinunciare per cucinare in sicurezza e per avere risultati garantiti, deve essere composto da:

  • Guanti da barbecue ignifughi con resistenza alle alte temperature
  • Pinze per barbecue in acciaio inox
  • Spazzola di pulizia barbecue in acciaio inox
  • Termometro digitale
  • Grembiule barbecue
  • Cesto accenditore

Questo è davvero l’equipaggiamento minimo, se poi la passione ci prende…. ci si può sbizzarrire con un’infinità di accessori barbecue più o meno utili!!

Guanti ignifughi per barbecue

Il primo componente del kit sono i guanti.
Dei guanti barbecue di buona qualità dureranno una vita e avrai la certezza di non rimanere con i polpastrelli attaccati alla griglia rovente!

Spesso, sopratutto agli inizi, capita di utilizzare dei normali guanti da forno, delle presine o di acquistare il primo paio di guanti che capita sotto mano al centro commerciale mentre si fa la spesa. Il  consiglio è di procurarsi da subito dei guanti resistenti alle alte temperature pensati e testati per essere utilizzati sul barbecue.

La disponibilità e la varietà di marche e modelli è praticamente infinita, in fase di scelta presta però attenzione ad alcune caratteristiche irrinunciabili, come:

  • polsini più lunghi del normale in modo da proteggere bene anche gli avambracci (lo so, non ci crederai, ma è più semplice scottarsi un avambraccio che i polpastrelli)
  • resistenza alle alte temperature per diversi secondi, temperature superiori ai 350 °C
  • la presenza di materiali isolanti come silicone o kevlar per garantire una resistenza ulteriore

LEGGI ANCHE  Come affumicare con il barbecue a gas: la guida

Pinze barbecue

La pinza per barbecue è LO STRUMENTO per eccellenza, la definirei la spada Jedi del griller!
Inutile dire che va scelta con molta cura, deve essere comoda e maneggevole, per questo motivo è bene valutarne:

  • il tipo di impugnatura,
  • la lunghezza, l’ideale sono almeno 35 – 40 cm per non risentire del calore proveniente dalle braci,
  • l’ergonomia della punta della pinza, che deve garantire una buona presa oltre che precisa, riuscendo ad infilarsi sotto gli alimenti con estrema facilità.
  • il materiale, deve essere in acciaio inox

Esistono poi diverse varianti alla pinza classica come la Pinza per Salsicce o la pinza per alimenti delicati  oppure in abbinamento ad altri accessori come ad esempio il kit di accessori Weber in acciaio inox.

 

Spazzola per barbecue in acciaio inox

La spazzola per barbecue è uno strumento fondamentale del kit barbecue. Grazie a questo pratico accessorio riuscirai a mantenere sempre pulita ed efficiente la griglia con pochissimo sforzo. Gli unici parametri da rispettare sono:

  • setole e struttura realizzate in acciaio inox in grado di garantire durata ed efficienza,
  • manico sufficientemente lungo da permettere di spazzolare tranquillamente la griglia ancora calda senza avere le mani troppo vicine alle braci o al bruciatore accesso
LEGGI ANCHE  Come usare la pietra refrattaria nel forno di casa o sul barbecue

Nè esistono di diverse dorme e  modelli, sono tutte valide purchè rispettino le caratteristiche appena elencate. Io preferisco i modelli dotati di 3 spazzole come quella consigliata e recensita in questo articolo.

 

Termometro barbecue

Potrebbe sembrare un capriccio, un gadget tecnologico da invasati, qualcosa di cui si è sempre fatto a meno e di cui si può continuare a stare senza, ma se davvero vuoi evolverti e passare ad un livello superiore delle tue preparazioni alla griglia, devi assolutamente dotarti di un termometro.

Per quanta esperienza tu possa avere, distinguere il grado di cottura di una bistecca (magari pregiata e preziosa) o di un grosso pezzo di carne con precisione al grado è praticamente impossibile!

Ne abbiamo recensiti decine, tutti i più diffusi termometri da barbecue sono passati per le nostre mani e li abbiamo provati e testati, alcuni come l’ivation è ancora perfettamente funzionante dal lontano 2014!

Inutile aggiungere altro, ti invito a dare un’occhiata ai nostri articoli interamente dedicati ai termometri:

Termometro barbecue: spillo, sonda o wireless

I migliori termometri wireless per barbecue

I migliori termometri Bluetooth

 

Grembiuli barbecue

Il grembiule da cucina, che sia spiritoso o professionale, oltre ad essere una fantastica idea regalo , ha lo scopo di proteggerci dallo sporco e da qualche scintilla/tizzone vagante. Nella scelta quindi è importante che non sia di un materiale sintetico facilmente infiammabile.  Anche qui, la scelta è davvero smisurata, solo qualche esempio qui di seguito:

Grembiule Homer Simpson

The Simpsons Grillset "The Last Perfect Man"
UnitedLabels AG - Home
da 22,34 EUR

Grembiule del griller

Il grembiule perfetto per il boss dell griglia, dotato di cappuccio per non mollare nemmeno sotto la pioggia e di scomparti per avere sempre a portata di mano tutto il necessario: cellulare, birra, salse e con integrato persino un apribottiglie!!

LEGGI ANCHE  Artigli per il barbecue: pulled pork ma non solo...
BBTradesales Grembiule da uomo
BBT - Terrazze e Giardini
17,32 EUR

Grembiule barbecue mimetico

Il grembiule mimetico dotato di tasche porta attrezzi, porta salse, apribottiglie e cinturone per ben 6 lattine di birra!!

BigMouth Inc Griglia Sergeant Grembiule
Big Mouth Toys - Cucina
34,24 EUR

Il grembiule professionale Outdoorchef

In puro cotone!

Offerta
Outdoorchef 14.112.44 Grembiule per Griller-Accessori Barbecue, Unica
Outdoorchef - Terrazze e Giardini
30,50 EUR - 7,05 EUR 23,45 EUR

Cesto accenditore per carbonella

Ultimo nella lista, ma primo accessorio del kit barbecue perfetto, è il cesto accenditore per carbonella, se non sai cosa sia ne abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo dove ti spiego anche come utilizzarlo.

Il cesto accenditore ti permette di avere una brace pronta e perfettamente accesa in 20 minuti senza sporcarti e soprattutto senza dover soffiare, sventolare o fare alcuna fatica per riuscire ad accendere la carbonella o le bricchete. Tra i modelli testati, oltre all’imbattibile cesto accenditore di Weber i migliori e più duraturi risultano essere:

Bene, ora il kit barbecue è davvero completo, non ti resta che spulciare tra le nostre ricette e metterti alla prova in griglia!

 

Siamo giunti alla fine del post. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “kit barbecue” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Categories:
Vedi Tutti gli Articoli

About Article Author

Staff PassioneBBQ
Staff PassioneBBQ

Vedi Tutti gli Articoli